Sandalini uncinetto per bambini con spiegazioni e schema

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet con  11 commenti

La scorsa estate -o l’altra ancora??- avevo fatto questi sandalini all’uncinetto corredati di foto e schema e poi con la testa che mi ritrovo è andata a finire che mi son dimenticata di scrivere il post. Poco male, l’estate è arrivata anche quest’anno e quindi…ciapa qua e porta a ca’ : il tutorial l’è arriva’! (che detto da una toscana poi non se po’ senti’! Perdono 🙏 😂 )

Sandalini uncinetto tutorial

Ok dicevo, ho preparato questo tutorial per fare dei sandaletti all’uncinetto per bambini che credo possa far comodo a tutte voi mamme, amiche di neo-mamme, nonne o zie che amate fare lavori all’uncinetto per bambini.

Il modello di questi sandalini all’uncinetto lo potete vedere anche dalla foto.
Sono aperti sulla punta e ai lati e si compongono di una suola, un rialzo dietro al tallone e hanno due strisce incrociate sul davanti abbottonate su un lato. Il bottone comunque è solo decorativo perché i sandalini si possono infilare senza bisogno di aprire le strisce.

Occorrente: cotone di due colori; un uncinetto n.2,5.

Misure: i miei sandalini finiti misurano circa 10cm in lunghezza e 5cm in altezza e sono adatti per neonati e bambini piccoli.

Per approfondire → Tabella misure piedini bambini

Schema Sandaletti all’uncinetto prima parte: la suola

Ho iniziato a lavorare questi sandaletti all’uncinetto cominciando dalla suola e questo accanto è lo schema all’uncinetto che ho seguito.

Per comodità ho fatto un PDF che potete stampare e tenere comodamente sott’occhio mentre lavorate.

scarica e stampa

PDF →SCHEMA UNCINETTO SUOLA SANDALINI


Sandaletti all’uncinetto seconda parte: tomaia

Terminata la suola dei sandaletti,  ho proseguito a lavorare la parte dietro della scarpina, senza staccare il filo.

Ho lavorato *2 catenelle ad inizio giro e 19 maglie alte lavorate ognuna sulla maglia bassa sottostante*, per 4 giri.

Una volta terminata la parte dietro del sandalino, sempre senza staccare il filo, ho lavorato sul bordo laterale *2 catenelle volanti e 6 maglie alte* per 12 giri fino a formare una lunga striscia.

Terminata la prima fascia, l’ho passata sul lato opposto e l’ho unita alla suola con maglia bassissima.

Per fare l’altra striscia del sandalino, ho cambiato colore del cotone e ho lavorato 2 catenelle e 6 maglie alte, attaccandomi alla suola sul lato opposto nel punto simmetrico rispetto alla prima striscia.

Ho proseguito la striscia ad uncinetto facendo 2 catenelle e 6 maglie per altri 13 giri.

A questo punto ho cucito un bottoncino di legno sulla parte esterna del sandalo e ho abbottonato la striscia facendo passare il bottoncino tra una maglia alta e l’altra.

Fine: i sandalini all’uncinetto per bambini sono terminati! O meglio, uno è terminato, poi dovrete fare l’altro. Possibilmente uguale (battuta 😀 ).

Consigli e suggerimenti

💡 Se volete fare dei sandalini all’uncinetto con la suola un po’ più alta e rigida vi consiglio lavorare due suole per ogni sandalino e di unirle insieme con ago e filo cucendo sopra-sotto non solo sul bordo ma anche al centro.
💡 Vi ricordo che, come quasi tutte le scarpine estive ad uncinetto, anche questi sandalini non sono adatti per camminare.
💡 Se volete che la parte dietro del sandalino sia più modellata, potete diminuire un paio di maglie al terzo giro.
💡 Questo modello di sandalini all’uncinetto è adatto sia per bimba che per maschio. Per adattarle all’uno o all’altro caso potete puntare sul colore o farle in tinta unita e scegliere bottoni più adatti al caso.
💡 I miei sandalini all’uncinetto finiti misurano circa 10x5cm, ma potete adattare lo schema alle vostre esigenze. Per esempio se volete fare dei sandalini all’uncinetto per neonati -quindi con una suola più piccola- potete lavorare meno catenelle iniziali e fare meno giri in totale.
Se invece volete fare dei sandaletti più grandi potete fare una catena iniziale più lunga e lavorare più giri nella suola oppure potete lavorare i sandaletti con un filato e uncinetto più grosso di quello che ho usato io. Per adattare invece le dimensioni del dietro e delle strisce dei sandalini, vi basterà misurare man mano che lavorate.
💡 Se volete il PDF da stampare per la suola lo trovate qui → Schema suola per scarpine ad uncinetto
💡 Per avere un riferimento e una sagoma da seguire, vi consiglio di stampare il mio PDF con le sagome delle suole.

Buoni sandalini!

Top