Come fare un Albero di Natale alternativo

Scritto da Doria
Pubblicato in Decor Idee Natale FaiDaTe Riciclo Tutorials con  16 commenti
albero di natale, albero di natale originale,

La questione è un po’ come quella del “pandoro e del panettone”: c’è chi preferisce l’uno e chi l’altro.  Per l’albero di Natale è uguale: chi lo preferisce di finto e chi vero.

E tu l’albero di Natale come lo fai?

Quello che vedi fotografato qui sopra è il mio albero di Natale. E’ vero o finto?  Diciamo che è alternativo.

Io poche volte l’ho comprato vero. Una sola volta finto. E da qualche anno ho optato per una via di mezzo: un albero finto che sembra vero.

Avendo la fortuna di abitare in campagna, ho pensato di fare l’albero di Natale utilizzando piccoli pezzetti di rami di pino, abete, cipresso e di piante con le bacche.

Come fare l’Albero di Natale alternativo

come fare un albero di natale ecosostenibilePer fare il mio albero di Natale ho usato una vecchia cassetta, delle spugne per fiori, dei rametti di alberi, un po’ di filo di ferro, delle asticelle di legno, un po’ di carta carta crespa, vernice oro, forbici, addobbi di Natale a volontà.

Infilando un po’ di spugne dentro la cassetta, ho costruito la mia base per l’albero.Come si vede, le spugne che ho usato sono vecchie (io le uso da qualche anno) quindi vanno bene anche usate.

come fare un albero di natale ecosostenibile originaleHo ancorato le spugne le une alle altre con del filo di ferro piegato ad U e ho proseguito ad impilarle in modo da formare una sorta di piramide.

Poi ho ricoperto e decorato a piacere la cassetta con carta crespa (è possibile farlo anche con la stoffa).

Abitando in campagna non ho avuto difficoltà a trovare rametti di pino, abete, cipresso e di piante provviste di bacche che ho infilato nella spugna a partire dal basso, cercando di fare una composizione omogenea.

Dopodiché sono passata ad addobbare a piacere l’albero così ottenuto con decori a volontà e senza lasciare spazi vuoti.

Il mio albero è venuto abbastanza grande, ma l’idea può andare bene per realizzare alberi di Natale anche più piccoli utilizzando così anche meno spugne (si possono acquistare dal fioraio e costano poco).

In questo modo si può fare un albero di Natale finto che sembra vero, utilizzando materiali che si possono trovare in giardino.

come fare un albero di natale ecosostenibile

E il tuo albero di Natale come sarà quest’anno? Finto, vero o… alternativo?

Top