Punti e i modelli da fare con l’Ago Magico

E chi se lo aspettava che il mio post sull’ago magico avrebbe interessato così tanto?!
Su questo strano arnese per fare la maglia, tanto i voga negli anni 60 e del quale avevo letto un articolo dell’epoca, mi sono arrivati da destra e da manca messaggi, commenti, mail di richiesta e di offerta di informazioni.
Così, grazie alle vostre indicazioni, ho scoperto in poco tempo cosa è e come funziona l’ago magico. Ma non solo.
Ho scoperto anche che non sono l’unica a tenermi da parte riviste di più di 50 anni fa! 😀
La nostra amica Antonella S. appassionata di uncinetto, l’altro giorno ha scritto sulla mia pagina FB:
L’aveva mia madre. Tempo fa me lo diede perché non ricordava più come si utilizzava e voleva che ci provassi io. Ma poi non abbiamo più avuto il tempo…e’ conservato da qualche parte ma credo che non ci fossero più le istruzioni…
E dopo un po’ mi scrive:
Non solo ho trovato l’ago magico di mamma ma anche la rivista del 19 gennaio 1964 con tutte le istruzioni, anche in foto, su come utilizzarlo e tutti i punti che si possono fare con spiegazioni e modelli. Se interessa fammi sapere come posso inviarti le foto.
Così Antonella (che ringrazio tanto) mi ha mandato interessanti foto con i punti che si possono fare con l’ago magico e alcuni modelli realizzati da vedere.
Punti che si possono fare con l’ago magico
Qui sotto ecco un po’ di immagini e le relative spiegazioni per imparare a fare la catenella di base, il punto stuoia, il punto madrid, il punto milena, il punto fanny e anche tanti altri con l’ago magico.
Modelli da fare con l’ago magico
A dimostrazione del fatto che con l’ago magico si possono creare tante cose (maglioncini, cappelli, copertine…) così come avevo letto anche io, ecco alcune immagini di progetti da fare.
Per approfondire: tutto su l’ago magico!
Ago magico fai da te
Non so se e quando avrò il tempo per dedicarmi seriamente a fare qualcosa con questo strano arnese, ma prima o poi lo farò.
Per il momento sto facendo delle prove con un ago da tappezzieri ma la cosa non sembra magica come pensavo. Credo dipenda dal tipo di ago improvvisato e non adatto al caso. Rimedierò.
Intanto Claudia in alternativa all’ago magico, ci ha suggerito di provare con un punzone da maglieria, mentre Laura mi ha mandato una foto dell’ago magico fai da te che si è fatta costruire dal marito Paolo. Forte vero?!
Dove si compra l’ago magico easyloop Fauxchet e i libri per imparare
Se vi chiedete dove trovare l’ago magico, vi dico che l’unica azienda produttrice che per ora ho trovato è questa→ fauxchet.com, e l’ago si chiama Easyloop. Ho trovato anche due libri che insegnano ad usarlo. Il primo insegna le basi, il secondo insegna a fare alcuni progetti.
Se vi interessano io li ho trovati qui: