Segnaposto fai da te: cestini di carta con sorpresa

segnaposto di natale, segnaposto di natale fai da te, segnaposto di natale di carta, cestini segnaposto, cestini di carta,

L’altro giorno, mentre mio marito preparava l’albero di Natale (di solito lo faccio io ma quest’anno ho trovato un “volontario” 😉 ) io e Chiara ci siamo divertite a preparare i segnaposto di Natale che quest’anno metteremo in tavola.

Ritrovarsi tutti e tre in cucina ad addobbare e preparare decorazioni natalizie mentre la stufa era accesa e il cane dormiva tranquillo sul tappeto, mi ha fatto un po’ tornare bambina e, lo so non lo dovrei neanche dire, forse è stato uno dei pochi momenti di quest’anno in cui mi sia davvero resa conto che sta arrivando Natale.

Così tra una chiacchiera e l’altra ricordando buffi episodi dei natali passati -tipo quando Babbo Natale lasciò un pacco con il prezzo attaccato 🙂 – abbiamo preparato i nostri segnaposto creando cestini di carta dentro ai quali metteremo una sorpresa da scartare a fine pranzo.

L’idea ci è venuta pensando al calendario dell’avvento che Chiara era abituata a fare quando andava alle elementari. Scartare e trovare una sorpresa diversa ogni giorno aspettando Natale le piaceva molto, così i nostri segnaposto avranno più o meno la stessa funzione: incuriosire, far attendere, sorprendere.

Come fare i segnaposto di Natale

Abbiamo fatto questi cestini utilizzando dei piattini di carta decorati che ci sono avanzati dall’ultima festa di compleanno.

segnaposto di natale,  segnaposto di natale forma

  • Li abbiamo piegati in due lungo due diagonali perpendicolari
  • e ne abbiamo fissato gli angoli con puntine da ufficio (facilmente removibili quando i cestini non serviranno più) in modo da trasformare il piattino di carta in un vero e proprio cestino di carta

centrini-di-carta segnaposto-di-natale-cestino

  • abbiamo disposto sopra a centrini di carta, dolcetti fatti in casa per gli adulti e qualche sorpresina di cioccolato Kinder per tutti i nipotini presenti
  • li abbiamo inseriti dentro la scatolina e chiusi con un fiocchetto rosso.

segnaposto-di-natale-fai-da-te

cestini-di carta segnaposto

Qualche suggerimento

Fare questi segnaposto è stato molto semplice. Sulla tavola fanno proprio un bell’effetto e si possono usare in molti modi.
Sono carini non solo come segnaposto per la tavola di Natale, ma anche per tante altre occasioni e possono essere usati come cestini per contenere sfiziosi stuzzichini o crostini di pane, oltre che deliziosi dolcetti.
Si possono utilizzare anche come piccolo cestino per regalare dolci fatti in casa, oppure come piccolo dono di fine pranzo.

Top