Catenella doppia incrociata all’uncinetto per fare cordini

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet con  1 commento

In questo post→Spiegazioni e video tutorial per lavorare la catenella doppia incrociata all’uncinetto, un punto semplice da fare e utile per realizzare tanti bei nastrini all’uncinetto.

Qualche tempo fa vi ho fatto vedere come fare dei cordoncini all’uncinetto con la catenella doppia.
Oggi proseguo la mia raccolta di tutorial per fare passamanerie basilari come i cordoncini e i nastri semplici con la catenella incrociata doppia. La conoscete?

Cordoncini a uncinetto: catenella incrociata doppia

La catenella incrociata doppia all’uncinetto o doppia catena incrociata è un cordoncino che a me piace perché ha un aspetto molto semplice e sottile ma allo stesso tempo robusto e piatto. Questo mi dà modo di usarlo non solo come bordo da cucire, ma anche per fare rifiniture, decorazioni sottili e con poco spessore o come base per fare bijoux e cinturini.

catenella doppia incrociata all'uncinetto

Catenella doppia incrociata all’uncinetto – Spiegazioni

Catenella doppia incrociata si lavora come la catenella doppia ma ad ogni punto si deve voltare il lavoro.
Questo fa si che il lavoro che ne viene fuori sia un cordoncino piatto come per la catenella doppia ma un po’ meno liscio perché ricco di tanti piccoli nodini. Queste le spiegazioni:

avviare 2 punti catenella,
eseguire 1 punto basso nel 1° punto catenella, *voltare
lavorare 1 punto basso entrando con l’uncinetto al centro, sotto i due fili del punto lavorato*;
continuare così ripetendo dal * al *.
 

Video tutorial per fare la catenella doppia ad uncinetto

Per chi avesse bisogno di vedere i passaggi, ho fatto un piiiccolo video tutorial! 🙂

Suggerimenti per utilizzare la catenella doppia incrociata all’uncinetto

📌Questo tipo di bordino fatto con la catenella doppia incrociata all’uncinetto si può usare come delicata passamaneria da cucire per fare rifiniture e decorazioni da applicare su capi d’abbigliamento, accessori, biancheria per la casa, grembiulini per la scuola, borse e tanto altro.

📌È possibile usare la catenella doppia incrociata anche per fare cordoncini per spallini e lacci per top estivi e per costumi e bikini!

📌La doppia catena incrociata, come tanti altri tipi di cordini che vi farò vedere prossimamente, è molto utile da usare anche come cordino per fare bijoux, in particolare per fare braccialetti e collane all’uncinetto con o senza perline.

Raccolta tutorial per passamanerie, nastri e merletti all’uncinetto

Vi ricordo che questo video tutorial va ad aggiungersi alla raccolta per fare l’uncinetto minore che trovate QUI → raccolta tutorial passamanerie uncinetto

Materiale utile

Top