Come Creare il Cestino di Pasqua fai da te

Creare un cestino di Pasqua nuovo ogni anno è un rito che mi piace e al quale non voglio rinunciare.
Nel mio paese, un paesino piccolo in cui le tradizioni sono ancora molto sentite, il giorno prima di Pasqua è tradizione andare in chiesa a far benedire le uova. In mezzo alla chiesa c’è una lunga tavola dove tutti appoggiano i loro cestini pasquali.
Ogni cestino posato su quel tavolo racconta qualcosa di chi lo ha preparato e, vuoi per un senso di rispetto, vuoi per un intimo desiderio di fare bella figura, non mancano mai in ognuno di quei portauova la cura, la bellezza, la grazia.
Per esempio io ho preparato questo cestino pasquale fai da te decorato con boccioli di rosa fatti ad uncinetto.
Come decorare con l’uncinetto il Cestino Pasquale
Per fare questo cestino di Pasqua ho utilizzato due cose che avevo in casa: un vecchio cestino di vimini e un po’ di fettuccia rosa da lavorare ad uncinetto.
Cosa ho usato
- cestino di vimini piccolo
- fettuccia (va bene anche quella ricavata da vecchie magliette)
- uncinetto
- ritaglio di stoffa
- forbici
- colla a caldo
Come ho fatto
1 →preparare tanti pezzettini di fettuccia lavorati con 6 o 7 punti catenella, lasciando 3 o 4 cm di fettuccia non lavorata prima e dopo la catenella
2 → creare tanti boccioli di rosa arrotolando ognuna delle treccioline di fettuccia su se stessa
Per approfondire→ come fare i boccioli di rosa all’uncinetto
3 → con la colla a caldo incollare ogni fiore sul bordo al cestino, avendo cura di utilizzare la fettuccia in eccesso per ricoprire il bordo
4 → decorare il manico lavorando intorno a maglia bassa, lasciando quattro nastri laterali (se il manico non c’è, si può fare con un pezzetto di filo di ferro rivestito come ho fatto io)
5 → con la stoffa scelta, preparare un piccolo sacchettino per foderare il cestino
6 →infilare la fodera dentro al cestino e fissarla sul bordo con la colla a caldo, poi tagliare tante striscioline di carta del pane e mettere il nido sul fondo del cestino.
Ecco, questo è il mio cestino di Pasqua di quest’anno.
Sono certa che anche tu hai in casa un vecchio cestino che ha bisogno di essere rinnovato con una decorazione così. Una volta terminata la Pasqua, potrà diventare anche qualcosa di diverso. Magari un portagioie o un grazioso porta lavoro? Chissà…forse invece diventerà un porta cremine per il bagno o un porta cioccolatini.
Leggi anche altre Idee Fai da te per Pasqua