Come apparecchiare la tavola con la carta del pane

Avete già deciso come apparecchiare o decorare la tavola per il cenone di capodanno? Volete un’idea originale e soprattutto low-cost? Si può usare la carta del pane!
Apparecchiare la tavola di capodanno con la carta del pane è un’idea simpatica e va bene se è una cena a due o se a cena non è invitato il commentator Brambilla ma solo i vostri più cari amici (meglio se sono pochi :P).
Personalmente a me la carta del pane piace tanto e da quando l’ho lavorata a macchina per i pacchi di natale, la adoro. Ha un bel colore, anche stropicciata è bellissima, si lavora bene sia con le mani che sotto la macchina da cucire e soprattutto è gratis! L’unica accortezza è cominciare a metterne da parte un bel po’ di buste almeno da qui a capodanno.
Decorare la tavola con la carta del pane
La carta del pane, se cucita con fili e passamanerie colorate e decorata con gusto, può sicuramente rendere più allegra la tavola. Si possono fare:
Sottopiatti
A me per esempio è bastato ritagliare un cerchio sulla carta del pane, passarlo sotto la macchina e cucire a mano libera facendo ricami a caso. Sul bordo ho rifinito cucendo una semplice trina rossa.
Sottobicchieri
Per creare i sottobicchieri il procedimento è lo stesso dei sottopiatti.
Cestino porta pane
Per fare un cestino da utilizzare come porta pane o per contenere anche altro, basta aprire una busta del pane, inserirci dentro un sacchetto dei biscotti vuoto e fare un risvolto. In questo modo sarà visibile il bordo argentato. Per la sua realizzazione vi rimando al post sul porta caramelle.
Portatovaglioli
Per fare i portatovaglioli basta fare una treccia con delle strisce di carta del pane e la trina rossa in mezzo.
Segnaposto
Arrotolando strisce di carta del pane si possono creare divertenti segnaposto: basta avere fantasia. Io per esempio ho creato delle simpatiche lumachine segnaposto.
Detto questo non vi dimenticate di mettere sulla tavola tanto colore, sacchetti di coriandoli e cotillon (ricchi premi se giocherete a tombola 😉 )
Leggi anche le altre Idee fai da te per Capodanno
FELICE ANNO NUOVO!!!