cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Creare borse a uncinetto perfette? Ecco gli accessori che servono!

In questo post→ raccolta materiali e accessori utili per creare borse all'uncinetto belle e uniche. Ecco quali sono e dove acquitarli!

Costruire borse a uncinetto è stata una delle mie prime passioni da crocheter. Ricordo che avevo sempre voglia di crearne una con qualsiasi cosa mi capitasse a tiro: filati di cotone, di lana, fettuccia, spago, rafia. I manici e la base poi li facevo all’uncinetto con lo stesso filato, magari di colore differente. Ovviamente parlo di oltre dieci anni fa, quando ancora non era scoppiato il boom delle borse all’uncinetto.

I primi risultati non erano male (la borsa verde in foto è una delle prime che feci), ma col tempo ho capito che potevo migliorare la qualità delle mie borse fai da te utilizzando materiali più adatti che nel frattempo stavano entrando in commercio. Parlo di materiali ed accessori per costruire borse tipo filati più leggeri, manici di qualità, basi rigide per dare forma alle borse, moschettoni, fibbie e bottoni automatici. Insomma una serie di cose che aiutano a migliorare l’aspetto di una borsa artigianale.

Materiali e accessori per borse all’uncinetto e fai da te

Anche se ne lavoro di meno, la passione per creare borse all’uncinetto non mi è passata, anzi si risveglia ogni volta che arriva la bella stagione. So che anche a voi piace tanto fare borsette a crochet, per cui ho pensato di aiutarvi a trovare su Ama zon tutti quegli accessori utili per costruire borse fai da te. Ne ho scelti alcuni che mi sono sembrati i più interessanti [elenco aggiornato], ma potete trovare anche tanti altri materiali presso le mercerie specializzate.

Filati per borse all’uncinetto

FETTUCCIA DI COTONE*
Questa è la classica Fettuccia in Cotone elasticizzato per uncinetto. È made in Italy e disponibile in molti colori diversi. È adatta per borse, zaini ma anche cestini e tappeti.
Ogni fettuccia è diversa l'una dall'altra, questo perché è ricavata da tagli di tessuto da abbigliamento in cotone, quindi il consiglio è di acquistare più di una rocca perché non sempre è disponibile la gradazione ordinata in precedenza. Si lavora con un uncinetto n.6 o 7. Peso 700gr circa 130 metri.
FETTUCCIA GARZATA*
Non si tratta della classica fettuccia larga elasticizzata, ma di una fettuccia tubolare leggerissima e sottile. È larga solo 5 mm e a guardarne la trama sembra quasi una garza, ma è forte e resistente ed è ottima per fare borse, bijoux e tanti altri lavori per la bella stagione.
RAFIA ECOLOGICA NATURALE*
Morbida e leggera, la rafia è ottima per creare borse estive o borse da spiaggia e cappellini. Questa in particolare è 100% Rafia Naturale un classico che non passa mai di moda.
RAFIA 100% VISCOSA*
Questa invece è una rafia in viscosa, leggerissima e facile da lavorare, disponibile in 14 Colori. Semplice da lavorare sia a mano che all’uncinetto. Ideale per borse, accessori, bomboniere. Provata personalmente.
CORDINO THAI POLIESTERE*
Questo è uno dei cordini per borse tra i più venduti su Amazon. È in poliestere, per cui molto resistente e adatto non solo per le borse ma anche per tanti lavori all'uncinetto. Si può scegliere tra 33 bellissimi colori. La confezione è stata studiata con un sistema di anti-groviglio: basta tirare il filo senza aprire la busta per lavorare comodamente.
Offerta
CORDINO THAI COTONE*
Ecco un Cordino Thai Intrecciato in Cotone Biologico, super morbido e lavabile, ideale per lavori all'uncinetto, macramè. Essendo vuoto all'interno dentro al cordoncino ci si può infilare un filo di metallo se serve. Si può scegliere tra 19 bellissimi colori.
CORDINO POLIPROPILENE*
Questo è un cordino in polipropilene per borse compatto, leggero voluminoso e idrorepellente. L'aspetto è lucido ed elegante e si lavora con ferri o uncinetti 3/4 mm. Lavabile a 60°
Prodotto in Toscana. 1 rocca pesa 500 grammi.
CORDA INTRECCIATA*
Questo cordino è in puro cotone ma con anima in poliestere e questo lo rende morbido, resistente e piacevole da lavorare. Ha un diametro pari a 5 mm di spessore.
È ideale per l'artigianato in particolare per borse, macramè, arazzi e tanti altri progetti decorativi. Il filato di cotone rimane dimensionalmente stabile sotto carico. Tanti i colori tra cui scegliere. È venduto in matasse da 50 e 100m.
SPAGO NATURALE*
Questo filato è una corda di iuta naturale morbida, resistente ed ecologica. Piacevole al tatto, può essere utilizzata da lavorare all'uncinetto ma anche per fare tanti altri lavori.

Manici per borse fai da te

MANICI CORTI IN SIMILPELLE*
Questi sono manici classici che vanno bene un po' per tutte le borse. Si tratta di Manici corti in similpelle da attaccare tramite bottoni a pressione. Si può scegliere tra vari colori. Ogni confezione ne contiene 1 paio (2 pezzi).
MANICI LUNGHI IN FINTA PELLE*
Manici in similpelle dal design classico, morbidi e facili da applicare con ago e filo. Ideali per borse fai-da-te da portare a spalla. Dimensioni: circa 61x 1,5 x 0,3 cm, disponibili in più colori.
SET DI MANICI A CATENA*
Per chi ha bisogno di manici per borsa a tracolla o a spalla di metallo, questo set è l'ideale. Ci sono 3 catene da 120 cm e 3 catene da 40 cm, in argento oro nero, con relativi moschettoni per attaccarle o rimuoverle facilmente dalla borsa. Sono in alluminio e con cinturino piatto quindi leggere e facili da indossare.
MANICI PER BORSA A MANO*
Molto belli anche questi manici corti. I manici sono in similpelle effetto intrecciato con chiusura in metallo ad entrambe le estremità e comodo anello da fissare alla borsa.
MANICI IN LEGNO*
Questi sono manici a D in legno con superficie liscia. Sono ideali per borse di rafia o spago da spiaggia o tote bag. La confezione include 4 pezzi (2 paia) di manici per borse in legno; abbastanza per il tuo uso quotidiano.
MANICI IN BAMBOO*
Ecco dei Manici per borsa in bamboo che ricordano molto gli originali manici degli anni 70. Sono perfetti per creare una borsa personalizzata a uncinetto, da lavorare anche direttamente dal manico.
MANICI IN RESINA*
Per chi ha bisogno di manici rigidi e colorati ecco dei manici in resina, ideali per creare l'impugnatura di borse a mano in rafia o con cordino. Disponibili in vari colori.
MANICI IN METALLO*
Manici in metallo color oro, platino e canna di fucile perfetti per borse a mano, pochette, borsette. Il pacchetto include: 2 pezzi per colore, 6 pezzi in totale (3 paia di manici).

Basi, patelle e fondi per borse all’uncinetto

BASE BORSA ROTONDA*
Ecco una bella base per fare borse all'uncinetto rotonde. È in similpelle con motivo trapuntato. Disponibile in vari colori .
FONDO BORSA BORDI RIALZATI*
Questo è un fondo per borsa con bordo laterale rialzato. Grazie ai fori, appositamente studiati per la lavorazione ad uncinetto, una bellissima borsa a secchiello. Disponibile anche in altri colori.
BASE BORSA OVALE*
Per chi vuole fare borse rettangolari ecco un fondo in similpelle lungo con angoli stondati e piedini in metallo. Ideale per borse all'uncinetto misura 12 cm di larghezza, 25 cm di lunghezza.
SET COMPLETO PER BORSA BAULETTO*
Per chi vuole tutto il materiale utile per fare una bella borsa a bauletto ecco un set completo di 2 lati rotondi, chiusura e tracolla. Il materiale è in similpelle, resistente e facile da pulire, preforato per la lavorazione all'uncinetto.
PATELLE VARIE FORME*
Patelle in ecopelle forate per realizzare borse con filati e fettucce varie. Disponibile in vari colori e forme.
SET PATELLA IN SIMILPELLE*
Le borse all'uncinetto con la patella in finta pelle sono molto carine. Ecco qui allora una patella da usare come chiusura con il suo bottone coordinato. Facile da cucire perché è già preforata, è perfetta per borse a tracolla. Anche in nero

Moschettoni, fibbie, piedini e chiusure

SET DI MOSCHETTONI, FIBBIE E BOTTONI AUTOMATICI*
Ecco un set completo di accessori per attaccare manici e chiudere borse. Ideale da tenere in casa per chi vuole creare più di una borsa all'uncinetto.
Offerta
PIEDINI PER BORSE*
Ecco i piedini di metallo da mettere nelle borse all'uncinetto a fondo piatto. Sono a forma di cono, ad alta resistenza con trattamento lucido. Ci sono 6 opzioni di colori e dimensioni diverse tra cui scegliere.
SET DI BOTTONI MAGNETICI*
Questo è un set di 30 bottoni magnetici di metallo per borse. Sono disponibile in tre colori oro, argento e rame e per ogni colore ci sono due misure. Sono facili da montare senza bisogno di strumenti particolari: basta inserire le alette metalliche e piegarle.
FIBBIE IN METALLO*
Molto belle sono anche le borse all'uncinetto con le fibbie twist lock. In particolare queste hanno un aspetto liscio e antico, semplice ed elegante.
Facili da installare.
CERNIERE DI PIZZO*
Ecco un set di cerniere di pizzo multicolori adatte per creare borse e pochette. Sono multicolori, in nylon con tirante in rame e denti in plastica. Sono lunghe lunghezza 40 cm (la misura è convenzionale ma può anche essere adattata a mano).

Come create le vostre borse all’uncinetto?

Chiudo con una breve considerazione. L’utilizzo di materiali appositi mi ha fatto capire che non basta essere brave con l’uncinetto per fare belle borse, ma spesso usare accessori adatti può aiutare a ottenere borse dall’aspetto più professionale. 😉

Voi avete mai creato borse all’uncinetto?

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

19 risposte

    1. Ciao Claudia, le patelle le puoi trovare su amazon (due modelli li ho segnalati anche io nel post) o nei negozi di merceria che vendono accessori per borse. Se però nello specifico abbiano patelle grandi io onestamente non lo so, dovresti chiedere o cercare on line.

  1. Ciao mi hanno regalato della rete canvas foro 5mm che tipo di filato si usa? Perché con il cordino non mi piace si vede la rete.. grazie

    1. Ciao Isabella, in molte usano il cordino. Forse il tuo è troppo sottile?
      In alternativa comunque potresti usare la rafia, la fettuccia, il tulle, la ciniglia, il nastro di similpelle, cordino thai, la juta.

  2. Ciao Lara
    Vorrei realizzare una borsa da mare piuttosto grande. Punti semplici. Escluso la rafia che non mi piace molto quale altrp materiale dovrei utilizzare perché sia leggera il più possibile?

    1. Ciao Debora, peccato escludere la rafia, perché è proprio il materiale leggero più adatto per l’estate. L’alternativa rimane il cotone o lo spago o la juta. Ti consiglierei però un punto piuttosto traforato per non appesantirla troppo. Molte delle borse mare infatti sono proprio fatte a rete.

  3. ciao,
    scusa se ti disturbo.
    Vorrei fare un tappeto all’uncinetto ma non riesco a trovare il filato.
    Quei pochi che ho trovato non mi soddisfano.
    mi puoi aiutare?

  4. Ho sentito che esistono fodere interne già confezionate su cui facilmente realizzare l’esterno all’uncinetto, comprando tutti gli altri accessori quali piedini, bottoni di chiusura e manici. Potrei sapere se voi vendete questo che cerco? Grazie

    1. Ciao Maria, io non vendo nulla e non ho mai sentito dire di fodere già pronte per borse. A meno che tu non intenda riferirti ai kit già pronti per fare borse con un modello ben preciso da seguire. Però comunque non so esserti di aiuto, mi dispiace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter