Ricamo e Merletto: una Full Immersion a Passatempi e Passioni Forlì

Scritto da Doria
Pubblicato in Fiere ed eventi in vetrina con  3 commenti
ricamo-e-merletto

Come ormai sapete dal 23 al 25 ottobre 2015 alla Fiera di Forlì si terrà la sesta edizione di Passatempi e Passioni, il Salone degli Hobby Creativi.

Qualche settimana fa ho avuto modo di parlare delle iniziative a premi, che ogni anno destano sempre tanta curiosità e che quest’anno sono dedicate al ricamo e al merletto, con La Sciarpa accessorio necessario e alle opere in miniatura con Fiori Colore e Fantasia.
Non so se qualcuna di voi parteciperà, ma comunque vi voglio ricordare di andare a vedere i lavori esposti.

Full Immersion di Ricamo e Merletto

Oggi voglio anche informarvi di una novità molto ma molto interessante. Quest’anno a Passatempi e Passioni apre un nuovo padiglione di oltre 1000mq interamente dedicato al ricamo e al merletto. 

Oltre ad una mostra collettiva, saranno presenti artigiane e rinomate scuole con i loro stand a fare lezione.
Le visitatrici ricamatrici e merlettaie o anche solo amanti del genere infatti, potranno fare tantissimi corsi per imparare a fare punti molto particolari e preziosi e apprendere tecniche davvero uniche come chiacchierino ad ago, punto croce, merletto a tombolo, Punto Antico, macramè, margarete, merletto orvietano, punto Caterina De’ Medici, buratto, sfilature, gigliuccio, nappine, cifra ricamata, ricamo a cordoncino e punto pieno, reticello , ricamo ‘Finto’ Rinascimento, Ars Aesis , rammendo russo, Emilia Ars, prilletta, punto di Rodi, Byzantina Ars, tessitura a telaio, ricamo a treccia, ricamo boutis, tradizionale e silk ribbon.
Non so se mi spiego!

In più ci saranno le full immersion cioè corsi intensivi di approfondimento e di specializzazione di:

  • Ricamo su Tulle tenuto da Paola Matteucci,
  • Ricamo Estense con Elisabetta Holzer,
  • Punto Pisano Moderno con l’insegnante Gilda Cefariello Grossi
  • Forcella con Sabrina Pantieri.
  • Aemilia Ars con Ass. Cult I merletti di Antonilla Cantelli,
  • Prilletta con Ass.ne Cult. La Prilletta

ricami merletti forcella

Credo che sia un’occasione più unica che rara che sicuramente le amanti del ricamo e del merletto sapranno apprezzare e cogliere al volo.

Essere guidate da mani esperte ed avere la possibilità di perfezionare la tecnica, può essere una ghiotta occasione per migliorare e specializzarsi. Distinguersi e ed essere brave in arti manuali così di nicchia può anche avere risvolti lavorativi che non ti immagini

Detto tra di noi…quando vi ricapita un’occasione così?

Top