cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Calendario dell’Avvento fai da te: 25 SPLENDIDE idee da fare in casa

Cerchi delle idee per fare il tuo Calendario dell'avvento fai da te? Ecco 25 progetti per fare calendari dell'Avvento fatti a mano da cui prendere spunto.


Un segreto che non ho mai detto a nessuno: ho scoperto che cos’era un calendario dell’avvento solo quando un giorno mia figlia è tornata da scuola (faceva la seconda elementare) con un lungo cordoncino tra le mani con appese tante bustine di carta decorate e numerate dall’1 al 24.

Poi mi sono informata e ho capito che quei sacchettini con dentro le caramelle, sarebbero serviti per fare una sorta di conto alla rovescia (il Calendario dell’Avvento appunto) in attesa del giorno di Natale. Non sapevo che fosse un’antica tradizione! ☺☺☺

Inutile dire che io fino a quel momento non avevo mai fatto un calendario dell’avvento fai da te ma ho scoperto poi che tante persone lo amano e lo fanno non solo per bambini ma anche per adulti (io per esempio ne ho ricevuto uno in regalo qualche anno fa).

Calendario Avvento fai da te: 15 idee creative

Se amate i calendari dell’avvento fai da te, apprezzerete di sicuro le idee dei Calendari dell’Avvento che oggi vi faccio vedere.

Si tratta di lavori da ammirare e da cui prendere spunto nel caso abbiate bisogno di idee per fare calendari dell’avvento che ho suddiviso in tre gruppi:

  1. calendari dell’avvento originali d’autore: vedrete foto mie che ho scattato anni fa in occasione della fiera creativa Passatempi e Passioni. Sono riuscita anche a sapere il nome delle autrici (nome che ho scritto in didascalia).
  2. alcuni calendari dell’avvento per adulti e bambini: originali calendari dell’avvento che possono fare gli adulti ma che si possono regalare anche ai bambini.
  3. simpatici calendari dell’avvento per bambini: idee semplici e veloci da fare anche insieme ai bambini.

 Calendari dell’Avvento fai da te d’autore 

1-Calendario dell’avvento con Babbo Natale

Babbo Natale ha lasciato la slitta e va in mongolfiera! Ecco un bellissimo calendario dell’avvento fatto di stoffa, maglia e vimini. 

calendario dell'avvento fai da te
Calendario dell’avvento di Corbi Ismeria

2-Calendario dell’avvento in feltro con tasche

Questo è un calendario dell’avvento realizzato con un pannello in feltro a forma di biscotto con applicate delle tasche colorate numerate, caramelle e omini di pan di zenzero.

calendario dell'avvento fai da te, calendario dell'avvento in feltro, calendario dell'avvento con tasche
Calendario dell’avvento di Peri Laura

3-Calendario dell’avvento con le scatoline

Questo invece è un calendario dell’avvento fatto con una bacheca di legno, posto ideale dove infilare 24 scatoline tutte decorate a mano.

calendario dell'avvento, calendario dell'avvento fai da te,
Calendario dell’avvento di Marianna Ricci

4-Calendario dell’avvento con le ricette

Ha l’aria di un canovaccio da cucina ed infatti in cucina deve stare. Questo calendario dell’avvento in stoffa ricamato e con le tasche colorate infatti contiene 24 ricette da cucinare ogni giorno prima di Natale.
Non è una bellissima idea?

calendario dell'avvento, calendario dell'avvento fai da te,
Calendario dell’avvento di Paolini Misa

5-Calendario dell’avvento tipo giostrina

Ecco un altro calendario dell’avvento carinissimo: tanti buffi Babbo Natale in pannolenci appesi a una corona che portano caramelle nel loro sacco in tela aida ricamata.

calendario dell'avvento, calendario dell'avvento fai da te,
Calendario dell’avvento di Roncarati Rita

6-Calendario dell’avvento di cartone

Per chi piace lavorare con carta, cartone e colla, ecco un originale calendario dell’avvento fatto a forma di casetta con finestre e balcone.

calendario dell'avvento, calendario dell'avvento fai da te,
Calendario dell’avvento di Pantalone Morena

7-Calendario dell’avvento con sacchettini in Bizantina Ars

Molto elegante e raffinato questo Calendario dell’avvento a forma di albero di Natale con appesi sacchettini  decorati con ricamo bizantino, antica e preziosa tecnica.

calendario dell'avvento, calendario dell'avvento fai da te,

 


8-Calendario dell’avvento con ghirlanda

Le ghirlande natalizie sono sempre molto apprezzate e questa corona con rametti di pino e sacchettini di lino ricamati è un calendario bellissimo anche come fuoriporta.

calendario dell'avvento, calendario dell'avvento fai da te,
Calendario dell’avvento di Carla D’Alessandro

9-Calendario dell’avvento con bamboline

Basta un cesto di vimini su cui adagiare queste graziose bamboline (cuoche) fatte con stoffa rossa, palline di legno e fili di Lana per fare un calendario dell’avvento simpatico ed originale.

calendario dell'avvento, calendario dell'avvento fai da te,
Calendario dell’avvento di Roncarati Lidia

10-Calendario dell’avvento in feltro

Bellissimo questo calendario dell’avvento in feltro fatto a forma di villaggio con la Chiesa e le casette di feltro, rifinito a punto festone.

calendario dell'avvento, calendario avvento in feltro, casette in feltro, decorazioni natale, calendario avvento fai da te, calendario avvento fatto a mano,
Calendario dell’avvento di Flavia Ronchietto

 Calendari dell’Avvento fai da te adulti 

Altri bei calendari dell’avvento fai da te che si possono regalare anche ai bambini.

11-Calendario dell’avvento con tasche in pannolenci

Basta un po’ di avanzi di pannolenci per creare tante morbide tasche da riempire e decorare come queste. Possono essere cucite ai lati o incollate con la colla a caldo.

12-Calendario dell’avvento con sacchetti di carta cuciti

Chi ama cucire può creare tanti sacchettini numerati di forme diverse con la carta da pacchi cucita ai bordi e poi metterli tutti dentro una cesta di vimini.


 

13-Calendario dell’avvento con pannello a punto croce

Con un pannello di tessuto in lino o tela aida si può realizzare un pannello decorato a punto croce con immagini natalizie. A questo pannello poi vanno cuciti dei piccoli anelli di plastica sui quali appendere semplici sacchettini di carta.


14-Calendario dell’avvento in carta crespa

Con la carta crespa e la macchina da cucire io ho creato tante calze da riempire. Mi è bastato cucirle ai lati con punti ricamo e cucire sul davanti la numerazione con un filo di lana. Per vedere come fare QUI→ calze di carta numerate e personalizzate


15-Calendario dell’avvento riciclando vecchie maglie di lana

Ecco un calendario dell’avvento ricicloso da fare creando tante tasche a forma di guanto utilizzando e ritagliando vecchi maglioni che non si usano più.


16-Calendario dell’avvento con avanzi di stoffa

Se avete avanzi di stoffa potete realizzare 25 tasche colorate come queste che potete poi decorare con applicazioni di stoffa di varie forme da numerare. Le tasche poi si possono appendere ad un filo o incollare ad un pannello di tessuto in feltro.
QUI i cartamodelli per fare le applicazioni di stoffa natalizie


17. Calendario dell’avvento calze in juta

Classico ma sempre d’effetto il calendario fatto con le calze in juta da decorare con applicazioni in pannolenci e da appendere ad un filo.
QUI i cartamodelli per fare le applicazioni di stoffa natalizie


18. Calendario dell’avvento casette/busta in tessuto natalizio

Un bellissimo ed elegante calendario dell’avvento fai da te per adulti da fare è questo. È fatto con buste a forma di casetta cucite con tessuti natalizi coordinati e appese grazie ad un occhiello centrale.


 Calendario dell’Avvento fai da te per bambini 

Ed infine ecco calendari dell’avvento fai da te per bambini facili da fare!

19. Calendario dell’avvento con scatoline appese

Questo è il calendario dell’Avvento adatto per i bambini con le scatoline che ho preparato qualche anno dopo per mia figlia.
È semplicissimo da fare: basta un ramo secco di un albero e tante scatoline decorate con stickers e washi tape.
Qui trovi le spiegazioni che ho scritto per Filastrocche.it dove è stato pubblicato: Calendario Avvento con scatoline


20. Calendario dell’avvento da fare al contrario

Ecco il calendario dell’avvento per bambini da fare al contrario.
Si tratta di un calendario da stampare, colorare, ritagliare e costruire con del cartoncino e dei batuffoli di cotone. È molto semplice e carino da fare soprattutto insieme ai piccoli.
Qui il tutorial per realizzarlo → Calendario avvento bambini da stampare

calendario-avvento-a-forma di-pupazzo


21. Calendario dell’Avvento con i tubi di cartone

Ecco un altro divertente calendario dell’avvento per bambini da realizzare!
Basta creare dei simpatici contenitori riciclando i tubi di cartone della carta igienica o dello scottex da cucina e incartarli a mo’ di caramella con carte da regalo colorate e numerate.


22. Calendario avvento con le buste di carta e i disegni dei bambini

Questo è un calendario dell’Avvento facilissimo nella cui preparazione potranno essere coinvolti anche i bambini.
Per farlo servono 25 buste di carta (sono facilmente reperibili e vanno bene anche quelle del pane), 25 disegni dei bambini da ritagliare e incollare sulle buste e 25 numerini da applicare alla bustina (per esempio si possono usare le mollettine di legno e feltro).


23. Calendario dell’Avvento con scatole di plastica riciclate

Per chi invece non ha grande manualità ma in casa possiede tante scatoline di plastica (per esempio vanno benissimo quelle del didò o dei formaggini) è possibile fare un Calendario dell’avvento per bambini semplice e veloce come questo. Basta solo mettere il regalo dentro e il numerino sopra la scatola!


24. Calendario dell’Avvento con bicchieri di carta numerati

Un altro facilissimo calendario dell’avvento fai da te per bambini è quello fatto con i bicchieri di cartone delle feste. Basta applicare un tappo e una numerazione sul davanti.


25. Calendario dell’Avvento di legno con i vagoni del trenino

Infine un bel calendario dell’avvento fai da te dedicato a chi in casa possiede un trenino di legno. Vi basterà numerare i vagoni e infilare un piccolo pacchetto dentro.


E voi avete fate sempre un calendario dell’avvento? Cucito, ricamato, di carta, di stoffa, in feltro…come lo fate di solito?
E quest’anno lo farai?

📌 Per approfondire: Cosa mettere dentro ad un calendario dell’avvento per ragazza/donna

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

23 risposte

  1. A casa mia il calendario dell’avvento non si usava e adesso anche io con i miei figli non lo faccio mai. Quest’anno però il gestore dell’alimentari dove vado sempre, ha promesso che preparerà un calendario con i culetti degli affettati. Per il 24 metterà il salmone.
    Non credo resisteremo ad un calendario del genere

  2. Ciao Doria sono Lisa (13) mi chiedevo quanto tempo dedichi a farli cioè quanto tempo ci metti a farne pk sembrano molto difficili da fare cq sono i migliori calendari che io abbia mai visto!

    1. Ciao Lisa, Belli vero? Comunque, come ho scritto chiaramente nel post, quei calendari dell’avvento li ho visti e fotografati alla fiera creativa PeP. Se ci fai caso sotto ogni foto ho anche scritto il nome di ogni autrice. Quindi le foto sono le mie, i lavori no. 🙂

  3. buonasera,
    sono due anni che anch’io faccio il calendario dell’avvento perchè l’ho sempre comprato per il mio figlio piccolo
    (27), ma per la mia nipotina di tre anni , adesso 4 mi sono sbizzarrita, l’anno scorso con le scatoline qst’anno, metà stoffa e metà uncinetto:
    Vi faccio veramente i complimenti sono tutti dico tutti veramente BELLI!!!!!!!
    EDVIGE (65)

  4. Ciao Doria, bellissimi tutti questi calendari!!! io non ne ho mai fatti ma vedo che questa bella tradizione è seguita da molte creative!!! forse è il fatto di avere figli ancora piccoli che ti sprona a farlo, ma a suo tempo io non ne avevo mai visti!!! veramente belli tutti!!!

