Vendi handmade? Devi spedire pacchi? Ecco come risparmiare con un semplice click

Scritto da Doria
Pubblicato in Artigianato e Hobby con  17 commenti
pacchi

Sono sicura di fare cosa gradita se oggi vi segnalo un servizio davvero molto utile di cui sono venuta a conoscenza. Si chiama Packlink e vi può servire ogni qualvolta dovete spedire un pacco. So che è una cosa che vi capita spesso con le vostre creazioni -molte di voi infatti hanno uno shop e vendono handmade on line oppure inviano regali alle amiche- e so anche che, quanto a servizi di spedizioni, ne provate di tutti finché non avete trovato quello giusto.

Infatti le variabili da considerare ogni volta sono molte e possibilmente bisogna farle coincidere tutte: costi bassi, rapidità di consegna, tracciabilità, affidabilità del vettore. Per questo spesso non sappiamo -mi ci metto anche io- a chi affidarci.

Ecco, Packlink è una piattaforma on line che permette, una volta inseriti i dati del pacco (destinazione, peso e misure), di comparare servizi e prezzi dei principali corrieri del mercato e di risparmiare quindi sui costi di spedizione potendo scegliere, tra tante, la migliore offerta per spedire il nostro pacco.

Per darvi notizie più dettagliate, mi sono rivolta direttamente ad Alice Marketing Manager per Packlink Italia, alla quale ho fatto qualche domanda.

corriere-espresso-per-spedire-pacchi

Ciao Alice, ci dici che cos’è di preciso Packlink?

Packlink è come un motore di ricerca per spedizioni. Con la stessa facilità con cui riusciamo a confrontare tariffe e servizi degli hotel su Booking, su Packlink, riusciamo a confrontare in pochi secondi tutti i servizi di corriere espresso disponibili per la nostra esigenza di invio. Invece di dover recarsi presso un ufficio postale o di cercare sui vari siti di UPS, TNT,ecc., si può avere una panoramica immediata di tutte le opzioni di spedizione disponibili.

Sul sito leggo: confronta, spedisci, risparmia. Spiegaci meglio come funziona

Letteralmente, funziona come si scrive…
“Confronta”: una volta inserite le misure del pacco e le località di trasporto nel motore di ricerca, si potranno confrontare tutti i servizi disponibili per quella spedizione.
“Spedisci”: una volta confermata la propria selezione e pagato, non rimane che aspettare il corriere a domicilio. Tutta la procedura avviene online, a parte la preparazione del pacco e il ritiro della merce…il corriere non è virtuale!
“Risparmia”: grazie agli accordi con i principali corrieri partner, si può risparmiare fino al 70% sulle tariffe standard di spedizione e anche i privati possono accedere a prezzi di invio che normalmente sarebbero accessibili solo alle imprese.

spedire-pacchi

Un artigiano, hobbista o commerciante o chiunque abbia bisogno di fare spedizioni, perché dovrebbe utilizzare Packlink?

La posta tradizionale è una soluzione ottimale nel caso in cui si debbano inviare buste, però scarseggiano le soluzioni convenienti e rapide per pacchi ed è in questo momento che entrano in gioco i corrieri espressi. Però spedire con corriere espresso può essere troppo caro per chi deve spedire magari un oggetto del valore di 20€ e si rischia di dover pagare la metà del prezzo dell’oggetto per l’invio. Con Packlink, chi deve spedire pacchi, trova un fedele alleato.

E per chi ha un e-shop ci sono soluzioni ad hoc?

Abbiamo deciso di fare un passo avanti creando una soluzione ad hoc per imprese. Le grandi aziende hanno soluzioni di invio concordate direttamente con i corrieri e quindi accedono a tariffe vantaggiose, ma cosa succede alla piccola e media impresa e agli eCommerce? Packlink PRO è una soluzione che risponde a questa esigenza sia in termini di prezzo, sia dal punto di vista tecnologico, perché offre soluzioni di integrazione con le principali piattaforme di eCommerce, come per esempio Prestashop, e permette di gestire tutti gli invii da un unico pannello di controllo. È una soluzione “Premium” però senza nessun costo, così come Packlink.it.
Nessun abbonamento, nessun costo fisso, paghi solo quello che spedisci!

Rapidità delle consegne, costi bassi e tracciabilità delle spedizioni sono le cose importanti per chi spedisce un pacco.
Packlink cosa garantisce?

Tutte le spedizioni con Packlink sono realizzate con corriere espresso, per cui garantiscono rapidità. Ci sono soluzioni più o meno rapide, a seconda che si scelga il servizio standard o express, però tutte hanno tempi di consegna molto ridotti. Anche se garantiamo rapidità, il prezzo è comunque contenuto e si ha la possibilità di selezionare il costo più basso sul mercato. Infine, tutte le spedizioni sono tracciate con un doppio codice, quello di Packlink e quello del corriere e senza alcun costo aggiuntivo.

Un servizio per i clienti che mi è piaciuto andando a visitare Packlink è la livechat. Come funziona di preciso?

Abbiamo due soluzioni di contatto con l’Assistenza: il form di contatto sul sito e la chat online.
La chat garantisce un aiuto immediato mentre l’utente è sul sito, quindi permette di risolvere quei dubbi che qualunque utente può avere quando entra per la prima volta su un sito nuovo o contratta un servizio che non aveva mai selezionato. È un “comodino” in diretta, con degli orari di assistenza (dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18) che rispecchiano gli orari di ritiro e consegna dei corrieri.
L’email invece permette di ricevere assistenza sullo stato di una spedizione, su giacenze e in generale sulle pratiche più “lunghe”.

Per informazioni https://www.packlink.it/


Che ne dite? A me pare interessante!
E voi come spedite i vostri pacchi? Poste, corrieri o…piccioni viaggiatori?

[un giorno vi racconterò qualche aneddoto sui corrieri che arrivano a casa mia 😀 .
Intanto cominciate voi…]

Top