Trucchetto per fare velocemente una sciarpa all’uncinetto per bambini

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet Tutorials con  35 commenti

Oggi ti faccio vedere come fare una sciarpa all’uncinetto per bambini facilissima.

Il trucco sta semplicemente nel realizzare tre semplici strisce all’uncinetto (cosa c’è di più facile?) lunghe e strette e di intrecciarle a mano. Tutto qui.

Ne viene fuori una sciarpina all’uncinetto a forma di treccia molto carina e pratica (è corta corta e si chiude al collo senza ingombranti nodi) che, a seconda dei colori e del filato usato, può essere adatta sia per bambini e che per le bambine.

Come fare la sciarpina all’uncinetto

sciarpa striscia a maglia alta sciarpa strisce a uncinetto

Lavora una striscia all’uncinetto lunga quanto vuoi (la lunghezza dipende dai gusti e dalle misure dei bambini) e larga 3 maglie alte (più 2 catenelle volanti per svoltare il lavoro).

Lavora altre due strisce a crochet identiche alla prima.

sciarpa uncinetto cucitura sciarpa uncinetto treccia

Cuci insieme con ago e filo i tre capi delle strisce e poi intrecciale tra di loro con le mani come quando si fa una treccia ai capelli.

sciarpa uncinetto confezione sciarpa uncinetto pompon

Terminata la treccia, fissa insieme i capi sempre con con ago e filo poi prepara due pompon di lana e cucili alle estremità della sciarpa.

Per chiudere la sciarpa al collo, basta solo allargare una striscia e far passare dentro il pompon.

sciarpa uncinetto bambini

In questo modo la sciarpa, terrà al calduccio la gola e rimarrà ben ferma al suo posto senza scomodi nodi sotto al mento.

sciarpina-uncinetto-bambini

sciarpa-ai-ferri-per-bambiniVariante a maglia

Se ti piace l’idea di fare una sciarpa fatta a mano per bambini (che poi, a dire la verità potrebbe essere fatta anche una versione per adulti) ma vuoi farla ai ferri invece che all’uncinetto, puoi leggere il tutorial per la sciarpa a maglia che ho pubblicato per Blogmamma.it.

Tutte possono fare questa sciarpa, anche le principianti dell’uncinetto (serve solo saper fare la maglia alta o bassa se lo si preferisce) perché le difficoltà sono pari a zero.
Per realizzarla ci vuole veramente poco tempo e per questo la consiglio a tutte quelle che per Natale o per qualche altra occasione, vogliono regalare ai loro bambini o ai nipotini o ai bimbi delle amiche, un pensierino fatto a mano carino, utile e veloce da fare.

Che ne dici? Ti piace l’idea?

Top