  5. Appena finito e pubblicato!
    Ho amato il calendario quando ero piccola ed ora voglio condividere con i miei figli l’emozione di aprire una casellina ogni giorno.

  6. Io lo conosco da sempre, perché da sempre ho contatti con la Germania, e qui si usa eccome! Le versioni tedesche che conosco io hanno i numeri rigorosamente mischiati, il bello sta quindi anche nel trovare in mezzo al disegno il numero del giorno. Ci sono anche in formato biglietto di auguri, sotto la finestrella c’è disegnato un oggetto legato al natale 🙂
    In Italia l’ho visto solo negli ultimi dieci anni (al massimo).
    Io nella mia vita ne ho fatto solo uno due anni fa da regalare, ma se riesco già stasera ripropongo il post relativo con tutorial, perché per me non credo che lo farò 😀

  7. Ciao Doria!
    Te lo sei ricordato, che onore!:-)
    Sai che lo uso tutti gli anni? Le mie bimbe lo adorano e ora che c’è anche il piccolo, le caramelle da mettere in ogni casetta sono 3…era necessario un calendario più grande del solito!
    Grazie del pensiero e a presto!
    Flavia

    1. Ciao Flavia ma certo che mi sono ricordata, il tuo calendario mi è sempre piaciuto!
      Sei libera di crederci o meno (ma credici perché è vero) ma preparando il post mi sono chiesta
      chissà se Flavia mi legge ancora 🙂

      1. Certo che ti leggo, sempre! Purtroppo con tre bimbi piccoli ho poco tempo per commentare, e anche il mio blog è in pausa…aspetto solo tempi migliori! Due cose al volo: mia madre è tedesca, conosco i calendari dell’avvento da sempre, così come la casetta di biscotto. Quanti ricordi!
        Bello il cappello all’uncinetto….avrei giusto della lana adatta, ma è il tempo che mi manca! 🙁
        A presto, Flavia

  8. bellissimi tutti, il mio preferito è il n. 10!
    io sono cresciuta in germania, e da noi si fanno “da sempre” questi calendari. quando ero bambina (taaanti anni fa) durante l’avvento mi alzavo sempre prestissimo al mattino per vedere cosa c’era dietro la porticina con il numero del giorno (di solito un pezzettino mini-mini di cioccolato:)))

  9. sono veramente belli…e pensare che ci sono un sacco di persone che non sanno nemmeno cosa siano questi calendari dell’avvento. Ai tempi non c’erano molti soldi e le mie nonne non se lo potevano permettere (forse nemmeno esistevano..) per questo glielo regalo ogni anno, è sempre un piacere vedere il loro viso felice come un bambino alla vista del cioccolato. Bel post, mi hai ricordato che devo andare a comprare i calendari per quest’anno 🙂

  10. Ciao Doria,
    wow oggi sono la prima a commentare 😉
    Se posso permettermi: il calendario dell’Avvento in versione commerciale prende spunto dalla tradizione cristiana della novena di Natale, nove giorni prima di Natale, in Avvento appunto.
    Ogni giorno una riflessione e un buon proposito in preparazione e in attesa della nascita di Gesù.
    La versione commerciale, essendo appunto commerciale, ha ampliato l’attesa a tutto il mese di dicembre.
    Detto ciò io rimango sempre più estasiata di fronte alla bravura e all’ingegno di queste creative che realizzano dei veri capolavori.
    Sono tutti talmente belli, secondo me, che non saprei quali scegliere, complimenti a tutte!!!
    Io non ho mai fatto un calendario dell’Avvento e di fronte a cotanta fantasia non mi metto nemmeno in gioco ;P
    Lo so, lo so che bisogna sempre tentare, ma per il momento passo, un domani chissà?!?
    Buona giornata 😀

    1. Ciao Giovanna, grazie per le info sul calendario dell’Avvento!
      Confesso che all’epoca mi sono vergognata un po’a non sapere cosa fosse, almeno per la parte creativa. Non è da me 😀

      Si vero questo sono calendari speciali un peccato non farli vedere vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter