Quante maglie avviare per fare un golf? Ecco una utile tabella che te lo dice

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet Knit con  29 commenti
avviare maglie ferri, avviare punti uncinetto,

Una delle cose più frequenti che capita quando vogliamo fare un capo ai ferri o all’uncinetto è non sapere quante maglie avviare. 

I sistemi per calcolare quante maglie occorrono per iniziare un golf però ci sono e uno di questi è fare il classico campione e calcolare le maglie facendo la dovuta proporzione. Insomma una “robina non proprio simpatica”, da fare a mente o con la calcolatrice, ma che ti spiego meglio la prossima volta perché oggi sono per più le cose semplici.

Dopo aver fatto una lunga ricerca e aver letto qua e là misure, numeri e centimetri, ho scritto una tabella utile per sapere il numero di maglie da avviare in base al numero di ferri o uncinetto usati e in rapporto alla circonferenza dei fianchi o comunque alla misura che si vuole sviluppare.
Perché proprio la circonferenza dei fianchi? Perché di solito è questa la misura necessaria per calcolare quante maglie occorrono per iniziare un golf sia che sia da donna, da uomo o da bambino.

Tabella-Numero di Maglie da avviare 

Spiegazione Tabella.
Prendendo come dato certo la circonferenza dei fianchiil numero dei ferri o dell’uncinetto che voglio utilizzare (deciso ovviamente in base al filato da lavorare), sulla tabella ho riportato:

  • nella colonna “m.” il numero di maglie da avviare con i ferri 
  • nella colonna “p.” il numero di punti da avviare con l’uncinetto.

Ma attenzione! Il numero di maglie indicato da avviare si riferisce alla metà della circonferenza e cioè al davanti o al di dietro del golf.

Faccio un esempio: se devo fare una maglia per mia sorella che ha 92cm di fianchi e devo usare un filato che richiede di essere lavorato con i ferri o con l’uncinetto n.3, dovrò lavorare un davanti (o un dietro) di 120 maglie se lavoro con i ferri, oppure di 105 punti  se lavoro con l’uncinetto.

tabella numero maglie da avviare

Suggerimenti e informazioni utili

Ci tengo a precisare che questa tabella non è la Bibbia, ma solo un punto di riferimento.
I numeri di maglie da avviare indicati nella tabella sono puramente indicativi e si riferiscono a lavori da fare con filati standard e con punti semplici, tipo maglia rasata e sue variazioni se si parla di ferri o tipo maglia bassa e maglia alta se si parla di uncinetto.

Il numero di maglie da avviare non corrisponderà se invece si lavorano filati particolari o se si usano numeri di ferri o uncinetto diversi da quelli consigliati in fascetta oppure se si lavorano punti che creano motivi elaborati che allargano o restringono il lavoro.
In questo caso il metodo ideale è fare il campione di cui ti parlavo all’inizio e fare un po’ di calcoli (sì sì ho fatto il nodo…ne parliamo la prossima volta 😉 ).

Comunque volendo, la tabella può essere tenuta in considerazione anche per avere un’idea del numero delle maglie che servono per fare una copertina, uno scaldacollo, una sciarpa o altri lavori purché se ne sappia la misura che nel nostro caso dovrà rientrare tra 88cm e 112cm.

Faccio un esempio: se devo fare una copertina ad uncinetto larga 100cm con un n. 4, dovrò avviare 93×2 punti circa, sempre che filato e punti siano standard.
[Comunque, se dovete fare qualcosa per i piccoli o per il corredino può essere utile anche questa →tabella con le misure dei bambini.]

Ora puoi salvare questo post tra i tuoi preferiti perché in futuro potrebbe farti comodo dargli un’occhiata, ma ricordati che i numeri di questa tabella vanno sempre presi…cum grano salis.

Top