Si sa, mi diverto ad utilizzare materiali per farne un uso diverso da quello per cui sono nati. E sono già alcuni anni che utilizzo questo materiale insolito per farne delle simpatiche borse mare.
Parlo di quel tessuto gommoso destinato a docce e lavelli che si acquista a metraggio nelle ferramenta o nei negozi per la casa. Non costa molto e si trova a trame varie e nelle fantasie più disparate, anche con soggetti mare o in tinta unita.
Borsa Mare: Schema e Spiegazioni
Questa sacca mare (pubblicata anche su Milleidee) è portabile a spalla o a tracolla grazie a un grosso cordone bianco ed è pratica da pulire perchè permette alla sabbia di uscire tramite i fori.
E’ vivace e originale, utile per portare in spiaggia racchettoni, secchielli e palette o anche semplicemente un bel libro e le creme solari.
Occorrente
- Tessuto gommoso a metraggio
- Fettuccia di cotone
- Uncinetto n.9 o 10
- Cordone bianco
- Moschettone
- Colla a caldo
Esecuzione
Tagliare nel tessuto gommoso quattro rettangoli di 60x20cm e un cerchio di 36cm di diametro (le misure possono variare in base alle esigenze).
Fare un giro a maglia bassa con la fettuccia e uncinetto, sia intorno ai rettangoli che al cerchio come nello schema.
Con la fettuccia lavorando a maglia bassissima, unire i rettangoli tra di loro, alternando i colori (giallo, blu, giallo, blu) e formare un cilindro.
Sempre con la fettuccia, nella parte bassa unire il fondo rotondo al cilindro con un giro di maglia bassissima.
Completare con la fettuccia la parte alta della borsa con tre giri ad uncinetto: primo giro tutto a maglia bassa; secondo giro una maglia bassa e due catenelle, una maglia bassa e due catenelle e così via, fino alla fine del giro); terzo giro tutto a maglia bassa.
I fori che si formano in questa lavorazione, serviranno per far passare il cordoncino che stringendolo, chiuderà la sacca.
Fare un’asola con il tessuto gommoso (o anche con la fettuccia) e fissarla con colla a caldo (o con l’uncinetto) al fondo della stessa, per attaccare un moschettone a cui fissare il cordoncino messo doppio.
Consigli e suggerimenti utili
Misure: meglio fare la borsa più piccola, ma mai più grande di queste misure perché altrimenti diventerebbe troppo pesante.
Tessuto gommoso: è preferibile scegliere il tessuto gommoso più leggero possibile e con i fori adatti per far passare l’uncinetto ( i fori comunque si possono anche allargare)
Fettuccia: va bene una qualsiasi fettuccia in cotone. Non ne serve molta ed è possibile, come ho fatto io, anche utilizzare la fettuccia ricavata tagliando vecchie T-shirt
Per chi non sa fare l’uncinetto: impara! No dai, scherzo 😉 . Prova a passare a mano la fettuccia fra i buchi come si fa con i lacci nelle scarpette: a zig zag!
Consiglio finale: ingegnati, arrangiati, accontentati, ma soprattutto…divertiti !
Leggi anche altri articoli sulle Borse Fai Da Te
22 risposte
Ma la parte rotonda sotto si cuce agevolmente???
Ciao Fabrizia, la parte sotto si attacca con l’uncinetto come tutte le parti laterali. 🙂
Grazie, ho un rotolo di questo tipo…
ora so come utilizzarlo!!!
Che non sia una gomma troppo pesante però 😉
grazie per il modello e le spiegazioni, è venuta bellissima. hai altre spiegazioni per borse o altro con prodotti riciclati? grazie Rita2
Ho tante borse sul blog, in alcune ho spiegato anche come ho fatto.
Vedi un po’ se trovi qualcosa qui Borse ad uncinetto
Che bella io con lo stesso materiale ho fatto un porta costumi, ma l’ho cucito con ago e filo … non avevo pensato a usare l’uncinetto! Brava!
Anche il porta costumi è un’idea carina!
Grazie per il consiglio, inoltre volevo dire che questo sito è molto bello e sopratutto interessante per le creative e per chi si vuole cimentare nei vari hobby per la prima volta.
Baci Roberta
io sono nuova e a proposito di mare pensavo di fare una sacca per le pinne e la maschera di mia figlia che si è rotta e perde tutto, secondo voi questo materiale può andare bene o è meglio prendere una corda sottile tipo barca e lavorarla all'uncinetto? Grazie
Roberta
Ciao Roberta, secondo me può andare bene, ma cerca di trovare il tessuto gommoso più leggero che c’è.
bella idea, sembra anche molto veloce da realizzare! Perfetta anche per i giochi dei bambini che raccolgono kg di sabbia…grande!Grazie!
Sai che sarebbe un idea furba …farla più grandetta … come porta sacco della differenziata vedi carta e plastica …..mmmmmmmmmmmm…..mi sa che ci faccio un pensierino ….un bacione e come sempre sei super !!!
ciao Doria..adesso sono troppo occupata a " ricostruirmi " il nido per pensare ad altro!!! è un chiodo fisso!!! però la tua idea mi piace!!! ( e il mare è sempre li ) baci
BELLISSIMA! da fare….
grazie per aver condiviso il tutorial 😀
Ciao Francesca, Grazie!
ops..grazie x le spiegazioni!!
Con una borsa così mi tocca andare al mare un'altra volta !!! è bella..nuova e diversa!! brava Doria!!
Ripartiresti davvero? 😀
Ah, ecco.. pensavo che la bassa fosse la prima..
Per caso hai anche due istruzioni base per imparare questa maglia bassa? Ok infilo nei buchi e vado a zig zag 😉
Prima però dovresti cominciere dalla catenella 😉