Le Fotografie in un Blog sono importanti?

Scritto da Doria
Pubblicato in Foto fai da te Quattro Chiacchiere con  26 commenti
fotografare, fotografo,

Se un paio di anni fa fosse venuto qualcuno -che ne so…mettiamo Frate Indovino- e mi avesse detto: un giorno, vestita con una  terribile tutona felpata, girovagherai per una stanza con una canon, un cavalletto e un obiettivo da paparazzo, cercando di fotografare un porta collane …sicuramente mi sarei messa a ridere.

Il fatto è che io fino a qualche anno fa, la fotografia proprio non la digerivo. Poi è arrivato il blog e ho cambiato idea.

All’inizio pensavo che scattare una fotografia per il web volesse dire solo fare click. Poi  ho capito che una delle cose che in un blog può fare la differenza sono anche le fotoche se volevo offrire qualcosa di meglio, dovevo impegnarmi  ed imparare almeno il minimo indispensabile.

Mi si è aperto un mondo affascinante, nel quale cammino ancora in punta di piedi, ma che mi intriga, mi stimola e mi piace ogni giorno di più.

Le Foto in un Blog sono importanti?

Dipende dal tipo di blog.

Comunque la comunicazione visiva è immediata. Quando il lettore arriva per la prima volta sul tuo blog e non ti  conosce ancora,  la prima impressione che gli arriva proviene da quello che vede, quindi soprattutto dalle tue foto. E’ da queste, ancora prima che dal testo che hai scritto, che il lettore percepisce all’istante qualcosa di te. Una buona foto trasmette cura, impegno, professionalità.

Se per esempio hai un blog dove vuoi mostrare creazioni, lavori fatti a mano, piatti cucinati, luoghi visitati, è molto probabile che l’idea che il lettore si farà di te e delle cose che fai sia buona, se le tue foto sono buone. Questo non vuol dire che se fai foto brutte, le tue cose sono brutte. Vuol solo dire che non le hai valorizzate al massimo e che sei sempre in tempo a farlo.

Migliorare si può

Un anno fa, nel tentativo di migliorare le mie foto e offrire a chi mi legge degli ottimi consigli, avevo pubblicato tre utilissimi guest post (che ti consiglio di leggere) della bravissima fotografa Luciana Ognibene, articoli che sono stati davvero illuminanti per tantissime blogger (me compresa) e non solo. 

Da quell’intenso “corso di fotografia“, abbiamo capito che per fare delle buone foto per il blog, non serve essere fotografi professionisti, né avere attrezzature o macchine fotografiche costose. Serve però tanta passione e volontà, impegno e costanza. 

Tanta pratica

Come in tutti i campi, non c’è miglior sistema per apprendere, se non quello di fare tanta pratica.  Sei hai a cuore le foto del tuo blog, devi fare taaanti click. Infatti leggere libri e guide per imparare a fotografare, serve solo se poi quei consigli che hai letto, li metti in pratica. E non pensare che sia tempo perso.

Personalmente ho scattato ovunque e a tutte le ore. Ed è capitato di farlo anche davanti a chi mi guardava incuriosito. Pazienza: la mia non era vanità, ma solo voglia di imparare. 

Tempo e Pazienza

Non bisogna fare l’errore di volere tutto e subito, quindi ci vuole pazienzaE’ bene che si sappia che per ogni foto decente, ce ne sono cento venute male, quindi metti in conto di dedicare molto del tuo tempo libero a scattare. Ne varrà la pena se pensi che migliorare le tue foto possa essere per te un investimento da fare e se fotografare veramente ti appassiona. 

Per quel che mi riguarda ho ancora molto da imparare e, indipendentemente dai risultati ottenuti, nel mio piccolo trovo che fotografare sia un’esperienza bellissima. Esperienza che non avrei mai provato se non avessi aperto questo blog.

E per te le foto sono importanti? Hai mai pensato di migliorale per il tuo blog?

Top