cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Lavori ad uncinetto per bambini: 25 (e +) graziose idee da fare subito!

Ti piace lavorare progetti all'uncinetto per bambini? Ecco una bella raccolta di idee con tutorial e spiegazioni da cui prendere ispirazione!

Capita sempre più spesso che mamme, nonne, zie, amiche di neomamme, cerchino idee per fare lavori ad uncinetto per bambini (sia maschio che femmina) da cui prendere ispirazione. In questo post ne ho raccolti più di 20!

Sono (quasi) tutti progetti facili e veloci da fare, utili da mettere nel corredino del neonato e anche carini ed originali da poter regalare in qualsiasi occasione tipo come regalini per una nascita, un battesimo, un compleanno, o come pensierini di Natale.

Lavori ad uncinetto per bambini con schemi o tutorial

I progetti a crochet che condivido oggi sono lavori che ho fatto nel corso degli anni e che ho via via pubblicato qui sul mio blog.
Ogni progetto è suddiviso nelle categorie Abbigliamento, Accessori, Giocattoli, Bomboniere e per ogni idea ho scritto una breve descrizione e aggiunto il link al tutorial, alle spiegazioni o agli schemi.

 Abbigliamento bimbi uncinetto 

La sciarpina intrecciata

sciarpina uncinetto bambini

Ecco una sciarpa all’uncinetto per bambini facilissima e da fare davvero in poco tempo. Il trucco sta semplicemente nel realizzare tre semplici strisce all’uncinetto (cosa c’è di più facile?) lunghe e strette e di intrecciarle a mano. Tutto qui.
Ne viene fuori una sciarpina/scaldacollo all’uncinetto a forma di treccia molto carina e pratica, che si chiude al collo senza ingombranti nodi e che, a seconda dei colori e del filato usato, può essere adatta sia per bambini e che per le bambine.

  Vai al Tutorial→ Sciarpina all’uncinetto


Il Cappellino all’uncinetto col paraorecchie

cappellino uncinetto bambini

Ecco un bel cappellino all’uncinetto per bambini caldo e morbido. È lavorato con il punto grana di riso, ha paraorecchie e una visiera frontale alta (tipo trapper o stile aviatore) ed è molto facile da realizzare. Consiglio di farlo con una lana adatta ai bambini tipo la merino superwash che si puù lavare e non irrita la pelle. Per rifarlo basta seguire il tutorial.

  Vai al tutorial→ Cappellino all’uncinetto per bambini


Guantini per bambini ad uncinetto

guanti uncinetto bambini, guanti all'uncinetto per bambini, guanti uncinetto manopola, guanti uncinetto schemi, guanti a manopola uncinetto.

Un altro lavoro all’uncinetto per bambini carino da fare sono i guantini o muffole.
Per fare quelle che ho fatto io e che vedi in foto, basta lavorare un rettangolo a maglia bassa in costa per fare il polsino, chiudere a tubo e proseguire il lavoro sempre a maglia bassa su di un lato senza fare aumenti, ma lasciando solo un piccolo spazio per fare il pollice in un secondo momento. Chiudere poi la punta e decorare a piacere (per esempio io ho fatto diventare i guanti due buffe coccinelle).

  Vai al Tutorial→Come fare i guantini all’uncinetto


Cappottino bambini uncinetto

Fare un cappotto per bambini all’uncinetto è un po’ impegnativo (almeno per le principianti), ma ne vale davvero la pena.
Questo modello è lungo fino al ginocchio, abbottonatura a doppio petto e dotato di una sciarpetta coordinata attaccata allo scollo. Direi che è perfetto sia per le bambine che anche per i maschietti e ideale per la stagione invernale soprattutto se lavorato con una lana morbida e calda.

  Vai alle spiegazioni→Cappotto a uncinetto per bambini


Il Bavaglino chic all’uncinetto

bavaglino uncinetto, bavaglino uncinetto schema, bavaglino uncinetto tutorial, bavaglino uncinetto schemi gratis, bavaglino uncinetto per neonato,

Vero che non è il solito bavaglino all’uncinetto?
Ha la forma che ricorda un po’ una camicia da uomo (perciò forse è più adatto per maschietti) e lo vedo bene se indossato in occasioni particolari (io però eviterei il primo giorno di svezzamento ).
Si lavora tutto a maglia bassa con le opportune diminuzioni di maglie ai lati. Taschino, bottoni e colletto sono lavorati separatamente e poi uniti a mano con ago o uncinetto.

  Vai al tutorial →Modelli Bavaglini all’uncinetto


Prendisole per bambina all’uncinetto

Questo abitino per bambine all’uncinetto è un modello a prendisole (cioè smanicato) con corpetto all’uncinetto. Si lavora in due parti da unire poi insieme: la parte sopra → top o corpino da fare all’uncinetto con tante piastrelline unite insieme; la parte sotto→ la gonna da fare in tessuto da cucire a mano o a macchina.

  Vai alle spiegazioni →Vestitino prendisole all’uncinetto


Le Scarpine all’uncinetto neonati

scarpine uncinetto neonato

Se si ha un bebè in arrivo o si vuole fare un regalo gradito ad una neomamma, le scarpine all’uncinetto sono un classico che non manca mai.
Il modello di queste scarpine è davvero semplice da realizzare. Sono fatte tutte a maglia bassa senza mai staccare il filo: basta lavorare un rettangolo, che sarà il tallone, e lavorare poi su tre lati di questo sempre a maglia bassa senza fare aumenti. Le scarpine prenderanno forma e arrivata alla lunghezza desiderata, dovrai solo chiedere la punta, fare i laccetti e cucire i bottoni.

  Vai al Tutorial→Come fare scarpine ballerina per neonati all’uncinetto


I Sandaletti all’uncinetto

Ecco un bel progetto all’uncinetto per i piedini dei bambini. Si tratta di graziosi sandalini all’uncinetto aperti sulla punta e ai lati. Si compongono di una suola, un rialzo dietro al tallone e hanno due strisce incrociate sul davanti abbottonate su un lato. Il bottone comunque è solo decorativo perché i sandalini si possono infilare senza bisogno di aprire le strisce.

  Vai al tutorial→come fare sandaletti all’uncinetto per bambini


Bandana a filet per neonati

Questo è un lavoro all’uncinetto per bambine piccole molto veloce da face. Si tratta di una bandana/fazzoletto cioè una bandana a triangolo da annodare dietro la testa.  La tecnica che ho usato è il filet, quindi è una bandana all’uncinetto piuttosto facile da fare anche per le principianti.
Il motivo a filet che ho scelto di fare è a scacchiera, cioè una alternanza 1/1 di spazi vuoti e spazi pieni.

  Vai alle spiegazioni→Bandana a triangolo per bambine


Bandana per bambine

Che ne dite invece di fare una bella bandana copricapo per riparare i bambini dal sole? Si tratta di una bandana traforata molto semplice da fare  anche per le principianti. Procuratevi del cotone da lavorare con uncinetto n.3 o più, ma non oltre il 5. Scegliete il colore che preferite e seguite il mio tutorial rispettando però le vostre misure e necessità.

  Vai al Tutorial→Bandana per bambini-fai-da-te-uncinetto


I Bottonicini ricoperti all’uncinetto

bottoni uncinetto, bottoni uncinetto tutorial, bottoni uncinetto schema, ricoprire bottoni uncinetto, bottoni ricoperti uncinetto, bottoni ricoperti all'uncinetto,

Quando si fanno golfini fatti a mano per i bambini, spesso ci piacerebbe personalizzarne i bottoni.
Un’idea per farlo è senz’altro quella di ricoprire i bottoni all’uncinetto usando lo stesso filato del maglioncino (o un filato coordinato) oppure di fare proprio tutto il bottoncino interamente all’uncinetto. E’ un lavoro che richiede pazienza, il il risultato vale la pena.

  Vai al Tutorial→Come fare bottoncini all’uncinetto


Cappello natalizio all’uncinetto per bambini

Tra tutti i lavoretti all’uncinetto che si possono preparare per il Natale, ce n’è uno tenerissimo che piace molto a crocheter mamme e nonne di bambini piccoli: il cappellino di Natale all’uncinetto! 🎅
Il cappello di Natale all’uncinetto che ho fatto io, in termini di misure, è per bambini piccoli. La forma del cappellino è a cono (ottenuta lavorando in tondo), ha un bordo peloso di 2/3 cm e un pompon sulla punta.
È piuttosto semplice da fare ma comunque piò essere modificato, decorato, personalizzato in base alle esigenze.

  Vai al Tutorial→come fare il cappellino di Natale ad uncinetto


 Accessori  

Le catenelle porta ciuccio a forma di animaletti

Questo è un progetto molto carino e utile da fare in tante versioni differenti: le catenelle porta ciuccio all’uncinetto personalizzate con il muso di simpatici animaletti. La rana, il porcellino, l’orsetto sono tre esempi dei tantissimi porta ciuccio che si possono fare con l’uncinetto e un po’ di cotone colorato. Basta seguire il mio tutorial.

