Rinvasare le Piante: una buona regola che usava la nonna

Scritto da Doria
Pubblicato in Quattro Chiacchiere Rimedi per la casa con  39 commenti
vasi di fiori, fiori, vasi terracotta,

Curare il giardino è una passione…in tutti i sensi però! Passione come sentimento di profondo amore e grande dedizione e  passione come pena e sofferenza. Chi ha del verde intorno casa sa cosa intendo.

Io abito in campagna e ho un giardino molto grande.  Sì, è vero sono fortunata: non c’è altro posto al mondo dove potrei stare più volentieri di qui. Ma purtroppo “grande giardino” vuol dire anche  “grande fatica”, soprattutto se lo curi da sola.
-e va beh cara…non è che puoi avere tutto dalla vita eh! Lo so.

La settimana scorsa ne ho approfittato per rinvasare piante e  fiori stagionali.

vasi di fiori, fiori, vasi terracotta,

Una vecchia carretta per raccogliere la terra dei vecchi vasi, un sacco di terriccio fresco, guanti, paletta, forbici, pazienza e mal di schiena: questi gli ingredienti di una giornata green.  Ah già …e vasi, tanti vasi.

Ne ho alcuni di plastica (perché costano veramente poco), altri di terracotta (anche se costano veramente tanto). Ma al di là del prezzo, ovviamente io preferisco i vasi di coccio: sono naturali, pesanti quanto basta per non rovesciarsi al minimo soffio di vento, porosi per lasciare traspirare il terriccio.

Tra le tante regole  per rinvasare le piante, ce n’è una che usavano le nonne per trattare i vasi di terracotta, che io non sapevo. L’ho letta in questo vecchio articolo degli anni 60 della Domenica del Corriere.

La regola è quella di  mettere a bagno i vasi di coccio almeno un’ora . Pare che faccia bene al vaso, al terriccio e di conseguenza anche alla pianta.

rinvasare le piante, piantare fiori, vasi di terracotta,

Se in questo periodo anche voi siete alle prese con vasi, terriccio e  fiori, oltre che rispettare le buone abitudini (voi quali avete?) state attente alla schiena! Quando qualche volta mi lamento per la fatica, mio babbo mi dice: _la terra è bassa! E io rispondo: _però profuma! 😉

Top