Maglia o Uncinetto? Il trend è cambiato

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet Knit Quattro Chiacchiere con  34 commenti
maglia, uncinetto trend maglia, trend uncinetto,

Ovviamente non è una gara, ma oggi vorrei mettere a confronto due fra le tecniche di lavoro più amate: la Maglia e l’Uncinetto.

Nonostante mi piaccia tantissimo lavorare ad uncinetto, ultimamente lavoro molto volentieri anche a maglia.  Tanto da farmi riflettere su quale delle due sia la tecnica che dà più soddisfazione: la maglia o l’uncinetto? Qual’ è la più facile? Quale la più versatile? E la più trendy? Domande a cui si può dare una risposta oggettiva con difficoltà.

Così per curiosità, un paio di settimane nella Fans Page di Unideanellemani ho lanciato un sondaggio facendo una semplice domanda: Maglia o Uncinetto? Nel giro di breve tempo sono stati lasciati 152 commenti: l’uncinetto è stato il più gettonato.

La partecipazione numerosa mi conferma il dato che ormai maglia e uncinetto sono gli hobby fra i più amati. E che comunque pur essendo tecniche diverse, ognuna delle due offre a chi la pratica sensazioni e gratificazioni molto simili.
Ma se la maglia era la preferita e la più praticata fino a un po’ di anni addietro, l’uncinetto ultimamente è venuto fuori alla grande ed ha fatto il sorpasso.

Lo si può scoprire facendo una ricerca con uno strumento interessante come Google Trends.
Google trends è un servizio on line messo a disposizione da Google che consente, attraverso un grafico di facile lettura, di confrontare e capire l’andamento che hanno le parole digitate come chiave di ricerca.
Basta inserire i termini di ricerca che vogliamo e guardare le tendenze relative alle chiavi nel corso del tempo. È possibile cercare un singolo termine o metterne a confronto due o più.

Ho inserito “crochet” e “knit” ed eseguito la ricerca in un intervallo di tempo dal 2008 al 2013 per vedere l’andamento di queste due chiavi di ricerca a livello internazionale (inserire le parole in italiano sarebbe stato limitante e non veritiero. La parola “maglia” in italiano infatti può anche assumere significati diversi dal solo lavorare ai ferri).

I risultati sono interessanti! 

Google-Trend-crochet-knit

E lo stesso dicasi se la ricerca è fatta per immagini.

Google-Trend-maglia-uncinetto

Sembra dunque che in rete la popolarità dell’uncinetto (crochet) sia cresciuta a ritmi sostenuti nel corso di questi ultimi anni.

Forse è a causa della versatilità dell’uncinetto? Della facilità di lavorazione? O di cosa?
Forse quella che una volta era vista solo come una tecnica per fare centrini e poco altro,  è stata riscoperta come un’arte manuale facile e versatile con la quale poter fare di tutto. Forse, o forse c’è di più.

Da parte mia, anche se sto molto rivalutando la maglia, sono felice di vedere che l’uncinetto abbia tutta l’attenzione che si merita e so per certo che sta esercitando un certo fascino anche nelle generazioni più giovani.
Questo vuol dire che per fortuna quest’arte avrà ancora lunga, lunga vita.

A voi la parola: Maglia o Uncinetto?

Top