Borsa in fettuccia all’uncinetto a punto pelliccia

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet con  144 commenti
borsa in fettuccia, borsa all'uncinetto, borsa uncinetto frange, borsa fai da te, borsa fettuccia, manici per borsa,

In occasione del compleanno di Unideanellemani  ho realizzato una cosa che al momento fa indiscutibilmente tendenza e che per questo è gradita a tutte le donne: una bella borsa in fettuccia lavorata all’uncinetto!

E’ colore verde militare con manici in legno. Ho cercato di realizzarla con una maglia un po’ diversa dalla solita maglia bassa. Il punto che ho utilizzato è il punto pelliccia, un punto che forma tante asole/frange sul davanti della borsa che la rendono molto trendy.

In più ho aggiunto il mio fiore Ianus, come una sorta di ciondolo, che mi piacerebbe mettere d’ora in poi in tante altre borse all’uncinetto che farò.

borsa in fettuccia, borsa all'uncinetto, borsa all'uncinetto con fettuccia, borsa con manici di legno, crochet bag,

Come fare la borsa all’uncinetto a punto pelliccia

Per fare questa borsa all’uncinetto vi darò alcune indicazioni per essere in grado di rifarla anche se non avete i manici identici ai miei.

La mia borsa ha la forma di un trapezio all’uncinetto. È formata da un davanti a punto pelliccia e un dietro a maglia bassa. Entrambi sono lavorati iniziando dal manico.

borsa in fettuccia, borsa all'uncinetto, borsa all'uncinetto con fettuccia, borsa con manici di legno, crochet bag,

Borsa uncinetto davanti

Per iniziare il davanti della borsa, occorre lavorare tante maglie basse intorno al manico tanto da riempirlo. Proseguire per 5 cm circa a maglia bassa e poi iniziare il punto pelliccia  per 25cm, facendo aumenti regolari in modo da raggiungere una base di 15 cm più larga del lato di avvio.

Borsa uncinetto dietro

Per iniziare il dietro della borsa, lavorare come per il davanti (dimensioni e aumenti) ma tutto a maglia bassa.

Come fare il punto pelliccia

Punto pelliccia con l’indice
Eseguire una prima riga a maglia bassa. * Introdurre l’uncinetto nella maglia di base (o nel filo posteriore della maglia di base) e fare passare il filo dall’alto in basso attorno all’indice della mano sinistra. Con l’uncinetto afferrare il filo prendendolo sotto l’indice in modo che si formi una maglia.
Ritirare il filo attraverso la maglia di base; filo sull’uncinetto e chiudere le due maglie, eseguendo così una maglia bassa *, ripetere da * a * in ogni maglia.
Le maglie che formano la pelliccia si allineano dietro il lavoro. Eseguire la riga di ritorno a maglia bassa normale. Ripetere sempre queste due righe.

Confezione borsa

Una volta terminato il davanti e il dietro appaiarli dritto contro dritto e chiudere i lati e il fondo o con un giro a maglia bassissima o con l’ago a punto invisibile. Lasciare i lati aperti tra di loro per circa 10 cm a partire dai manici.


Buon lavoro!

Top