Negozi dove comprare lane e filati on line

lana, rocche di lana

Per le amanti del lavoro a maglia e uncinetto, ecco una lista di negozi specializzati  italiani e non, dove acquistare filati on line.

Trovare filati

Non so com’è la situazione da voi, ma qui le mercerie rifornite di lana, cotone e filati in genere, stanno scomparendo. Così che, se vuoi comprare della buona lana, o filati particolari o di qualità, devi farti parecchi chilometri per andare in città e trovarne una che sia ben rifornita.

Certo acquistare di persona ha il suo lato positivo: poter  vedere e toccare il filato prima di acquistare è fondamentale per essere poi soddisfatte dei nostri lavori a maglia.

Ma a volte spostarsi può essere una scocciatura, perciò  l’acquisto di filati on line risulta essere comodo e anche vantaggioso se si pensa che spesso in rete si possono trovare, oltre che sconti e offerte speciali, anche filati pregiati e particolari introvabili nelle mercerie sotto casa.

Consigli per l’acquisto

Prima di acquistare on line è sempre bene informarsi sulla serietà del negozio dove si decide di fare l’acquisto.

E’ buona abitudine per esempio verificare che l’e-commerce abbia la P.I. (di solito si trova segnalata nel footer del sito), così come è buona abitudine verificare che siano presenti le modalità di pagamento più sicure (paypal, postepay, carta di credito con procedura https).

Ricordo che comunque non è difficile cercare in rete informazioni sulla affidabilità di questo o quel negozio (al limite chiedete ad amiche in qualche forum tematico o gruppo fb).

Prima di acquistare è importante inoltre controllare i grammi e i metri di ogni gomitolo o matassa e il numero di ferri da usare. Questo per evitare sorprese all’apertura del pacco o per non rimanere a metà lavoro senza filato. Insomma fate bene i conti.

Se poi siamo alla ricerca di sconti o offerte speciali, spesso cercando nel sito si possono trovare sezioni dedicate dove acquistare lane e cotoni a buoni prezzi (gli acquisti fuori stagione per esempio sono spesso molto convenienti).

Dove comprare filati on line

Sottolineando che non li ho ovviamente testati tutti ma solo alcuni come BettaknitGomitoli.com,  OpheliaItaly  per le lane e Merceriaclaretta per la fettuccia e per gli accessori delle borse, di seguito pubblico un elenco di negozi specializzati nella vendita di filati scelti fra i tanti che sono sul web.

Li ho divisi tra italiani e esteri (l’ordine in cui li ho messi è puramente casuale). A volte i negozi esteri hanno un assortimento maggiore e anche buoni prezzi, con l’avvertenza però di fare sempre attenzione alle spese di spedizione o tasse varie.

Negozi italiani di vendita di filati on line

Negozi esteri di vendita di filati on line

Quelli elencati, non sono certamente gli unici negozi on line in cui comprare lane e cotoni o filati speciali. Anzi, se ne avete qualcuno “di fiducia” da consigliare fatelo pure nei commenti (no spam, grazie!). Lo stesso dicasi se avete avuto esperienze negative con qualcuno di quelli indicati.

Ogni vostra segnalazione renderà più interessante e utile questo post. 😉

lana, rocche di lanaGrazie!

Top