  Vai al Tutorial→Catenelle porta ciuccio ad uncinetto con animaletti


Copertina neonato uncinetto facile e veloce

Per le amanti delle copertine all’uncinetto eccone una che ho fatto qualche tempo fa. È leggera e leggermente traforata, è perfetta da fare in più colori ed è perfetta sia in lana che in cotone. Potete fare una copertina con questo motivo delle dimensioni che volete e per comodità potete controllare QUI le misure standard delle copertine per culla, carrozzina, lettino.

 Vai allo schema→ Schema uncinetto a onde 


I Bordi all’uncinetto per copertina

bordi copertina uncinetto, bordi copertine uncinetto schemi, bordo coperta uncinetto lana, bordo uncinetto copertina neonato, bordi per copertina uncinetto,

Un lavoro da fare per il corredino dei bambini facile e veloce, è quello di lavorare dei semplici bordi all’uncinetto intorno ad una copertina. Puoi farlo su una copertina che hai appena comprato o su una copertina di lana o di pile che già in casa. In entrambi i casi il bordo impreziosirà e renderà più allegra la copertina.
Fare un bordo ad una copertina è semplice: basta puntare l’uncinetto (meglio se sottile) direttamente sulla copertina e fare primo giro a maglia bassa intorno al bordo. I giri seguenti potrai farli come ti suggerisce la fantasia oppure seguendo uno schema all’uncinetto.

  Vai al Tutorial→Come fare bordi all’uncinetto


Copertina uncinetto per carrozzina

Ecco una copertina all’uncinetto per neonati molto facile, carina e colorata che trovo particolarmente indicata come copertina all’uncinetto per carrozzina (anche se poi il motivo può andare bene, variandone le dimensioni, anche come copertina per culla o lettino).
L’ho lavorata con un punto traforato molto bello e facile da fare anche per le principianti dell’uncinetto e l’ho rifinita con un bordo dall’effetto un po’ crespo e ondulato.

  Vai al Tutorial→ Come fare la copertina all’uncinetto per carrozzina


Fiocchi Nascita all’uncinetto

Ed ecco dei fiocchi nascita all’uncinetto proprio graziosi, alternativi ma classici allo stesso tempo.
Li ho fatti ricoprendo all’uncinetto una ghirlanda di polistirolo e rifiniti con applicazioni sempre fatte ad uncinetto (il fiocchetto per il bimbo, la stellina per la bimba).

  Vai al Tutorial→ Come fare Fiocchi Nascita all’uncinetto


Fascia per neonati

fascia capelli neonata uncinetto, fasce per capelli neonati uncinetto, fascia uncinetto neonato, fascia per neonati uncinetto,

Chi ama lavorare all’uncinetto prima o poi cede alla tentazione di fare una fascia per capelli (carine anche come idea regalo).
Le fasce da mettere in testa, oltre ad essere adatte per tutte le età, sono un accessorio all’uncinetto facile e veloce da fare e non richiedono particolari capacità. Si possono fare lisce, con le trecce, decorate con piccoli fiorellini o ad anellini come quella che ho fatto io.

  Vai al Tutorial→Come fare la fascia per capelli all’uncinetto


Cerchietti per capelli

Un progetto all’uncinetto da fare molto utile e grazioso sono i cerchietti per i capelli. Io di solito uso una tecnica piuttosto facile e veloce che mi permette di rivestire all’uncinetto i cerchietti per capelli  di plastica nei modi e nei colori che voglio. Per impararla basta seguire il tutorial.

  Vai al Tutorial→ Cerchietti uncinetto per bambine


L’ Astuccio scuola a uncinetto

Con l’uncinetto si possono creare astucci porta penne e porta matite di mille forme e colori. Si possono anche fare astucci personalizzati con i colori preferiti dai bambini e con simpatiche applicazioni. Con questo tutorial  vi faccio vedere come fare un astuccio all’uncinetto per la scuola a forma di grossa matita.
  Vai al Tutorial → astuccio uncinetto portamatite


La Borsetta per bambine

borsetta uncinetto bambina, borsa bambina all'uncinetto

Le borsette all’uncinetto con i personaggi dei fumetti piacciono tanto alle bambine! Sono un lavoro che si può fare velocemente anche con avanzi di lana. Questa per esempio è la borsa di Pucca che ho fatto con un po’ di lana nera, rosa e rossa.
Per realizzarla occorre lavorare due ovali per la faccia e quattro tondi (quindi devi saper lavorare in tondo), cucirli insieme e decorare con ago e filo.

  Vai al Tutorial →Borsa per bambina all’uncinetto


I Tappeti all’uncinetto per la cameretta

tappeti uncinetto, tappeti all'uncinetto, tappeto uncinetto schemi, tappeti cameretta,

I lavori all’uncinetto sono adatti anche per arredare e decorare la cameretta dei bambini. Pensiamo per esempio ai tappeti a crochet: sono comodi, allegri e facili da lavare perché possono essere messi tranquillamente in lavatrice (soprattutto i tappeti fatti in fettuccia). Ne hai mai fatto uno? Provaci non è difficile!
  Vai al Tutorial→Come fare un tappeto all’uncinetto


I Disegni per lavori a Filet

schemi uncinetto filet, schemi filet bambini, schemi filet mare,

Il filet è una tecnica all’uncinetto facile da lavorare che si presta per realizzare piccoli o grandi disegni (qui gli schemi per disegni marini a filet) grazie alla lavorazione di spazi vuoti e spazi pieni.
Con il filet all’uncinetto si possono realizzare davvero tantissime cose: decorazioni per i grembiulini, decorazioni per i sacchettini della biancheria da portare all’asilo, decorazioni per personalizzare gli asciugamani dei bambini, bordi per copertine e lenzuolini, colletti per i golfini, quadretti per la cameretta e tanto altro ancora.
  Vai alle spiegazioni →Come lavorare a filet


 Giocattoli bambini uncinetto 

Il pupazzetto La Pimpa ad uncinetto

LA PIMPA è una cagnolina bianca con grandi pallini rossi, dalle lunghe orecchie e con la lingua a penzoloni. È molto simpatica, sorridente e piena di vita.  Creare LA PIMPA amigurumi non è difficile e se volete provare a farla anche voi seguite il tutorial

  Vai al Tutorial →Spiegazioni per fare la Pimpa


Cappellini per bambole ad uncinetto

Creare mini cappelli all’uncinetto per le bambole è un lavoretto facile, veloce e divertente. Non dovrete fare altro che recuperare avanzi di lana e lavorare in tondo per fare piccoli cappellini a righe o in tinta unita, con pompon o senza, con i punti base o con motivi fantasia.

  Vai al tutorial→come fare mini cappelli uncinetto


 Bomboniere bambini uncinetto 

Bomboniera all’uncinetto

bomboniera uncinetto battesimo, bomboniera uncinetto comunione, bomboniera all'uncinetto, bomboniera all'uncinetto per bambina

Questa bomboniera all’uncinetto a forma di bambolina ha avuto proprio un gran successo. Adatta sia per il battesimo che per la comunione di una bambina, l’ho realizzata con due palline di legno, dello spago, un cordoncino di feltro e della fettuccia colorata. Mi è bastato fare una gonna, ricoprire una pallina con una lunga catenella per il corpo, fare un cappellino e qualche fiorellino da applicare e poi assemblare il tutto.

  Vai al Tutorial →Bomboniere bambolina all’uncinetto


Bomboniera con animaletto

Queste bomboniere le ho fatte riciclando vasetti di vetro degli omogeneizzati e ricoprendoli con con lo spago da cucina (materiale economico, di colore neutro ed originale quanto basta e sufficientemente rigido per dare sostegno) lavorato all’uncinetto. Il vasetto rimane all’interno della chiocciola all’uncinetto e fa da contenitore per i confetti.

  Vai al tutorial→ Bomboniera a forma di chiocciola


Se vi ho fatto venire voglia di fare qualche lavoro all’uncinetto per  bambini consultate la tabella delle misure. Potrà esservi utile per fare scarpine, cappellini, maglioncini all’uncinetto.

Buon lavoro!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

15 risposte

      1. Ciao ho voglia di fare un maglioncino a uncinetto a mio nipote tre anni e mezzo. Purtroppo non posso farli a maglia xche ho un braccio rotto. Deve essere facilissimo xche non sono molto brava
        Grazie

    1. Daniela
      ti assicuro che fanno anche un figurone. Io ne ho regalato due e entrambe le volte ho ricevuto tanti complimenti per l’originalità… e ovviamente mi sono presa tutti i complimenti senza mai confessare che l’idea non è mia… ma non lo dire a Doria mi raccomando 😀

  1. Finalmente arriva l’inverno. Si possono fare tanti bei lavori con la lana.Calda, colorata, grossa : così i lavori si finiscono prima e si ricomincia.Per tutti i gusti. Che bello!!!Grazie Doria.
    Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter