Tutte le Fiere Creative e di Hobbistica: date, luoghi, prossimi appuntamenti

Scritto da Doria
Pubblicato in Fiere ed eventi con  19 commenti
fiere creative

Ti sei accorta di quanto le fiere dedicate agli hobby creativi femminili siano diventate importanti? Sicuramente sono un evento clou che né  gli espositori, né le creative protagoniste con le loro creazioni, né le appassionate visitatrici, vogliono perdersi.

Infatti se fino a qualche anno fa le fiere hobbistiche si contavano sulle dita di una mano, adesso si fa davvero fatica a ricordarsele tutte  (sarà mica che si sono accorti che il “settore tira”? Forse si si).

Per aiutarti, ho fatto un elenco di tutte fiere creative d’Italia (o almeno le più importanti) con logo, caratteristiche, luogo, date e link da consultare.

Ti sarà utile per ricordarti tutte le date dei prossimi appuntamenti dell’edizione autunno 2014, per individuare le manifestazioni più vicine a casa tua e magari per scoprire eventi che non conoscevi ancora.

Fiere della Creatività più importanti

Abilmente

abilmente

Abilmente è forse la manifestazione dedicata alle arti manuali più conosciuta a livello nazionale. Richiama migliaia di appassionate da tutta Italia e vede presenti numerosissimi espositori italiani e stranieri con tante novità.
Gli appuntamenti semestrali si svolgono in autunno e primavera. I calendari sono sempre ricchissimi di eventi, attività, laboratori, concorsi, eventi collaterali, convegni dedicati all’arte e agli hobby manuali.
Se non ci sei mai stata almeno una volta  devi andarci, ma ricordati di portare in borsa un moment per il mal di testa. Quando uscirai forse ne avrai bisogno.

Dove: Vicenza Fiera Periodo:autunno e primavera
 Novità: Abilmente arriva anche a Roma con un format innovativo in cui saranno presenti tutte le passioni creative.
Dove: Roma  Fiera Periodo: autunno

Link: http://www.vicenzafiera.it/it/fiere/abilmente-roma


Hobby Show

hobby show

Hobby Show è l’ appuntamento dedicato alla creatività che si svolge a Milano.
Importante punto di incontro tra espositori,  istituzioni, associazioni e il pubblico sempre più numeroso, è  ideale per trascorrere una giornata creativamente stimolante da sola o in compagnia delle amiche. L’evento sta riscuotendo un enorme successo e i numeri della crescita di visitatori sono da record soprattutto da quando è stato sperimentato l’ingresso gratuito.
Anche questa edizione autunnale a Milano i visitatori entrano gratis!

Dove: Fiera Milano Rho – Pescara – Pordenone- Bastia Umbria Periodo: autunno e primavera

Link: http://hobbyshow.it


Il Mondo Creativo

logo-ilmondocreativo

Il Mondo creativo è un’importante kermesse del fai da te, una fiera all’insegna della creatività, dell’hobbistica e del collezionismo, dove mamme, bambini e appassionati possono ammirare e conoscere i professionisti del settore o approfondire e migliorare la propria tecnica partecipando a workshop e laboratori tenuti da ospiti di fama internazionale.
Numerosissimi gli espositori e i visitatori.
Da quest’anno Il Mondo Creativo esce dal quartiere fieristico di Bologna e… va in quello di Bari, durante la Fiera del Levante!
Dove : Bologna Fiere Periodo: Novembre
Dove: Bari Periodo: Settembre

Link: http://www.ilmondocreativo.it/


 Passatempi e Passioni si è trasformata in Manualmente Cesena

passatempi-e-passioni-fiera

Passatempi e passioni nata ormai da qualche anno, era una delle fiere più godibili e deliziose e sempre ben organizzata.
Si svolgeva a Forlì Fiera in autunno-primavera e a Busto Arsizio Malpensa Fiere sempre in autunno-primavera.

Adesso Passatempi e Passioni si è trasformata ed è diventata Manualmente Cesena, “sorella” di Manualmente Torino, fiera che tutte conosciamo come una delle più importanti manifestazioni creative italiane. Insomma un nome, una garanzia.

Dove: Fiera Cesena Periodo: settembre

Link: http://www.passatempiepassioni.it


Manualmente  Torino

manualmente

Manualmente Torino è l’importante manifestazione dedicata alla manualità creativa organizzata alla Fiera di Torino.
Quest’anno si preannuncia una edizione ricca di novità: dal logo, alla gestione, al calendario, ai concorsi e alle manifestazioni collaterali.
Il numero dei visitatori è ogni anno in crescita grazie alla una ricca esposizione di prodotti, alle selezione degli espositori e ad un interessante calendario di iniziative come corsi, workshop, laboratori e mostre.

Dove: Torino Lingotto Fiere Periodo: settembre

Link: http://www.manualmente.it


Creattiva

Creattiva-Fiera-delle-Arti-Manuali

Creattiva è una  delle fiere creative  più importanti e attese dell’anno. Con il tempo ha saputo conquistare un pubblico sempre crescente di appassionate, di operatori, di hobbisti.
Da qualche anno per la gioia delle creative del Sud Creattiva ha aperto i battenti anche a Napoli e Bari

Dove: Bergamo Fiera Periodo: autunno e primavera
Dove: Napoli Mostra d’Oltremare Periodo: autunno e primavera
Dove: Bari Fiera del Levante Periodo: autunno

Link: http://www.fieracreattiva.it/


Kreativ

kreativ

Kreativ è la fiera dedicata al mondo della creatività manuale e alla sua promozione che si svolge ogni anno nel mese di Settembre presso la Fiera di Bolzano.
In 10.000 Mq di esposizione,  i professionisti del cucito, della pittura, delle arti tradizionali e della decorazione in generale, potranno incontrare , informare e formare con corsi e workshop tutti gli amanti del fatto a mano offrendo ai visitatori nuove proposte per la realizzazione delle loro creazioni e per lo sviluppo della loro creatività.

Dove Bolzano Fiera Periodo: autunno
Link: http://www.kreativitalia.it


Florence Creativity

florence-creativity

Florence Creativity è l’evento dedicato alla creatività che prende vita nel capoluogo toscano.
Nato in sordina, sta crescendo sempre più,  riscuotendo successo soprattutto nel centro Italia.
Numerosi gli espositori che oltre ad esporre materiali per hobbistica, danno vita a laboratori creativi e attività manuali. Un evento importante tutto da scoprire.

Dove Firenze Fortezza da Basso  Periodo: autunno – primavera
Link: http://florencecreativity.it/


Fantasy e Hobby

FANTASY-HOBBY

Fantasy e Hobby è la fiera delle arti manuali che si svolge a Genova. E’ una mostra mercato del bricolage, dell’hobbistica e delle arti manuali in cui trovare spunti per creare qualcosa di unico con le proprie mani, anche grazie ai corsi e alle dimostrazioni che si svolgono al primo piano della struttura in un’apposita area dedicata.

Dove: Genova Porto Antico Magazzini del cotone Periodo autunno

Link: http://www.fantasyehobby.it/


Io Creo – Curiosa in fiera

io creo fiera curiosa

Io Creo è un salone dedicato alle arti manuali presente all’interno di Curiosa fiera pre-natalizia di Modena.

L’appuntamento è davvero ghiotto  perché vi si possono tante novità, perché si può partecipare a utilissimi workshop creativi o dimostrativi e soprattutto perché cadendo proprio poco prima di Natale offre un ampio spazio dedicato alle idee regalo,  alle decorazioni e agli addobbi di Natale.

Dove: Modena Fiera  Periodo: inverno
Link: http://www.iocreoinfiera.it


Altri eventi da ricordare

Nella mia ricerca ho trovato anche queste interessanti manifestazioni che ti segnalo:

  • Mercato Monti l’appuntamento più cool dei mercatini romani, vera e propria kermesse di giovani talenti e designer, stilisti emergenti, artigiani, amatori e ricercatori di vintage legati da uno spirito fortemente artistico http://www.mercatomonti.com/
  • Torino Bijoux mostra mercato di bigiotteria e bijoux. Si svolge a Torino nel mese di maggio http://www.torinotoday.it/eventi
  • Italia Invita fiera si tiene a Parma nel mese di Maggio ed è dedicata al merletto, al ricamo e alla creatività tessile. Accoglie scuole, associazioni e laboratori artigianali provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa http://www.italiainvita.it
  • Art Mostra Internazionale dell’ Artigianato ricca di articoli diversificati, creati singolarmente, uno per uno, secondo una vera e propria “arte del fare”. Si svolge a Firenze ad Aprile http://www.mostraartigianato.it/it/
  • Do it yourself di Novegro Milano, salone  atelier del tempo libero creativo e dell’artigianato, link do-it-yourself

  • Fili senza Tempo manifestazione di settembre, dedicata al mondo del ricamo si tiene nel Castello di Formigine
  • Carrousel Le marché + Les Ateliers evento dedicato all’autoproduzione, all’unicità e alla condivisione di saperi. Cascina Cuccagna, Milano http://lecarrousel.blogspot.it
  • Arti&Mestieri Mostra mercato dell’artigianato che si tiene alla Fiera di Roma in occasione del Natale http://www.artiemestieriexpo.it

Adesso tieniti sottomano questo elenco e consultalo per programmare le tue prossime uscite creative.

Hai preso nota? A quale andrai? 

Top