Bottoni ad Uncinetto

A conferma del fatto che anche le cose che pensi insignificanti possono sempre interessare qualcuno, l’altro giorno mi è arrivata una mail in cui mi è stato chiesto di spiegare come ho fatto a fare il bottoncino di chiusura del mio porta tazzine da caffè.
Questo tipo di bottoni ad uncinetto, così come anche altri tipi, me li ha insegnati tanto tempo fa una suora e da allora credo di averli fatti per ogni golfino a maglia o ad uncinetto del corredino di Chiara.
Come fare bottoni all’uncinetto
Questo tipo di bottoni fai da te si possono fare sia con la lana che con il cotone, sia con filati sottili che con quelli più grossi. Ovviamente il risultato finale cambia.
Se si usa filato ed uncinetto fine si realizzeranno delicati bottoni di piccole dimensioni;
se si usano filato e uncinetto grossi, i bottoni saranno più importanti e di grandi dimensioni.
Spiegazioni
1. Lavorare un anello magico (o 4 catenelle e chiudere a cerchio) e fare tante maglie basse quante ne servono per riempire il tondo (io ne ho fatte 8).
2. Dal secondo giro in poi e per un numero di giri a piacere, puntare sempre nel foro centrale e, procedendo a lavorare in tondo, fare tante maglie basse quante ne servono per dare spessore al bottoncino e renderlo bello “cicciotto”.
Io di solito termino quando il foro centrale è completamente pieno.
3. Alla fine dei giri di riempimento del bottone, lavorare un giro a maglia bassa sulle maglie basse sottostanti (si lavora praticamente nel bordo).
4. Fare un ultimo giro a maglia bassa, lavorando la metà delle maglie basse sottostanti. Si formerà un piccolo spazio a conca.
Bottone ad uncinetto double face
Il bottoncino può essere usato sia da un lato, riempiendo lo spazio e personalizzando il bottone con una piccola perlina o strass,
che dall’altro, utilizzandolo così com’è.
Dalla lavorazione all’uncinetto del bottone avanzeranno due fili (uno d’inizio uno di fine), che serviranno per cucire il bottone dove si vuole.
Con questo sistema semplice ed economico, si possono creare bottoni perfettamente coordinabili con capi e lavori fatti a maglia o all’uncinetto.
Non è fantastico? 😉