Riciclare Appendini di Ferro e Tubi di Cartone

Scritto da Doria
Pubblicato in Riciclo Rimedi per la casa Tutorials con  27 commenti
riciclo tubi carta igienica, tubi di cartone, appendini di ferro, grucce ferro lavanderia, appendi abiti,

Appendini di ferro: alzi la mano chi non ne ha in casa almeno una manciata. Ma dico io: chi ha il coraggio di buttare via le grucce di ferro? Tu le butti via? Io no.

Non saranno belle e nemmeno comode ma:

  • te le danno in gratis in lavanderia (si vabbè, gratis per modo di dire…),
  • in casa le stampelle sembra che non bastino mai,
  • e male che vada, se sei struziante,  puoi sempre trovargli un secondo utilizzo.

Giusto? Giusto!

Un’idea mi è venuta qualche giorno fa quando mettendo a posto le grucce di ferro della lavanderia ho tolto la striscia di cartoncino dal ferretto più lungo (tieni a mente questa cosa: cartone sopra al ferro).

Di solito ne sono dotate perché gli appendini di ferro, non essendo per niente arrotondati, lasciano sulla biancheria appesa bruttissime forme. Ed il cartoncino evita le pieghe, ma dura poco. E’ per questo che la funzione di appendi abiti dovrebbe essere solo temporanea: dalla lavanderia a casa. Fine della storia.

Hai presente i tubi di cartone della pellicola da cucina o dell’alluminio o della carta forno?
Tu li butti via? Io no.

Come riusare gli appendini di ferro

O vo’ sape’? E mo t’o dico.

riciclo grucce di ferro

Servono: uno o due tubi di cartone, una gruccia di ferro, ritagli di stoffa ( che non vedi in foto perché me ne sono dimenticata) un coltello a seghetto (poco professionale, ho fatto un po’ di “briciole”…ma ha funzionato alla grande!)


riciclo tubi di cartone

Ho tagliato il tubo a metà.


riciclo tubi cartone

Ho fatto un taglio longitudinale (è duro ma se po’ fa’)


tubo di cartone e stoffa

Ho ritagliato un avanzo di stoffa di 7 cm circa più largo e più lungo del tubo. Con l’aiuto del coltello ho infilato la stoffa dentro al taglio e distribuito le piegoline della stoffa lungo il tubo. Ho fatto avanzare 2cm circa di stoffa per parte e li ho infilati nei fori laterali.


riciclo appendi abiti di ferro

E a questo punto ho infilato il ferro dentro la fessura del tubo di cartone.


appendi-abiti-di-ferroFatto!


Consigli e suggerimenti

Per ricoprire e personalizzare i tuoi appendini di ferro usa pure tutte le stoffine che hai. Ma se ne hai alcune che stingono non ci appendere le camicie ancora bagnate di tuo marito. Potrebbero non piacergli i fiori stampati sulle spalle  :mrgreen:

Se non ti piacciono le increspature, puoi rivestire il cartone con la stoffa tutta liscia. Ricordati in questo caso di usarne di meno.

gruccia-di-ferro-rivestita

Se vuoi usare le tue grucce di ferro anche per appendere i pantaloni, metti un tubo di cartone anche nel ferro orizzontale. Ricordati di fissare il tubo al ferro con una con un po’ di colla per evitare l’effetto rullo.

Se ti piacciono le cose un po’ frufru,  puoi lasciare fuori dalla fessura del tubo orizzontale pochi centimetri di stoffa. Formerà una piccola ruche decorativa.

appendini ferro, riciclo appendini, riciclo appendini lavanderia, decorare appendi abiti, riciclo tubi carta igienica,

Mesdames…i nuovi appendini riciclosi per l’armadio sono pronti 😉

Top