Macchina da cucire vs tagliacuci: qual è la differenza?

Scritto da Doria il
Pubblicato in Cucito Un'idea per gli acquisti con  6 commenti

Qual è la differenza tra una macchina da cucire e una taglia-cuci?
Scopriamo cosa hanno di diverso queste due macchine e quando è meglio comprare l’una o l’altra (o anche tutte e due).

Parlando spesso di cucito, un sacco di persone mi hanno chiesto qual è la differenza tra una taglia-cuci e una macchina da cucire. La domanda in effetti è interessante oltre che importante chiarire. Mi sono accorta infatti che in tanti (forse chi si è avvicinata al cucito da poco) pensano che la tagliacuci sia più completa e alternativa alla macchina da cucire. Non è così.

È vero che nel settore sartoriale e del fai da te, i due prodotti fondamentali sono la macchina da cucire e la tagliacuci, ma i loro utilizzi sono differenti. Le funzioni di queste macchine sono complementari, quindi idealmente sarebbe fantastico averle entrambe in modo da poter svolgere più agilmente ogni tipo di lavoro.

Principali differenze tra macchina da cucire e tagliacuci

Capire cosa differenzia una tagliacuci da una macchina da cucire è sicuramente un buon punto di partenza per aiutarvi nella scelta della macchina che più si confà alle vostre esigenze.

Il mio primo consiglio è: se state muovendo i vostri primi passi nel mondo del cucito, concentratevi prima sulla
macchina da cucire, vedete come vi trovate e imparate ad usarla bene. Solo quando sarete un po’ più sicure e il cucito vi piace, munitevi anche di una tagliacuci perché vi sarà utilissima.

Cosa è e cosa fa una macchina da cucire

La macchina da cucire domestica, meccanica o elettronica, è lo strumento ideale per cucire e unire i tessuti usando due fili, uno sopra e uno sotto. Può creare un’ampia varietà di punti semplici, punti doppi, dritti, a zig zag, overlook o ricami e sono in grado di eseguire diversi compiti come creare asole, cucire bottoni, cucire cerniere e tanto altro.
Con le macchine da cucire si possono cucire insieme due o più tessuti, sorfilare bordi, fare orli, cucire pieghe, fare cuciture di rinforzo e così via. Inoltre comprando appositi piedini si possono fare anche tante altri tipi di cuciture.
Insomma con la macchina da cucire si può fare davvero di tutto ed è il primo acquisto da fare se si vuole imparare a cucire.

Per approfondire→10-consigli per comprare una buona macchina da cucire

Cosa è e cosa fa una tagliacuci

La tagliacuci è invece uno strumento utilissimo ma diverso. Permette di cucire e unire tessuti, tagliare e fare le rifiniture con un unico passaggio ottimizzando così i tempi con risultati ottimali.
La tagliacuci infatti ha una lama che taglia la stoffa mentre gli aghi cuciono. Si può quindi ritagliare la stoffa e rifinirla sul bordo in maniera del tutto perfetta e professionale (le cuciture dei bordi sono come quelle dei capi che si comprano nei negozi).
Inoltre la tagliacuci svolge questa operazione anche sulle stoffe più difficili come quelle elastiche:  maglina, lycra, elastan, jersey e anche quelle più delicate, come ad esempio la seta. La cucitura eseguita su questi tessuti segue le caratteristiche della stoffa non arricciandola quando questa viene tirata.
Inoltre la macchina tagliacuci lavora con più fili (di norma da 3 a 5) e questo fa si che le cuciture siano pulite, elastiche e professionali anche sulle stoffe difficili di cui vi parlavo poco fa.

Per approfondire→ tagliacuci funzionamento

Differenze macchina da cucire/tagliacuci

Vi ho descritto molto brevemente quali sono le principali caratteristiche dell’una e dell’altra macchina, ma per saperne di più leggete gli approfondimenti che vi ho segnalato perché sono importanti. Immagino a questo punto che stiate pensando: meglio la tagliacuci.
Un momento, non abbiate fretta. Potete fare a meno della tagliacuci, ma non della macchina da cucire.

Come vi dicevo con la macchina da cucire si può fare di tutto o quasi, e laddove alcune manovre risultino più complicate, esistono dei trucchi e dei piedini che rendono la macchina da cucire un macchinario multifunzionale.
Non è così invece per la tagliacuci. Questa aiuta a fare perfettamente e velocemente tante cose, ma non sostituisce la macchina da cucire.
Se quindi vi siete sempre chieste se la tagliaecuci ha, oltre alla funzione del tagliare, tutte le funzioni della cucitrice, vi dico di no.
È vero che ci sono tagliacuci che hanno svariate funzioni, ma la macchina da cucire non viene sostituita da una buona tagliacuci. Infatti se voleste usare usare la tagliacuci solo per cucire, occorrerebbe ogni volta fare delle manovre che non sono proprio velocissime, come togliere o disabilitare la lama che serve per tagliare o eliminare i fili in più.
Per questo, il sogno nel cassetto di tutte coloro che cuciono è avere sia la macchina da cucire che la tagliacuci. Tanto per farvi venire un po’ di invidia, io sono una di quelle che ha sia la macchina da cucire, che la tagliacuci, che la macchina per il punto copertura (non ve ne ho parlato per non crearvi confusione 😉 ).

Per approfondire→ Tagliacuci è utile comprarla?

Come scegliere le macchine da acquistare

Nel mercato esistono tante tipologie di apparecchi con diverse fasce prezzo e trovare la macchina adatta, sia cucitrice che tagliacuci, non è sempre semplice. Potete acquistare macchine per cucire on line oppure recarvi da un rivenditore, ma è anche possibile noleggiarle o provarle prima dell’acquisto. Se siete alle prime armi e desiderate provare una macchina da cucire o siete esperte e volete testare una tagliacuci prima di comprarla, potete provare un servizio nuovo “Prova i brand” che permette di noleggiare e provare queste macchine per il periodo che vi serve prima dell’acquisto. Comunque se volete saperne di più potete leggere il post che segue e che ho scritto poco tempo fa sull’argomento.

Per approfondire → dove trovare macchine da cucire a noleggio e in prova


Tiriamo le somme

Dette tutte queste cose la mia conclusione è questa. La macchina da cucire, se adoperata bene, aiuta a fare tutto quello che volete. Ci sono comunque cose che la tagliaecuci sa fare meglio e più rapidamente.
Per questo, la maggior parte delle persone che hanno una tagliacuci si dice molto soddisfatta e non potrebbe più farne a meno.
Io sono una di queste.

Top