Cambiare i Fili alla TagliaeCuci

Paliamone nel Weekend di questa settimana prende spunto da una domanda che Manuela mi aveva fatto un po’ di tempo fa:
…ho comprato una taglia e cuci ma sono una frana non so come cambiare i fili perché ci metto sempre un’ora per reinfilarla tutta.
Che devo fare? Mi sto pentendo di averla comprata.
Pentirsi di aver comprato la tagliaecuci?? Mai. La tagliaecuci è utilissima e non bisogna scoraggiarsi ai primi momenti di difficoltà.
Cambiare i fili alla tagliaecuci è sicuramente noioso, ma dopo che si è imparato il percorso, che di solito è segnalato con i colori, non è poi così difficile.
Per ovviare al problema, io cambio i fili di rado. Tengo montati fili o tutti neri o tutti bianchi e, non mi vergogno a dirlo, se ho da cucire cose di poca importanza, mi adatto a cucire con quelli anche su stoffe di altri colori.
Quando invece non posso proprio fare a meno di cambiare i fili, evito di sfilarla: taglio i fili da cambiare, li annodo ai fili nuovi e li faccio scorrere.
Se può essere utile io uso questo sistema: sostituisco un filo alla volta, cioè taglio e ne annodo uno, poi faccio una breve cucitura su un pezzo di stoffa qualsiasi per far avanzare il filo. E così per tutti e quattro i fili. In questo modo evito che i nodi passino dal piedino tutti insieme più o meno nello stesso momento.
Ovviamente faccio scorrere i fili molto lentamente per essere sicura che passino tranquillamente per ogni “punto critico” come per esempio la cruna dell’ago (o aghi se cucio a 4 fili).
Se però la macchina dovesse sfilarsi, e capita, consiglio di leggere attentamente il manuale delle istruzioni, di seguire il percorso colorato e di dotarsi di santa pazienza.
E tu hai una taglia e cuci? Come fai quando devi cambiare i fili? Che sistema usi?
Dai spara! Forse il tuo contributo può aiutare, oltre che Manuela, anche qualche altra amica disperata