Guardo abiti da sera anni 60, quelli veri, originali, scovati tra le pagine ingiallite della mia Domenica del Corriere. Vestiti di un’epoca che praticamente non ho conosciuto.
Li guardo, così…tanto per curiosità.
Per amore del genere Vintage, per la voglia di sognare, per il piacere di guardare la storia nel taglio di un vestito, per capire come le cose son cambiate anche solo guardando una pettinatura.
Abiti di classe, cuciti a mano con stoffe preziose: lunghezze severe a coprire il ginocchio, scollature generose a scoprire la schiena. Chissà quanto in alto sarà volata quella seta e quanto avrà volteggiato quello chiffon così leggero: avranno ballato un shake, un twist o semplicemente una serie di lenti appassionati?
Signorina, permette un ballo?
Ecco, aspetto Capodanno con la testa fra le nuvole.
Di corsa, fra una spesa al super e una in lavanderia, immagino tempi che non torneranno più. Belli venti anni…
Giornate passate con la mamma a scegliere come cucire il vestito, cercando ispirazione sul Postal Market. Poi una cintura di pelle con gli strass, le ballerine nere, i capelli con i riccioli fatti in casa coi bigodini. Già, dimenticavo le spalline imbottite…
La cena fuori col fidanzato, con gli amici e poi a ballare. E’ una vita che non lo faccio più. E si che mi piaceva tanto.
3…2…1… Auguriii!!! Baci, abbracci, risate. E via col trenino, la samba, il ballo di Simone (ma non invecchia mai ‘sta canzone?). Si, proprio belli venti anni.
Poi qualcuno si ricorda e… ricominciano a farmi gli auguri. Stavolta oltre ai baci, mi tirano le orecchie. Giusto, è anche il mio compleanno…
Seduta, con i gomiti appoggiati al tavolo, mi tengo il mento con le mani . Ecco, ora ho capito perché son qui a pensare: da domani ho un anno in più. Uff!
Allora ciao venti anni miei. Son già arrivati i …ntasei!
Ma la notte è ancora lunga, non smetto di sognare…
Pronte per il gran finale?
25 risposte
Ah io adoro i tuoi articoli, sei bravissima e hai un grande potenziale come scrittrice…io un tuo libro lo comprerei!
Auguri Doria!!! <3
🙂
sono un po' brilla… sarà la serata!!! quanti errori… mi perdonerai!!
pciua!
Mica mi ero accorta di niente 😀
Postalmarket… non lo avevo più sentito nominare … è evro POSTALMARKET… quanti ricordi!!
Sono diventata bambina :0)… magari ;O)!!
Tantissimi auguri di cuori…. doppi ovviamente!!
un baciooooonee!
Ciao Doria , i tuoi post hanno sempre qualcosa di unico !!!!!Grazie . Negli Anni 6o avevo venti anni e sognavo ad occhi aperti e te mi hai riportato a quell'epoca…..è bello sognare per questo ti ringrazio .L'eleganza non tramonta mai e questa è la riprova ,quando fai i post così a distanza di più di 50 anni.Ti faccio i doppi AUGURI di BUON COMPLEANNO e BUON ANNO 2013.Questo è il mio Augurio sincero per una persona speciale ,TE.
Sognare con tenerezza, ma senza rimpianti.
Tanti auguri doppi Doria! che nostalgia quei vestiti… anch'io guardavo il Postal Market per i modelli, e poi Burda…. ricordi un po' agrodolci, di una persona che non c'è più. Credo sia importante, soprattutto in questi tempi difficili, guardare indietro, nei ricordi più belli perchè ci diano la forza poi di guardare avanti con fiducia. Buon Anno, tanta serenità a tutti.
E’ proprio così. Grazie Pinuccia!
Innanzitutto doppi Auguri: per il tuo compleanno e per un Anno Nuovo sereno e creativo!
Bellissima la raccolta di abiti, sono favolosi e intramontabili. L'eleganza è sempre di moda!
Belli anche i venti anni: l'attesa, la preparazione per le uscite, l'entusiasmo, ballare, sognare… è rimasto poco da allora ma possiamo sognare …ed io i bigodini ora vado a metterli! almeno i riccioli li voglio avere!
Tanti Auguri!
Mariana
Ricordati di spegnere il casco e mettiti la lacca 😉
Auguri anche a te!
Ciao Doria,avevo 6 anni nei mitico 1960, ma avevo anche 3 sorelle più grandi e nn ti dico cosa erano le festività. Stavo incantata a guardarle nei preparativi:bigodoni,trucchi, pailettes,lamè poi i lamenti vari dal brufolo inaspettato alla calza dorata che si è smagliata:ma come l'ho pagata250£ e dovrebbe durare almeno una notte. Ripenso con tanta dolcezza a mia madre, quanto tempo dedicato a noi 4 x cucire, rimodernare e risparmiare con 4 figlie e pochissimi soldi, l'ingegno e il fai da te era alle stelle.Sono stata molto felice e spensierata,ringrazio sempre mamma x quello che mi lasciato e insegnato ma vuoi mettere:PC, cell, termosifoni e bagno in casa sono impagabili.
Cari e doppi auguri x tutto ciò che desideri. Grazie di cuore x ascoltarci.W i 60 ma anche il 2013
Grazie Laura, non è un caso se in una serata come questa ho ricordato mia mamma…
Ciao Doria !! Che bello questo post !! Io sono una romanticona, mi hai fatto tornare indietro di taaaanti anni….quando non c'era neanche il cellulare e per avvisare la mamma che stavamo bene dovevamo cercare le cabine telefoniche !!! Sì, hai ragione, tempi bellissimi, ma forse è la gioventù ad essere bellissima, anche se sinceramente la mia "testa" di ..rantatrenne mi piace molto di più di quella dei miei 20 anni…non "più saggia", ma più "attenta" anche alle piccole cose, ai piaceri quotidiani, ad un'alba dolcissima, ad un tramonto di fuoco…..però…però…i mal di schiena non sapevo neanche cosa fossero !!! Grazie per questo bellissimo "Ritorno al Passato"….una ventata di freschezza e spensieratezza che forse in questi anni manca un po'…Ti auguro un Sereno, Gioioso e pieno d'Amore Anno Nuovo e tanta, tanta, tanta Creatività !!!!!!! A presto, Marzia
Ogni età ha la sua testa e a me piacciono tutte quante, sai?
Buon Anno e grazie!
ieri sera all'improvviso!!!! fuori dalla chiesa dopo la messa una ragazza ( in confronto a me ) mi si è avvicinata e mi ha abbracciata!!! una figlia di una mia ex vicina di casa dove abitavo quand'ero ragazzina e alla quale ho fatto tante volte da baby-sitter!! non sai Doria che piacere mi ha fatto e come ( x restare in tema del tuo post) una volta tornata a casa mio marito ed io abbiamo parlato x 2 ore di quei tempi!!! giochi..abitudini ..gente di contrada..e ora con questi vestiti eleganti e pettinature sto nuovamente tornando indietro a quel tempo!!! grazie Doria!! uscire col fidanzato con un bel vestitino e messa in piega( con i bigodini) era un evento!!! ti auguro tantissime cose belle x il nuovo Anno e che non ti manchi mai la voglia di condividere con noi le tue riflessionii!!! ciao e Buon Anno!!
Ci credo Nadia. Ogni tanto capita di mettersi a parlare dei tempi andati.
Buon Anno anche a te!
Uuuh, sono bellissimi, Doria! Però bisognava anche avere un fisichino… sigh. Ad ogni modo, l'ispirazione continuano a darcela, oggi come allora. E mi piace che siano castigati ma ugualmente molto sexy. Affascinanti anche le pettinature. L'ho sempre detto che sono nata nel decennio sbagliato!! Doppi auguri, cara Doria, sei giovane anche e soprattutto nel cuore! Un abbraccio
Alcuni di questi abiti e pettinature sono tornati di moda negli ultimi tempi, ciò che sembra non tornare di moda però è l'eleganza con cui venivano indossati, purtroppo.
Tantissimi auguri di buon anno e buon compleanno! Un abbraccio
E’ vero, ma erano anche altri tempi.
Grazie, buon anno anche a te!
Allora doppi auguri cara Doria, e grazie!
Buon anno, buon anno: vedi, te li ho fatti doppi anche io 🙂
AuGuRi aUgUrI di Cuore …. per un Nuovo anno pieno di tue Nuove idee che sistematicamente … cercherò di fare anche mie 😉 ….Grazie la pazienza e il cuore che ci metti per far accaponare la pelle per ogni nuova ideuzza che ti esce da quel vulcano che hai al posto di un normale cranio … sei un Genio e come tale ti lodo perchè sei fonte d'ispirazione e di conforto per tante di noi che Crediamo che il riuso e la riparazione siano il modo migliore per ringraziare il Pianeta !!! Tanti auguri sinceri e Grazie di Esistere :* …ti voglio Bene 😀 ….
Rita dai, niente genio, niente vulcano o Pianeta.
La mia mission, se proprio ne devo trovare una, è stare bene.
E quando scrivo o quando lavoro o quando sto qui con voi a parlare, io sto bene. Spero di trasmettere lo stesso anche a voi.
Tanti auguri anche a te! 😉