Le bomboniere fai da te con le piantine grasse sono economiche, sostenibili e personalizzabili. Sono perfette per matrimoni, battesimi e non solo. Guarda come le ho fatte.

Ok, lo confesso: le piantine grasse sono una delle mie bomboniere fai-da-te preferite perché facili da fare, vanno bene per tutte le occasioni (matrimonio, battesimo, comunione, laurea o qualsiasi occasione in cui si vuol dire “grazie” con stile naturale) e perché non passano mai di moda.
E poi sono super resistenti quindi perfette anche per chi ha il pollice nero come il carbone. 😅

Bomboniere fai da te con le piantine grasse: perché ho scelto di farle

Io le ho fatte per la cresima di mia figlia e da allora le consiglio sempre a tutti quando si parla di fare in casa bomboniere green, originali e low-stress. Con la sostenibilità che è diventata routine, restano la scelta perfetta per chi vuole regalare qualcosa di vivo e grazioso invece del solito gingillo da appoggiare non si sa mai dove.

Le bomboniere fai da te con le piantine grasse poi, sono personalizzabili e si adattano a mille stili: rustico con vasetti in terracotta, chic con vasi upcycled, minimal con barattoli di vetro riciclati
Basta aggiungere un nastrino, un elemento handmade (per esempio io ho aggiunto dei super fiori di rafia fatti all’uncinetto, una tag con dedica e diventano un pensiero unico.

QUI c’è di più 👉🏻Idee per Bomboniere all’uncinetto

Se state cercando ispirazione per bomboniere fai-da-te che durino nel tempo (e che non finiscano nel cassetto), scorrete il mio tutorial qui sotto. Vi faccio vedere come le ho fatte io: sono semplici da copiare, tutte green e con quel tocco personale all’uncinetto che fa la differenza. 🥰

bomboniere cresima fai da te, bomboniere cresima, bomboniere piantine grasse, bomboniere cresima all'uncinetto,

Come ho fatto le mie bomboniere con le piantine grasse

Confezionare queste bomboniere è stato davvero facile, tant’è che avrei anche fatto a meno di prepararne il tutorial. Ma poi, sai com’è, questo è un blog creativo e scrivere un post senza tutorial…sarebbe come chiedere all’imbianchino di pitturare senza vernice. 😜🤭

Quindi veniamo al dunque. Per una bomboniera ho usato:

bomboniere cresima fai da te, bomboniere cresima, bomboniere piantine grasse, bomboniere cresima all'uncinetto,
  • una piantina succulenta
  • un vasettino bianco
  • un ciuffettino di stoppa verde
  • filato colorato (rafia o filo finlandese)
  • un uncinetto
  • un bastoncino da spiedino
  • un dischetto di feltro
  • forbici e colla a caldo
  • sacchettino dei confetti
bomboniere cresima fai da te, bomboniere cresima, bomboniere piantine grasse, bomboniere cresima all'uncinetto,

Per la confezione

Ho infilato un po’ di stoppa nel vasetto e poi subito dopo la piantina.
In alternativa si può usare muschio o sassolini colorati.

bomboniere cresima fai da te, bomboniere cresima, bomboniere piantine grasse, bomboniere cresima all'uncinetto,

Per la decorazione

Ho fatto un fiore all’uncinetto con il filato colorato.
[NB: Se mi segui già da un po’ avrai già imparato a fare questo fiore (lo faccio spesso perché è facile e veloce).
Se invece non lo conosci e lo vuoi fare lo trovi qui: 👉🏻TUTORIAL FIORE UNCINETTO]

fiore uncinetto, bomboniera cresima fai da te, bomboniera cresima uncinetto,

Ho fissato un bastoncino di legno e un dischetto di feltro sul retro del fiore con la colla a caldo.

bomboniere cresima fai da te, bomboniere cresima, bomboniere piantine grasse, bomboniere cresima all'uncinetto,

Ho infilato il bastoncino sul vaso e poi ho legato il sacchetto dei confetti intorno al bastoncino.

bomboniere cresima fai da te, bomboniere cresima, bomboniere piantine grasse, bomboniere cresima all'uncinetto,

Ho incollato un bottone nel centro del fiore.
Ho legato intorno al vaso una decina di fili di rafia tutti insieme e fare un fiocco.
Ho fissato il fiocco
al vaso con un po’ di colla a caldo.

bomboniere cresima fai da te, bomboniere cresima, bomboniere piantine grasse, bomboniere cresima all'uncinetto,

Procedendo nello stesso modo ho poi creato anche tutte le altre bomboniere ma usando fili di colori diversi. In questo modo ho ottenuto bomboniere allegre e colorate tutte uguali ma diverse per piantina e colore di filo.

bomboniere cresima fai da te, bomboniere cresima, bomboniere piantine grasse, bomboniere cresima all'uncinetto,

Dove mettere le bomboniere con le piantine grasse

Un aspetto importante di cui poi mi sono occupata è stato dove mettere le bomboniere durante la festa.
Tenendo sempre presente un budget contenuto, ho cercato di creare un portabomboniere economico, simpatico e che non passasse inosservato: ho usato un vecchio cassetto. 😜

Le ho sistemate in modo da farle vedere bene e diventare parte dell’atmosfera, creando un piccolo angolino green che è piaciuto a tutti prima ancora di prenderle in mano.

QUI c’è di più 👉🏻IDEE PER CREARE PORTA BOMBONIERE FAI DA TE ECONOMICI

Bomboniere piantine grasse: suggerimenti e consigli per spendere poco

👉🏻Prima regola: poche bomboniere=meno spesa. Io per esempio ne avevo fatte solo sei, cercando di darne solo una a famiglia. In questo modo si riesce a risparmiare sia sul numero di piantine che di confetti e sacchettini da acquistare.
👉🏻Seconda regola: chi cerca trova. Cercare fioraio, supermercato, gardencenter o offerte on line dove le piantine e i confetti costano meno.
👉🏻Terza regola: arrangiarsi con quello che si ha in casa. Per personalizzare le bomboniere si può ricorrere a filati, bottoni, cartoncini e altri materiali creativi che abbiamo già a disposizione senza doverli andare a comprare.


Se vi siete fatti ispirare, provatele! Il fascino delle bomboniere con piantine grasse è semplice: sono un regalo vivo che dura nel tempo e fa felici tutti.
Quindi sporcatevi le mani, divertitevi e poi tornate qui a dirmi com’è andata. Ok? 🤗

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

24 risposte

  1. Tantissimi auguri a Chiara e complimenti a te per le idee sempre originali e semplici da fare.Ricordo tempo fa quando avevo letto il post per le bomboniere di Prima Comunione….il tempo passa velocemente.Un abbraccio a te e Chiara <3

  2. ….mmmm….ce li vedo anche come segna posto ad una festicciola da donare a fine serata come ringraziamento….oltre che come bomboniera …. auguri a te 😀 per finirle in tempo e auguri alla piccola che diventa grande…un bacio ciao ragassuola !!

  3. Bella idea le bomboniere con piantine grasse. Per il mio matrimonio io ne ho fatte parecchie con piantine in seta in tanti colori diversi messe in un cestino di vimini avvolto in un centrino all’uncinetto. Messe poi tutte in un cestone facevano una bella figura. Per il Battesimo di mia figlia feci bavaglini, scarpine, cappellini mignon in rosa e bianco e per nonni e zii dei quadretti, tutto all’uncinetto. Per la Comunione, sempre uncinetto: una Barbie con vestito bianco chiuso sul dietro da tante perline, con borsina, cappellino e sacchetto confetti. Io sono per il fatto a mano, per l’originalità, ma vedo che molti, purtroppo, non apprezzano e preferiscono comprare oggetti magari fatti in serie, che se ne trovano a bizzeffe, ma firmati da tizio e caio per poi lamentarsi del prezzo. Tutti i gusti son gusti. Ciao. Tina

  4. Ciao Doria,
    bella l’idea delle succulente!
    Io sto facendo le bomboniere per la laurea triennale della figlia ‘piccola’.
    Abbiamo deciso di fare dei vasetti mignon di marmellata di fragole, rigorosamente fatta in casa, e di rivestirli con il tocco fatto col cartoncino. Ti piace questa idea?
    Per la figlia ‘grande’ per la laurea triennale una cara amica le aveva regalato dei bellissimi centrini di cotone rosso un po’ grosso che a Natale viene ancora sfoggiato in tutte le case in cui è arrivato. Per la laurea magistrale invece avevamo confezionato i confetti nel raso rosso a mo’ di fiocco a cui avevamo appeso sempre il solito tocco in cartoncino, sempre handmade!
    Buona settimana e tanti AUGURONI a Chiara per la Cresima!!!
    baci
    Giovanna

    1. Grazie Daniela. 😉
      A dire la verità la piantina grassa come idea è già rivista, ma il fiore infilato dona quel tocco di colore che a una pianta grassa in genere manca.

  5. Ciao Doria!! che bella idea pensare alle piantine grasse!! hai risolto alla grande!! e in quanto al prox tutorial..fra 15 anni? prima c’è la maturità..la patente dell’auto…il fidanzamento e cena con i consuoceri e tante altre belle ricorrenze!!! o pensavi di cavartala così? 😀

  6. Belle con le piantine vere. Ho cucito le piantine grasse con il pannolenci(occorre più tempo )
    Lunga vita al blog : tornerò a vedere le bomboniere del matrimonio di Chiara (fatte da Doria con tutorial) tra 15 anni.Buona settimana a tutte.
    laura

    1. Avevo pensato alle piantine grasse fatte ad uncinetto. Ma la cresima è tra una settimana e non avrei fatte in tempo.

      Tu intanto comincia a prepararti moralmente al mio futuro tutorial 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter