Sul web mi è capitato di trovare varie tecniche per poter ritagliare vecchie T-shirt in modo da ricavarne fili da lavorare a maglia o ad uncinetto.
La tecnica migliore è quella che ti fa avere un filo unico, senza nemmeno un nodo.
Ho preparato uno schema/tutorial da seguire.Le istruzioni di taglio di questo schema,servono anche per poter ricavare un filo unico, di plastica, dalle buste della spesa (e qui vedi cosa ci ho fatto).
Se cliccate sull'immagine potete ingrandire. Se non fosse chiaro il procedimento, chiedete pure.
Più sono le magliette da riciclare (vecchie ,macchiate, bucate) più gomitoli farete. Ne avevo fatti un bel po' quando mi son decisa che era l'ora di farci qualcosa. E come potevo non farci un tappeto all'uncinetto? E' un classico.

I filati ricavati dalle magliette si prestano bene allo scopo: sono grossi, spessi, il lavoro cresce velocemente e i colori non mancano.

Io ho usato l'uncinetto n.10 il più grosso che avevo e ho cominciato il lavoro a ruota libera.

La precisione non è richesta, anzi l'effetto "rustico" secondo me, dona ai tappeti.
Leggi altri articoli di uncinetto
Collana all’uncinetto per la primavera: come crearla con una forcella per capelli
Idee gioco: gli scacchi e la borsa-scacchiera all’uncinetto per Milleidee
Amigurumi: i personaggi del presepe con lana e uncinetto
Tutorial: come fare boccioli di rose ad uncinetto
![]() |
Aspetta! E questi li hai letti?:






















Strepitoso questo tutorial e… finalmente ce l'ho fatta a lasciare un commentino!
Grazie Alessia,sei la benvenuta!
Il 6° passaggio era proprio quello che mi mancava per riuscire a capire come fare… grazie per la spiegazione dettagliatissima! Ciao
Sono felice di essermi spiegata bene!
io l ho fatto questo tappeto ed e uscito un amore grazie mille per questo bellissimo tutorial
CIAO ,
ho trovato l'idea fantastica e sono andata subito alla ricerca di magliette …….
MI SONO CIMENTATA NEL TAGLIO DELLA MAGLIETTA MA ARRIVATA AL PUNTO 6 MI SONO FERMATA … NON CAPISCO DOVE DEVO TAGLIARE … ho fatto degli esperimenti ma non ci sono riuscita …………..
ti chiedo un aiuto supplementare
grazie CRISTINA
Devi tagliare in diagonale partendo dall’angolo della seconda striscia sotto,all’angolo della prima striscia sopra.e così via sempre in diagonale.
Hai provato a cliccare sulla foto per vedere l’ingrandimento?
se hai problemi richiedi pure.
[...] utilizzando il filo ricavato da alcune vecchie t-shirt, secondo il sistema che vi ho descritto qui qualche post [...]
ciao. Prima di tutto…sei un mito! Ho provato a riciclare Tshirt e volevo dirti ce se vuoi riciclare un pò più di stoffa delle maglie …puoi cucire velocemente dritto per dritto le 2 maniche…le chiudi o seguendo le cuciture laterali e così ne recuperi un'altro po' senza fare aggiunte…oppure cuci proprio le maniche e riclicli sempre almeno qualche altro giro di filo…mi sono spiegata?
paolette
Hai ragione. Avevo provato a recuperarne il filo ,ma una per una. A cucirle insieme non ci avevo pensato
Comunque in genere con le maniche di solito ci rivesto le presine di cucina
wow…ancora non avevo visto questo tutorial!!
lo condivido subito su fb
Thanks!
non puoi immaginare quanto il tuo tutorial mi faccia felice… leggevo di questa tecnica per riciclare le vecchie t-shirt, ma non capivo come fare…. grazie!!
Semplicemente fantastico! Grazie mille… Chissà quante magliette son state buttate
[...] In passato ho lavorato all'uncinetto il filo ricavato dalle buste di plastica, il filo ricavato dalle vecchie t-shirt e da ritagli di [...]
[...] Tutorial: come riciclare vecchie T-shirt [...]
[...] Schema taglio e cucito per la borsa mare [...]
[...] la fettuccia di cotone dalle t-shirt e vecchie magliette, ne avevo già parlato in un precedente post, ma ci ritorno per due [...]
[...] trecce che opportunamente arrotolate su se stesse e cucite, possono dar vita a simpaticissimi tappeti. Il procedimento è un po' lungo ma vi assicuro che per il risultato che si ottiene, ne [...]
[...] vecchie t-shirt che avete nell’armadio vi entusiama eccovi un bel tutorial – dal sito un’idea nelle mani – per ricavare un bel gomitolo da una [...]