cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Borse di corda: 5 modelli estivi da fare all’uncinetto!

Ti piacciono le borse di corda per l'estate? Ecco 5 modelli da fare all'uncinetto con spago, juta, canapa o cordoncini da cuci prendere ispirazione!

borsa di corda

Buongiorno ragazze, oggi condivido con voi una raccolta di idee per fare borse di corda fai da te da portare soprattutto in estate, ma utili anche in qualsiasi altra stagione dell’anno.

Sono borse fatte all’uncinetto e il materiale usato è la corda cioè comune spago, spago da cucina, juta, canapa, corda di cocco e tutti i vari cordoncini più o meno sottili, più o meno morbidi e adatti per essere lavorati all’uncinetto.

Come fare borse di corda all’uncinetto?
Ecco 5 originali progetti per questa estate!

Se vi mancano idee di borse all’uncinetto estive, qui di seguito vi propongo 5 modelli di borse di corda /spago /juta adatti per l’estate. Sono tutte borse intrecciate cioè fatte a mano con l’uncinetto alcune con tutorial. Prendete ispirazione e personalizzatele secondo il vostro gusto!

1. Sporta di corda all’uncinetto

Ecco la mia utilissima shopper bag all’uncinetto. Si tratta della classica sporta multiuso che io uso come borsa per fare la spesa, ma che può essere adatta anche come borsa per la spiaggia, come borsa portalavoro e in tanti altri modi.
La forma è rettangolare con motivo a righe e due manici comodi e robusti. L’ho realizzata con il filo di juta in due diversi colori.

🧶📌 PER APPROFONDIREBorsa shopper in juta a uncinetto


2. Borsa di spago a rete fatta a filet

Rimanendo sempre sul tema shopper bag all’uncinetto, ecco un altro bel modello di borsa da fare con lo spago.
La tecnica usata è il filet che permette, grazie alla lavorazione di maglie alte alternate a catenelle, di realizzare una rete all’uncinetto particolarmente adatta per le borse per fare la spesa e per le borse mare.
Per fare questo modello basta lavorare in tondo una rete a filet delle dimensioni volute, poi chiudere il fondo con ago e filo fissando gli angoli all’interno della borsa.
Per fare il bordo basta lavorare sempre in tondo 5 o 6 giri a maglia bassa.
Per realizzare i manici al terzo giro si lavorano tante catenelle volanti quanto lunghi si vogliono fare i manici, poi si prosegue a maglia bassa, attaccando il manico nel punto desiderato. Proseguire gli altri giri a maglia bassa lavorando sulle maglie basse sottostanti.

🧶📌 PER APPROFONDIRE→ Come lavorare la rete a filet


3. Borsetta estiva di corda e cotone

Ecco una borsa all’uncinetto per l’estate che ho fatto anni fa ma che è ancora molto bella e apprezzata. Il modello è rotondo, movimentato da una parte centrale in cotone con tante asole lavorate all’uncinetto e una parte in spago lavorata a forcella e poi intrecciata; i manici sono in bambù.
È un po’ laboriosa da fare ma ne vale la pena. Sono sicura che grazie alle mie spiegazioni riuscirete a farla senza difficoltà.

🧶📌 PER APPROFONDIRE→ Borsetta rotonda per l’estate


4. Borsetta di corda con frange

Questa è una borsetta di corda estiva all’uncinetto piccola, ma molto carina e piuttosto semplice da fare. Per farla basta lavorare un rettangolo a punto pelliccia* di 40cm x 25cm (h), piegarlo nella sua larghezza e chiudere il fondo e il lato. Per fare i manici basta lavorare una fila di catenelle con lo spago messo doppio.
*Il punto pelliccia è un punto che forma tante asole/frange sul davanti della borsa che la rendono molto fru-fru.

🧶📌 PER APPROFONDIRE→Borsa a uncinetto a punto pelliccia


5. Borsa in corda in stile boho

Ecco una borsa di corda all’uncinetto in stile boho. È molto particolare e laboriosa, ma è bella da portare sia come borsa a tracolla, sia come borsa da spiaggia. È realizzata con l’uncinetto e la forcella lavorando lo spago e foderata con tessuto naturale di lino. Non ci sono fibbie o parti metalliche, niente bottoni ma è piena di nodi e simpatiche frange ad asola.

🧶📌 PER APPROFONDIRE→Borsa di corda in stile boho


Corde e spago per borse uncinetto estive

Due paroline, ma proprio due, sulle corde e sullo spago.
Lavorare all’uncinetto corde e spago
a me piace molto. Oltre ad essere una fibra naturale resistente ed economica, trovo che sia un materiale bello, naturale e rustico quanto basta da donare alle borse estive fai da te uno stile del tutto particolare e unico.

So che però alcune di voi trovano che lo spago e le corde in genere non siano piacevoli da tenere in mano e da lavorare -e da un lato posso anche darvi ragione- ma credo che questo dipenda dal tipo e dalla qualità del materiale trovato.
Ci sono, è vero, corde e tipi di spago piuttosto rigidi e ispidi, ma ce ne sono anche altri morbidi e piacevoli al tatto con cui si può lavorare molto bene. Basta cercarli. 😉

Corda e spago poi hanno dei colori naturali bellissimi, ma ricordo che comunque si possono anche trovare anche corde e spago colorati particolarmente adatti per fare borse intrecciate e all’uncinetto per la bella stagione di  varie dimensioni e colori.


Materiale utile

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter