20 tra i migliori libri di uncinetto da regalare (o regalarsi)

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet con  11 commenti

Sperando di fare cosa gradita -soprattutto in vista dei prossimi regali di Natale- in questi giorni ho esaminato e passato al setaccio un bel po’ di libri di uncinetto. Regalare un libro di uncinetto potrebbe essere un’idea davvero carina da fare a tutte quelle persone che amano lavorare a crochet o che vogliono imparare.

Di libri di uncinetto in vendita ce ne sono veramente tanti e si possono acquistare nelle librerie, on line o anche nei mercatini dell’usato. Forse i libri più recenti sono graficamente più accattivanti, freschi e moderni, ma quelli più datati, anche se hanno un’impostazione un po’ vecchiotta, non per questo sono meno utili, anzi.
Io ne ho cercati un po’ per tutti i gusti e ne ho selezionati alcuni tra i più venduti e apprezzati. Nella lista che ho fatto ci sono:

  • libri per imparare l’uncinetto quindi con istruzioni tecniche, spiegazioni di punti e suggerimenti vari,
  • libri più avanzati per prendere ispirazione con progetti da cui prendere ispirazione
  • e libri tematici che trattano di un argomento ben specifico.

Lista libri di uncinetto da regalare (o regalarsi)

Per ogni libro ho indicato il titolo, l’immagine della copertina, una breve descrizione e dove potete acquistarlo (affiliazione Amazon).

Scuola uncinetto dalla A allaZ

Un buon libro adatto per chi vuole avvicinarsi per la prima volta all’uncinetto e desidera cominciare con qualcosa di semplice ma completo. Tutte presentate tutte le tecniche più importanti dell’uncinetto dai punti classici ai punti fantasia, dal filet all’uncinetto tunisino, irlandese, a forcella, tubolare…
Le spiegazioni sono molto chiare e corredate da oltre 1000 immagini  che spiegano punto dopo punto i vari passaggi. Ci sono anche spiegazioni per insegnare ai mancini come impugnare l’uncinetto e il filo.
Dove acquistare il libro→ Scuola di uncinetto dalla A alla Z 


Enciclopedia delle tecniche a uncinetto

Questo libro è utile per chi vuole tenere in casa una sorta di piccola enciclopedia dell’uncinetto da consultare all’occorrenza (l’edizione infatti è un aggiornamento della celebre “Enciclopedia e tecniche a uncinetto”). Presenta schemi semplici per ogni tecnica e descrive moltissimi punti diversi.
Ha anche una utile sessione dedicata a originali progetti da cui trarre ispirazione senza soffermarsi però sulla spiegazione dettagliata del lavoro.
Dove acquistare il libro→ Enciclopedia e tecniche a uncinetto


Il Manuale dell’uncinetto

Un manuale fresco e simpatico ideato e scritto da Gaia Segattini. È adatto per chi vuole imparare l’uncinetto e desidera creare qualcosa fin da subito.
Ci sono spiegate passo passo le basi dell’uncinetto e sono presenti 20 proposte da rifare, semplici ma sfiziose.
Adatto per principianti.
Dove acquistare il libro Il Manuale dell’uncinetto


Uncinetto 300 trucchi e consigli del mestiere

Libro particolarmente indicato per imparare a rifinire in modo impeccabile le proprie creazioni a uncinetto. Per questo lo vedo adatto per chi con l’uncinetto ha già dimestichezza ma vuole perfezionarsi. Ci sono le foto e le spiegazioni di tanti punti ma anche molti consigli tecnici e trucchi che è sempre bene sapere per risolvere ogni tipo di problema. Si trovano inoltre numerosi spunti per dare un tocco speciale ai lavori finiti con perline e ricami. Fonte di spunti per realizzare varie creazioni.
Dove acquistare il libro→Uncinetto. 300 trucchi e consigli del mestiere


Uncinetto a Filet

Ecco un libro tematico che spiega una tecnica all’uncinetto molto in voga negli anni 70 ma utilizzatissima ancora oggi. Con l’uncinetto a filet infatti si possono fare un sacco di cose: personalizzare vestiti e accessori, creare coperte, centrini, copriletti, cuscini e sciarpe. Nel libro ci sono più di 70 motivi da cui prendere ispirazione e motivi da ripetere in sequenza per fare per fare bellissimi bordi. Ogni motivo è spiegato molto bene, ha il proprio schema da seguire e presenta la fotografia del campione finito. Bello e facile da consultare.
Dove acquistare il libro→ uncinetto a filet 


Collezione di punti a uncinetto

Questo libro è particolarmente adatto per chi è sempre in cerca di nuove fantasie di punti da fare. Ce ne sono 200 e spaziano dai punti per fare petali e noccioline, a quelli per fare conchiglie e ventagli, dai punti traforati, ai punti in rilievo. Presenta schemi dettagliati e va benissimo sia per chi è alle prime armi che per chi è già più esperto.
Dove acquistare il libro→ Collezione di punti all’uncinetto


100 fantasie di colore all’uncinetto

Libro particolarmente adatto per chi ama fare creazioni all’uncinetto tutte colorate. I suggerimenti di punti a colori sono 100 e ogni motivo è corredato da una esauriente spiegazione e da uno schema facile da seguire. Le fantasie proposte sono eseguite sia a righe che in tondo e sono utili anche come ispirazione per l’accostamento dei colori e per utilizzo avanzi lana. I motivi presenti si possono usare per fare coperte, sciarpe, borse, cuscini, accessori e capi d’abbigliamento.
Dove acquistare il libro→ 100 fantasie di colore all’uncinetto 


75 bordi di pizzo all’uncinetto

In questo libro troverete una raccolta di 75 modelli per fare bellissimi bordi all’uncinetto utili per rifinire e decorare angoli e bordi di qualsiasi cosa. I bordi vanno da quelli più semplici a quelli più compolicati, da quelli geometrici a quelli con foglie e fiori. Le foto e le spiegazioni sono chiare e ben fatte.
Dove acquistare il libro→  75 bordi di pizzo all’uncinetto 


Arte e tecnica dell’uncinetto 200 moduli quadrati

Libro particolarmente indicato per le amanti delle piastrelle all’uncinetto. Il volume infatti contiene 200 moduli diversi da quelli classici a quelli più moderni. Sono illustrati da una fotografia e molti hanno anche lo schema. Tutti comunque sono corredati da chiare spiegazioni. Per alcuni moduli vengono fornite anche varianti di colore, rendendo così ancora più interessanti le spiegazioni.
Dove acquistare il libro→ Arte e tecnica dell’uncinetto 200 moduli quadrati


Mandala a uncinetto

Chi non ha mai provato i mandala all’uncinetto prima o poi sarà tentato di farlo. I mandala a uncinetto infatti oltre ad essere creazioni davvero trendy, sono anche relativamente veloci da fare e l’effetto è sempre assicurato.  Nel libro ci sono progetti di varie difficoltà e per questo sono adatti sia alle principianti che le più esperte.
Completo con descrizione, foto e schemi offre buone alternative, soluzioni, spunti e consigli pratici. Ideale per un regalo.
Dove acquistare il libro→ Mandala a uncinetto


100 Fiori di pizzo all’uncinetto

Il libro propone una vasta raccolta di fiori e foglie tutti da fare all’uncinetto con schemi e spiegazioni passo passo.
I fiori presenti sono davvero belli e colorati, alcuni classici altri veramente originali. Le foto grandi e di buona qualità permettono di capire bene le spiegazioni scritte. Sarà un regalo gradito sia per chi ama i fiori all’uncinetto e per chi vole cominciare a farli.
Dove acquistare il libro→ 100 fiori di pizzo all’uncinetto


Borse all’uncinetto

Per chi ama le borse all’uncinetto questo manuale sarà sicuramente fonte di ispirazione. Il libro non è un grosso volume, ha più l’aspetto di una rivista, ma le borse proposte sono di vari tipi e molto belle. Con foto, spiegazioni e schemi chiari e comprensibili.
Dove acquistare il libro→ Borse all’uncinetto


Gioielli all’uncinetto

Un altro tema molto caro alle crocheters è creare bijoux. In questo libro Luisa de Santi ci propone gioielli originalissimi da fare all’uncinetto. Libro ben fatto, con foto e spiegazioni è un ottimo regalo da fare a chi è già un po’ pratico dell’uncinetto e vuole cimentarsi in gioielli unici e belli.
Dove acquistare il libro→ Gioielli all’uncinetto


Uncinetto per bambini

Libro dedicato a chi vuole realizzare abitini e accessori per neonati e bambini all’uncinetto. All’interno del manuale ci sono 35 modelli con spiegazioni facili da seguire. Consiglio questo libro a chi con l’uncinetto ha già un po’ di dimestichezza, anche se a onor del vero è presente una sezione dedicata a spiegare come eseguire tutti i punti base (quindi in teoria sarebbe adatto anche alle principianti). Oltre all’abbigliamento troverete copertine e altro.
Dove acquistare il libro→ Uncinetto per bambini 


Scarpine all’uncinetto per bebé

Un libro che non può mancare se si ama fare scarpine all’uncinetto bambini piccoli. All’interno ci sono le spiegazioni per fare 30 modelli diversi di scarpine all’uncinetto simili alle scarpe degli adulti come le espadrilles, i sandali, gli stivaletti. Un buon regalo per neo mamme, nonne, zie.
Dove acquistare il libro→ Scarpine all’uncinetto per bebé


Allegro ZOO all’uncinetto

Per le amanti dei pupazzetti all’uncinetto ecco un bel libro da regalare o regalarsi. Raccoglie 40 modelli originali di animali all’uncinetto realizzati in sfumature di colore naturali e rilassanti. Divisi in tre livelli di difficoltà, sono facili da fare e da montare soprattutto perché le spiegazioni sono chiare e ben fatte. Con un semplice cambio di uncinetto o cambio di filato, lo stesso schema può essere lavorato in quattro misure, dalla mini alla gigante e anche con colori più allegri.
Consigliato per le amanti dei lavori ad uncinetto che vogliono fare un regalo ai bimbi.
Dove acquistare il libro→ Allegro zoo all’uncinetto


Vestiti per Cani all’uncinetto

Per chi ha un cane questo libro potrebbe essere un bel regalo. All’interno ci sono modelli di vestitini originali e coloratissimi fatti all’uncinetto utili per coprire i cani nelle fredde giornate d’inverno. I modelli non sono molti ma ci sono sia abitini informali e sportivi che sobri ed eleganti. Ci sono spiegazioni dettagliate anche per fare portasacchetti coordinati e lettere dell’alfabeto per comporre il nome del cane e per personalizzare gli abitini.
Dove acquistare il libro→ Vestitini per cani all’uncinetto


Fiocchi di neve a uncinetto

E visto che siamo a Natale ecco un libro davvero bello per creare tanti piccoli fiocchi di neve all’uncinetto dal disegno prezioso e delicato. Ogni motivo (ce ne sono 40) è accompagnato da spiegazioni chiare e schema dettagliato delle maglie. Utili per creare decorazioni natalizie, chiudipacco o per  decorare accessori e capi di abbigliamento. Libro completo di descrizione scritta, passaggi fotografici e schemi di ogni fiocco di neve.
Dove acquistare il libro→Fiocchi neve uncinetto


Amigurumi per un magico Natale

Infine sempre a tema natalizio vi segnalo il libro Ilaria, un’artista nel mondo degli amigurumi. Nel libro sono presenti amigurumi natalizi come Babbo Natale, piccoli elfi, una colomba della pace e molto altro ancora. Dopo una breve introduzione alle varie tecniche e ai vari punti, vengono proposti 15 progetti tutti molto belli, di facile realizzazione e del tutto personalizzabili. Ottimo regalo.
Dove acquistare il libro→ Amigurumi magico Natale


I Balocchi del tipo strano

I Balocchi del Tipo Strano è un libro dal contenuto davvero originale. Infatti insegna a realizzare 5 giochi ad uncinetto per grandi e piccini.  I giochi, ideati da Kate Alinari, sono il Tiro a Segno, il Filetto del Tipo Strano, la Torre dei Cuccioli, la Pesca dei Calamari e il Disco Volante. Per ogni progetto ci sono dettagliate spiegazioni, schemi, foto passo passo, livello di difficoltà ed elenco completo dei materiali necessari. E se ci sono problemi l’autrice Kate Alinari è a disposizione per chiarimenti via mail. Non è fantastico? Il libro è uscito ad ottobre quindi è nuovissimo!
Dove acquistare il libro→I Balocchi del tipo strano 


Questa è la mia selezione di libri all’uncinetto da regalare o da regalarsi, ma se ne avete altri da segnalare fatelo pure nei commenti e ditemi come vi siete trovate. In base alle vostre segnalazioni l’elenco potrebbe allungarsi 😉

Top