Novità Marketplace di Facebook: vendere creazioni handmade sarà più facile?

Scritto da Doria il
Pubblicato in Artigianato e Hobby con  11 commenti
marketplace-vendere-oggetti-handmade

Non era previsto che oggi scrivessi questo post, ma la cosa che ho letto ieri mi ha incuriosito.
Voglio darvi una notizia fresca fresca (almeno credo che lo sia perché ieri ho visto che c’erano numerose news che parlavano di questa novità) che sono sicura interesserà tutte coloro che creano oggetti handmade e cercano sempre nuove piattaforme dove venderli.

Da quello che ho letto su numerosi magazine, Facebook metterà a disposizione una propria piattaforma -che si chiamerà Marketplace– dove gli utenti potranno comprare e vendere oggetti. Questa cosa di scambi e compravendite in realtà Fb l’aveva introdotta anni fa e avviene già da un bel po’ sui gruppi di Facebook, ma visto che l’attività è cresciuta notevolmente, Facebook ha pensato di fornire ai propri iscritti e in una nuova versione un luogo dedicato con strumenti adatti dove poter svolgere le transazioni.

Una volta che la app sarà attiva, comparirà nelle notifiche una apposita icona di Facebook che se cliccata farà accedere direttamente al Marketplace dove saranno fatti vedere foto di prodotti tarati sui propri interessi (interessi che Fb individuerà in base ai “mi piace” lasciati in giro e sulle attività fatte sul Marketplace).

Per chi vuole vendere

In pratica sarà possibile mettere in vendita le proprie cose scattando una foto dell’oggetto, inserendo il nome del prodotto, la descrizione, il prezzo e la categoria, confermare la posizione e inviare.

Per chi vuole comprare

Chi è interessato all’acquisto potrà vedere le foto di articoli in una apposita pagina da sfogliare. Un motore di ricerca permetterà di cercare oggetti impostando filtri come località, categoria, prezzo. Per fare compere basterà toccare l’immagine, leggere maggiori dettagli sul prodotto e il venditore, e inviare un messaggio dal Marketplace direttamente al venditore. Da quel momento in poi, compratore e il venditore saranno in contato diretto e potranno accordarsi sia per il pagamento che per la spedizione (ovviamente Marketplace ha delle regole che vietano di vendere e comprare cose illegali).

Questa nuova app al momento pare che

  • sarà disponibile solo sulla versione di Facebook per dispositivi mobile,
  • sarà lanciato questa settimana solo negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda
  • e che sarà un servizio gratuito.

Per farvi un’idea vi consiglio di guardare il video che ho messo qui sopra e di leggere la nota di presentazione di Marketplace e se pensate vi possa fare comodo, di tenervi aggiornate sull’argomento (magari impostatevi un Google Alert)

Devo dire che io in genere sono sempre un po’ restia ad accogliere a braccia aperte questo tipo di novità, soprattutto se si parla di Fb, di app e di cose che ficcano il naso nel mio smartphone (o almeno all’inizio sto sempre sul chivalà),  però, anche se è solo una primizia, pare interessante, non solo per vendere creazioni handmade ma anche per fare del sano decluttering vendendo cose che non ci servono più.

Aspettando che la cosa arrivi anche da noi, non possiamo far altro che parlarne. Voi che ne pensate?

Top