Lavorare ai ferri: impariamo insieme con Simple Stylish Maglia!

Scritto da Doria
Pubblicato in Knit Tutorials con  45 commenti
lavori-a-maglia, custodia per ipad, custodia cellulare a maglia

Oggi ho due belle notizie da darti, belle soprattutto se ti piace lavorare a maglia o vorresti imparare a farlo.

La prima è che mercoledì 9 settembre sarà in edicola Simple Stylish Maglia della DeAgostini, una nuova opera in 90 fascicoli dedicata a chi vuole avvicinarsi al mondo del Knitting e che insegnerà, anche a chi non ha mai preso in mano un paio di ferri, a realizzare tanti bei lavori a maglia.

La seconda è che io sarò qui a farti da supporto e a testare, realizzandoli in anteprima anche con mie personalizzazioni, alcuni dei lavori proposti nei fascicoli che usciranno via via.

Cosa c’è sul corso Simple Stylish Maglia

I fascicoli, che potrai riunire in un comodo raccoglitore, sono divisi in sezioni e in schede: una parte è dedicata alle spiegazioni che ti insegneranno passo passo le Tecniche della Maglia e l’altra dedicata alla realizzazione di progetti originali e facili da realizzare per la casa, da indossare o da regalare e a ogni uscita troverai pregiati filati Made in Italy allegati.

Per esempio nel primo numero che troverai in edicola oltre i fascicoli, ci saranno un paio di ferri e due gomitoli di lana.

symple stylish maglia, corso di maglia, simple stylish maglia fascicolo 1

Oggi facciamo la Custodia per cellulare a maglia

Tra i lavori a maglia proposti nel primo fascicolo, io ho deciso di fare la custodia per iPad, anche se poi, pur seguendo le spiegazioni passo passo -ci sono istruzioni dettagliate, foto e schemi- ho eseguito delle modifiche per personalizzarla e per adattarla al mio cellulare (che non è un ipad).

custodia cellulare a maglia,
Per fare la mia custodia ho preso le misure del mio cellulare e ho montato sul ferro un 32 maglie lavorandole a maglia rasata così come indicato nelle spiegazioni.

tutorial-custodia-cellulare-a-maglia-step-1
Arrivata all’altezza del mio cellulare, ho lavorato un bordo a maglia coste 1/1 per circa 2 cm come consigliato sul fascicolo e poi ho intrecciato le maglie e chiuso il lavoro.

Ne è venuto fuori il rettangolo a maglia rasata che vedi qui in foto e che è largo il doppio della base del telefono e alto quanto il telefono o poco più.

tutorial-custodia-cellulare-a-maglia-step-2

Il ricamo

Sul fascicolo ci sono tutte le spiegazioni più uno schema per ricamare una simpatica volpe.
Ma io, che non faccio mai le cose così come sono scritte, ho fatto di testa mia e ho ricamato una coccinella (tanto per portare fortuna al mio cellulare che dopo anni è ancora al mio fianco. Te lo ricordi? ).

tutorial custodia cellulare a maglia step 3
Per ricamare la coccinella (lo schema te lo darò in un prossimo post) ho individuato nella metà destra del rettangolo un’area centrale dell’ingombro massimo di 7 maglie.

Ho ricamato dal basso verso l’alto e da destra verso sinistra usando un colore alla volta (ho usato il nero e il rosso). Puntando l’ago da dietro, sono uscita sul davanti del lavoro alla base della prima maglia. Puntando l’ago da destra verso sinistra sotto i due fili della maglia, si riesce ricamare e coprire il percorso del filo che forma quella maglia.

tutorial custodia cellulare a maglia step 4
Ho proseguito così fino a formare tutta la coccinella e poi ne ho ricamato la testa, le antenne e i puntini neri.

tutorial custodia cellulare a maglia step 5
Piegando in due il rettangolo, ho cucito i margini con ago e filo.

custodia cellulare a maglia cucitura
Considera comunque che in ogni scheda, oltre alle spiegazioni per eseguire il lavoro, ci sono anche utili suggerimenti per cambiare stile e personalizzare la creazione. Per esempio nel caso della custodia iPad, ci sono le istruzioni per creare una comoda e utile chiusura.

custodia-cellulare-a-maglia
Se vuoi puoi seguire gli aggiornamenti sulla Pagina FB  o sulla bacheca di Pinterest.

Da parte mia ti do appuntamento alla prossima uscita di Simple Stylish Maglia. Ci ritroveremo qui ad imparare a fare la maglia realizzando un altro simpatico progetto. Ti aspetto! 😉

Top