Non conosco modo migliore per rilassarsi se non quello di lavorare ad ‘uncinetto all’aria aperta. Seduta nella panchina del giardino, mi sono goduta un’oretta di relax, respirando l’odore dell’erba che avevo appena tagliato.
Dopo aver riposto gli attrezzi da giardiniere, il sole quasi estivo di questo week-end infatti, mi ha convinto a rimanere fuori in giardino, armata di cotone e uncinetto n.1,25.
Non ho mai fatto bijoux, né avrei mai pensato di farne. E domenica invece…è venuta fuori dal nulla, questa semplicissima e romantica collana a fascia (ma come si chiamano le collane fatte così…girocollo?).
Ho passato un’oretta piacevolissima a sperimentare una cosa che mi era venuta in mente la mattina, quando ho trovato in un cassetto una vecchia forcella per capelli.
Forcella??? Forcella!!!
Ho pensato all’istante che poteva essere adatta per fare l’uncinetto a forcella e ricavane delle piccole e sottili strisce di pizzo.
Non mi ero sbagliata. Ho cominciato a lavorare con questo insolito arnese senza neanche sapere cosa ne sarebbe uscito fuori.
Ma era troppo divertente avere tra le mani una forcella per capelli e utilizzarla con uno scopo totalmente diverso da quello per cui è nata.
Lavorandoci mi sono accorta che le strisce di pizzo che se ne ricava, possono essere infinitamente lunghe: basta far cadere le maglie via via che si procede nel lavoro.
E quello che si può ottenere lavorando con una forcella cosi piccola è una numerosa serie di lavoretti preziosi e tutti in puro stile “mignon“.
Come ho già detto sono stata fuori un’oretta, giusto il tempo per godermi un po’ di sole. Dovevo però concludere l’esperimento con qualcosa di concreto.
Così quando si è fatta l’ora di tornare in casa, ho sfilato la striscia dalla forcella, ho chiuso se asole attorcigliandole su se stesse con una maglia bassa e ci ho appeso un piccolo cammeo.
Ne è venuta fuori questa graziosa collana, che al di là del fatto che sia bella o meno, vale tutto il relax che mi ha regalato.
Piccole cose: il giardino finalmente pulito, il sole, la famiglia intorno, l’uncinetto e...una forcella per capelli. Ecco, sono le cose più semplici quelle che ti cambiano la giornata e ti fanno vivere con serenità.
Questo articolo ti è piaciuto?
Potrebbero piacerti anche gli altri articoli sulla Forcella
31 risposte
questo post me l'ero proprio perso…. stupenda la collana "vintage"…. brava!
ciao
taced
COMPLIMENTI ! Idea geniale e lavoro superbo. Ho in mente di dedicare alcuni post alla forcella e ti citerò sicuramente. Un saluto, Melissa.
Ehm…si in effetti è stata un’idea insolita sono sincera 😉
ehmmm volevo scrivere …neonate … accidenti a quel neurone …. 🙁 🙂
Sono alle prime anzi alle neotae armi con la forcella anche perchè tante volte ho tentato di fare qualcosa di bello con le mie mani ma venivano solo sgorbi (nonostante avessi mia mamma che m'insegnava ad andare oltre la maglia semplice dell'uncinetto, ma 12 anni fa è salita in cielo, nulla di strano che sia lei attraverso un'altra amica che mi ha indirizzato al tuo sito …ormai non conto più quante volte mi capitano di questi "eventi" …) e sì amo le cose difficili ….ma devo fare i conti sempre con quel nurone là … 😉 😀 ……..quindi si tratta di darmi da fare …. sono un diesel heheh !!
Acc ….allora mi sa do vita ad un pensiero che ho avuto due sere dopo aver letto di questo tuo esperimento ….e cioè: se la facessi io ma con il fil di ferro ( piegato ad " U " ) a modo di imitare la forcella (quella per i capelli intendo) …. Perchè se devo vincere la mia indolente pigrizia e scuotere un po questo nanoneurone che circola da solo dentro la mia capoccia chiedendosi se mai vorrò usarlo prima della scadenza… 😀 devo provare con quel poco che ho a disposizione in casa e il fil di ferro non mi manca e tentare dal più difficile non nuoce alla salute …se non altro se vedete una nube grigia è il mio neurone … che ha fatto: GAME-OVER 😀 😀 !!
SI!! Con il filo di ferro piegato ad U può andare!!!
Puoi fare anche più forcelle di misure diverse se vuoi. Ma sei alle prime armi con la forcella? O vuoi provare con quella piccola perchè ti piace la vita difficile ? 😉
Ciao Doria …uhmm vediamo un po …l'uncinetto ce l'ho …il filo non mi manca ….non ho la forcella che si vede tra le tue abilissime mani d'oro ….però penso che pure quelle sottili di metallo possano andare bene ….l'unica cosa che mi manca e la volontà d'incominciare ….indolente e svogliata …pigrizia pussa via !!!!! 🙂
mmm ho qualche dubbio che ti possa riuscire con una forcella di metallo, sono troppo strette.
E’ stato difficile lavorare con quella che vedi nella foto che è sicuramente più larga delle forcelle di metallo.
sbalorditivo!!!! io non so nemmeno tenere in mano l'uncinetto. Hai fatto una collana fine ed elegante. Complimenti
Ciao! Bellissimo risultato ed idea… ingegnosa! Brava!
Sono passata per avvisarti che sei citata e linkata nel mio blog. Spero ti faccia piacere!
Buona domenica e complimenti per il piacevolissimo blog uncinettoso!
Grazie mille Luisa per l’apprezzamento e per la citazione.E’ stata una sorpresa! 😉
Bellissima la collana e l'idea, Doria. Io ho la forcella vera e propria da mesi ma ancora non mi sono decisa ad utilizzarla. Chissà che dopo questo tuo bel post non trovi l'ispirazione! :-)))
Un abbraccio. Vannalisa
Ti consiglio di andare a prenderla.A me è piace tantissimo. Tant’è che sto pensando di continuo a nuovi progetti da fare con la forcella. Fino ad ora erano solo prove… 😉
sei geniale. ^_^
Baci baci
Tatti
..forte!!! complimenti x l'idea e x il risultato!!! ciao Nadia
Che meraviglia!! Anche io adoro crochettare all'aria aperta!
Se poi oltre al relax il risultato è così magico… ^_^
Un abbraccio
Babi
Che dire…mi fate montare la testa!
Sono entusiasta per aver conosciuto Doria..Ogni giorno sa inventarsi un mondo nuovo "reiventando" cose che nella vita reale sono spesso anonime….Eccezionale!
TESORA…
Io che adoro le miniature, questa è la "the best"…meravigliosa l'idea…d'altra parte, un' "idea nelle mani"…è DORIA!!! ;o)
COMPLIMENTS a lot! NI
Acc..anche la forcina per capelli adesso..e guarda che meraviglia!!! E adesso io come faccio che ho i capelli corti??????:)
Doria sei davvero un vulcano di ingenio e creatività.. che dire poi della collana … splendida 🙂
Meravigliosa!!!! Che faccio, mi porto la forcina per capelli a Bologna? ;D
Ma io non so se vengo…E poi avrai da stringere tante mani, sarai impegnatissima, altro che forcella! 😉
Carissima Doria, ne è venuta fuori proprio una collana semplice ed ELEGANTE!!!
Veramente tanti complimenti di cuore … anche per le condivisioni dei tuoi sentimenti, in una bella giornata di primavera =)))
Un abbraccio!
Silvia
Troppo buona 😉
Beh mi lasci senza parole , mitica donna.
🙂
Una bellissima idea, bravaaa!! Pensa che avevo trovato delle forcelle annesse ad una rivista mille anni fa..e non so più dove le ho messe..So che si possono unire le strisce con l'uncinetto e fare scialli e copertine, ma anche così mi piace!
Buona giornata!
Grazie Carmen, infatti ho più volte detto che i miei sono solo esperimenti. Le creazioni vere e proprie si fanno quando si uniscono le strisce con l’uncinetto.
Sono a bocca aperta! Ma come ha fatto a venirti in mente una cosa così? E complimenti per la collana e per come l'hai creata.
Paola