5 idee originali per fare le bomboniere con i vasetti degli omogeneizzati

Le bomboniere sono quel tipo di oggetto per cui o le ami o le odi. E’ facile odiarle se si pensa a quelle stampate in serie. Farle da se è più difficile, ma se lo fai, poi le ami…una ad una. Come queste che ho fatto.
Ho cominciato per scherzo qualche anno fa, dando consigli alle amiche che avevano bisogno di idee per il battesimo e per la comunione. Poi sono passata all’opera.
Per fare delle bomboniere originali per esempio, si possono riciclare i vasetti degli omogeneizzati e altri materiali molto comuni e poco costosi.
Come fare le Bomboniere con i vasetti di vetro
Vasetto + una foto
Dentro al vasetto, oltre ai confetti si può mettere la foto della bimba o del bimbo festeggiato e sopra al tappo un dischetto di stoffa coprente. Con un semplice nastro ( io l’ho fatto da me con il tricotin) e un bottoncino, la bomboniera è fatta. Deve essere minimalista. Niente altro deve distogliere l’attenzione dalla cosa più importante: la foto.
Vasetto + decori in pasta di sale
Con acqua, farina e sale e tempere per colorare, si possono fare tantissimi lavoretti per decorare il tappo del vasetto. Per esempio, pane e uva, sono adatti ad una bomboniera per la prima comunione. Nastrini e passamanerie da incollare con colla vinilica, danno il tocco finale.
Vasetto + lavoro all’uncinetto con spago da cucina
Non potevo non fare una bomboniera all’uncinetto. Per essere originale ho utilizzato lo spago da cucina. In questo caso il vasetto è capovolto, cioè il tappo rimane sotto e coperto con un dischetto in feltro. Dentro al vasetto si mette il sacchetto dei confetti e all’esterno con l’uncinetto si possono fare tanti soggetti diversi e carini. Io per esempio ho fatto una chiocciola. Se vuoi rifarla puoi leggere il tutorial con le spiegazioni passo passo.
Vasetto + ritagli di jeans
Questa è facile e super economica! Quanti jeans avete da riciclare? Ecco, servono quelli !
Li ho tagliati in lunghe e sottili striscioline con le forbici dentellate e poi arrotolate su se stesse. Per coprire il tappo invece, ho ritagliato tanti piccoli dischetti e incollati con la colla a caldo nelle parte centrale.
Se volete rifare questa bomboniera potete leggere il TUTORIAL Bomboniere in Jeans
Vasetto + palloncini colorati
Questa deliziosa bomboniera è fatta con i palloncini colorati ritagliati, del filo di ferro rivestito, 4 palline di legno e nastrini per decorare il tutto. L’utilizzo dei palloncini è strepitoso! Primo, perché l’effetto è simpaticissimo; secondo, perché se utilizzate altri tipi di colori e mettete in moto la fantasia, potrete fare delle bomboniere anche per i maschietti veramente originali! Anche per questa bomboniera, ho fatto un tutorial con le spiegazioni dettagliate.
Ecco queste sono piccole chicche di bomboniere che ho raccolto qui tutte insieme, per venire incontro a ognuna di quelle mamme che in questo periodo si rivolgono a Mister Google e gli chiedono:
–Ohhh, Mister Google delle mie brame…qual è la bomboniera più originale del reame? 🙂