cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Addobbi fai da te per l’albero di Natale: le cartoline da appendere

cartoline natalizie, addobbi fai da te, addobbi per l'albero di natale, addobbi con materiale riciclato,

Ogni anno si cercano sempre idee nuove ed originali per gli addobbi fai da te da appendere all’albero di Natale.

cartoline natalizie, addobbi fai da te

L’altro giorno facendo pulizie in un cassetto che non aprivo da mesi (che vergogna) ho ritrovato un sacchettino con tante vecchie cartoline e bigliettini di Natale, che ovviamente non avevo mai buttato.

E ripensando alle decorazioni eco-chic dell’anno scorso che sono piaciute così tanto, ho pensato che utilizzare le cartoline natalizie sarebbe stata un’idea semplicissima da proporre per realizzare decorazioni veloci con materiali riciclato e per far pulizia nei cassetti.

cartoline natalizie, addobbi fai da te, addobbi per l'albero di natale, addobbi con materiale riciclato,

Come fare le decorazioni

Basta recuperare vecchi biglietti di auguri, cartoline di Natale, o anche ritagli di carta che raffigurino la neve, paesaggi invernali, regali o quello che volete e ritagliarli in modo da dargli la forma che preferite escludendo eventuali figure che non vi piacciono.

Poi con una perforatrice da ufficio fare tanti fori lungo il bordo della cartolina o biglietto che avete ritagliato.

cartoline natalizie, addobbi fai da te, addobbi per l'albero di natale, addobbi con materiale riciclato, addobbi all'uncinetto

Con avanzi di filo che avete in casa (di lana o di cotone e dei colori che più vi piacciono) decoratene il bordo.

Io ho fatto un giro di maglia bassa con l’uncinetto, ma potete fare anche un giro a punto festone con l’ago da lana, o un giro semplicemente a mano con un filo un po’ più grosso.

cartoline natalizie, addobbi fai da te, addobbi per l'albero di natale, addobbi con materiale riciclato, addobbi all'uncinetto

Questi addobbi da appendere all’albero di Natale sono talmente semplici che potete usare  la stessa idea utilizzando piccoli disegni o letterine dei vostri bimbi, facendoli partecipare attivamente alla preparazione di queste veloci e riciclose decorazioni natalizie.

Buon divertimento!

Se cerchi altre idee per le tue decorazioni natalizie guarda lo Speciale Natale

speciale-Natale

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

22 risposte

  1. bellissima, originalissima idea che ho scoperto solo ora! Ho tante cartoline ricevute o mai inviate che non butto perchè belle ma di cui snon so che fare. Penso che quest'anno sfrutterò tanto quest'idea e non solo per addobbi.Grazie. Tina

  2. ciao , sono una ragazza e ho molte idee…nn mi era mai venuta in mente una cosa così bella….cmq vi scrivo per dirvi ke con la scuola stiamo facendo un mercatino di beneficenza con manofatti fatti da noi quindi se volete delle idee da sviluppare vi potrei dare una mano…grazie :9

  3. ciao Doria!! ..è un'idea geniale nella sua semplicità!!! così si possono appendere anche i numerosi bigliettini di auguri ricevuti nel corso degli anni senza tenerli chiusi in una scatola e si " valorizzano" i ricordi!! grazie ciao..

  4. Ciao Doria!
    Ma come fai? A me non sarebbe venuto mai in mente…è così semplice e così facile! Meno male che ci sei tu a ispirarci!
    Attendo altre novita! A presto!

  5. Stavo giusto pensando in questi giorni a preparare alcune cosine per il natale e mi era venuto in mente qualcosa di simile … se non ti spiace copio, rielaboro e uso.  Sei un vulcano di idee!! Grazie.

    1. Katia, ma me lo chiedi anche?! Devi ispirarti! Sennò che ci sto a fare qui?? 😉

      Anzi stamani m’è venuta un’idea da proporvi con le foto delle cose che fate per Natale. Poi nei prossimi giorni magari ne parlo in un post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter