Calza della Befana ad Uncinetto…Apri e Chiudi

Mia nonna era bravissima a fare i calzettoni con i ferri. Quelli che usava erano corti e piccoli e, per poter lavorare in tondo, lavorava con tre o quattro ferri tutti contemporaneamente. E’ ovvio che la Calza della Befana ce la faceva lei.
Quando però lavorare ai ferri cominciò a diventare troppo impegnativo, il giorno della Befana ci regalava dei piccoli borsellini ad uncinetto dove dentro metteva qualche cioccolatino e un po’ di spiccioli. Per fare questi borsellini usava delle vecchie cerniere sulle quali cominciava a lavorare direttamente ad uncinetto.
L’altro giorno, rovistando in un cassetto mi è capitata in mano una cerniera lampo che avevo tolto da una vecchia gonna. Da questa a pensare di farne una Calza della Befana all’uncinetto “apri e chiudi” il passo è stato breve.
Come fare la Calza della Befana ad Uncinetto
Ho lavorato questa calza della Befana ad uncinetto partendo dalla cerniera facendo un motivo a piacere. Ho lavorato sempre in tondo e ho cambiato i fili solo per cambiare colore.
La punta e il tallone della calza invece, li ho lavorati separatamente e poi aggiunti in un secondo momento.
Step 1 – Per lavorare intorno alla cerniera ho usato un uncinetto sottile in grado di passare facilmente attraverso la tela. Ho cominciato a lavorare maglie basse direttamente sulla cerniera.
Step 2 – Per girare intorno alla cerniera, ho lavorato su ogni angolo 3 maglie basse. Dato che la cerniera era troppo lunga, ne ho piegato in basso la parte eccedente lasciando che questa estremità mi rimanesse dentro la calza.
Step 3 – Al secondo giro ho sostituito l’uncinetto sottile con uno più grande.
Step 4 – Dopo due giri a maglia bassa, per far curvare il lavoro verso il basso, ho lavorato diminuendo le maglie degli angoli; poi ho proseguito il lavoro fino alla caviglia.
La punta e il tallone sono lavorati a parte: basta lavorare in tondo come per creare due piccoli cestini.La punta è lunga circa il doppio del tallone. Ho unito infine le parti con uncinetto (ma va bene anche con ago e filo).
A questo punto non ho fatto altro che riempire la calza di dolci e caramelle e richiudere poi la zip.
Comunque, cucite a macchina o a mano, fatte a maglia o ad uncinetto, non mi sbaglio se dico che le calze della befana più originali che esistono sono quelle fatte in casa. Come lavoretto non è eccessivamente impegnativo e anzi direi perfino rilassante se fatto nei momenti liberi sedute sul divano.
E poi non so perché, la Calza della Befana è una di quelle cose che continui a regalare anche se i tuoi bambini sono ormai cresciuti. Vero?
Cerchi altre Calze della Befana Fai da Te? Leggi anche: