Regali da fare ai neonati: comprati o fatti a mano?

Scritto da Doria
Pubblicato in in vetrina Quattro Chiacchiere con  11 commenti
regali-ai-neonati

Come sapete, o se non lo sapete ve lo dico ora, nell’ultimo anno ho lavorato per Filastrocche, per Blogmamma e per Periodo Fertile. Per loro ho scritto e scrivo tuttora articoli dedicati ai bambini e alle cose handmade versione bebè da fare a casa.
La cosa mi ha piacevolmente riportato a qualche annetto fa, quando anche io ero alle prese con l’autoproduzione di scarpine, bavaglini, cappellini e tante altre cose che mi regalavo o regalavo alle amiche neo mamme.

Ovviamente, scrivendo così spesso di cose fatte a mano, mi viene spontaneo invogliare le lettrici a fare (o regalare) tante cosine con le proprie mani (oh, che ci vuoi fare, son fatta così… 🙂 )

Regali fatti a mano

Nel caso di neonati o bambini piccoli, i regali fatti a mano che si possono creare per una nascita o il battesimo sono davvero tanti.

bavaglino all'uncinettoSi va dai bavaglini ricamati alle cuffiette fatte a maglia, dalle scarpine ai ferri alla copertina all’uncinetto, dalla giostrina artigianale ai giochini di stoffa cuciti a mano. E l’elenco potrebbe continuare.

Certo è che prima di cimentarsi a fare un regalo “fai da noi”, va “studiata” bene la mamma a cui andrà il regalo: se non è la persona adatta ad apprezzare un bavaglino ricamato o una copertina fatta a mano -faccio per dire- meglio regalare qualcos’altro.
D’altro canto non possiamo mica fargliene una colpa no? 🙂

Regali già pronti

Bene. Assodato che il mondo non è fatto di sole persone che amano le cose fatte a mano come noi (oh, facciamocene una ragione) ad un bebè si possono regalare tante altre belle cose.

Coloro che non vogliono starci a pensare su tanto, ripiegano nella classica tutina o completino 0-3 mesi. Che per carità servono…ma se poi te ne ritrovi quindici tutti della stessa taglia?  Ricordo che a me ne arrivarono una montagna, tant’è che alcuni, al momento di usarli, erano già sfuggiti.

Un’idea regalo che invece potrebbe essere originale e che a me piace, sono le fasce portabebé: ormai le mamme che decidono di usarle sono davvero tante. E vogliamo parlare delle torte di pannolini da regalare? E dei tappetini gioco? E dei buoni spesa da spendere in un negozio per bambini?

gioiellini-per-bambiniRimane anche un’altra possibilità: regalare gioiellini e bijoux che sì sono un classico, ma sono pronta a scommettere non disdegna nessuno (se me ne volete regalare sapete dove trovarmi 😛 )

Ricordate i braccialettini e le spilline con le palline di corallo? E gli orecchini a campanellina? E l’anellino a serpentino?
Io conservo ancora sia i miei che quelli di mia figlia perché comunque hanno, oltre che un valore oggettivo, anche un valore affettivo. Impossibile separarsene (soprattutto se sono d’oro 😛 ).

regali-per-neonati

Nel caso vi capiti di dover fare un regalino di questo tipo, vi segnalo, non i braccialettini con il corallino che onestamente non vanno neanche più tanto di moda, ma LeBebé PrimeGioie​ dei gioiellini -nel vero senso della parola- nuovissimi e moderni, appositamente creati come idea regalo per nascita, battesimo o primo compleanno.
Sono riconoscibili dalla graziosa silhouette con il bambino o la bambina azzurro e rosa [post con sponsor].

Pacchetto regalo

A questo punto, se proprio volete regalare qualcosa di fatto a mano, potete sbizzarrirvi con il packaging e creare a mano una confezione regalo da fare invidia.

Io però non ve lo consiglio. Ho visto le confezioni regalo che contengno i gioiellini  LeBebé PrimeGioie ed onestamente…sono uno spettacolo!

E voi di solito che tipo di regali fate per una nascita?
Avete ancora conservati i gioiellini che vi hanno regalato?

Top