Questa è la cover/custodia ad uncinetto che ho fatto per il mio nuovo tablet. Si tratta di originale pochette lavorata con tapestry crochet, una tecnica piuttosto impegnativa che permette di creare facilmente disegni geometrici grazie al cambio continuo di colori.
Cover uncinetto tutorial
Cosa serve
Per fare questa cover all’uncinetto ho utilizzato:
- cotone nero
- cotone bianco
- uncinetto n. 2.5
Punti impiegati
Ho lavorato:
- la catenella per avviare il lavoro
- la maglia bassa
- la maglia bassa in costa dietro
Cover uncinetto: Schema e spiegazioni
Nello schema che ho fatto, ogni quadratino corrisponde ad una maglia bassa.
Il quadratino grigio può essere lavorato o con filato grigio oppure con filato bianco, ma lavorando in questo caso una maglia bassa in costa (o comunque in rilievo e diversa rispetto alla maglia bassa).
La cover, a forma di tastiera, può essere lavorata sia in orizzontale che in verticale (una volta stampato il PDF basta girare il foglio di 90° e troverete le numerazioni dei giro anche sull’altro lato). Io ho provato in tutti e due i modi: lavorata in orizzontale la tastiera è più bella e la trama più curata ma il cambio di colore è molto frequente e quindi richiede un po’ più di pazienza; se lavorata in verticale la trama è un po’ meno bella ma la lavorazione è più veloce. Io ho optato per la seconda.
Per quanto riguarda le misure fate un campione di 10 cm e regolatevi con il vostro tablet: se doveste lavorare una custodia più piccola, potete eliminate i giri e le maglie nere ai lati.
Potete scaricare e stampare lo schema in modo da poterlo tenere sempre a portata di mano in fase di lavorazione. Vi sarà utilissimo per non perdere il conto delle maglie.
Cambio dei colori
Lavorare all’uncinetto il disegno di una tastiera prevede un frequente cambio di colori fra bianco e nero. Per cambiare i colori ad uncinetto ci sono più tecniche, più o meno comode, più o meno curate.
Io ho lavorato senza mai rompere il filo e senza mai fare giunture, portandomi dietro lungo il lavoro tutti e due i fili nascondendo quando l’uno, quando l’altro, dentro la lavorazione delle maglie basse.
In questo modo il retro del lavoro sarà pulito e identico al davanti senza fili a ponte e senza nodi.
Bello da vedere, ma armatevi di pazienza e inforcate gli occhiali da vista se col passare degli anni vi è calata come a me.
Come cambiare colore
Quando cambiate colore portate sempre il filo da cambiare sul davanti del lavoro (vedi foto).
Questo serve per trovare il filo pronto al punto giusto quando girerete il lavoro e per avere cambi di colore ben allineati.
Il filo va cambiato quando sull’uncinetto si hanno due maglie del colore da lasciare.
Il filo nuovo di colore diverso va preso per chiudere l’ultima maglia bassa del colore da lasciare.Solo così non ci saranno imperfezioni nell’allineamento delle maglie.
Come nascondere il filo
Tenete il filo del colore da non lavorare sul bordo del lavoro e lavorate le maglie basse come al solito.
Vedrete che il filo non lavorato verrà racchiuso dentro le maglie basse del nuovo colore.
Durante il lavoro vi accorgerete che non sempre è necessario portarsi dietro il filo non lavorato.
In alcuni casi è sufficiente lasciarlo e raccoglierlo al giro seguente.
Credo di aver detto tutto. Alla parte dietro della cover ho dedicato un altro post PARTE DIETRO COVER UNCINETTO
Ricordo che ogni mio lavoro ad uncinetto non è mai ripreso da nessuno schema, ma pensato ed eseguito in base all’ispirazione del momento.
Le spiegazioni perciò non saranno perfette come quelle di uno schema ad uncinetto giapponese, ma comunque sono fatte col cuore, con passione e serietà.
È per questo che vi chiedo, nel caso doveste utilizzare questo schema e queste spiegazioni, di citarne la fonte. Dietro ogni post c’è tanto lavoro e mi piacerebbe che ne aveste rispetto. Vi ringrazio.
Lo schema ad uncinetto della cover da scaricare e stampare gratis
lo trovate qui →PDF SCHEMA COVER TABLET UNCINETTO
Domande?
17 risposte
Le tue spiegazioni sono sempre molto chiare e adoro i tuoi tutorial e la tua grnerosiynel condividerli sempre a titolo gratuito
Tra le varie spiegazioni di cambio colore ho trovato questa la più esauriente e vado un pochino fuori tema chiedendoti se volessi fare il cambio colore in diagonale il metodo sarebbe lo stesso? Mi spiego meglio voglio fare una maglia in due colori quindi vedici un rettangolo diviso da due triangoli diametralmente opposti di due colori diversi
I due triangoli devono risultare esattame uguali in numero di maglie
Ho fatto diverse prove ma non mi soddisfano il cambio colore si nota troppo
Hai consigli da darmi?
Grazie e ti dico che tra le blogger che seguo tu sei il mio mito
Ciao Nicoletta, prima di risponderti ti chiedo: in che senso il “cambio di colore si nota troppo”?
(comunque grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere 😉 )
Grazie per le interesanti indicazioni cambio colore, però mi servirebbero in un lavoro a maglia. Devo fare una sciarpa con inserto bandiera inglese al centro. Siccome il lavoro richiede varie volte cambi di colore, non so come giostrarmi, senza contare che mi devo arrangiare poiché non ho trovato le istruzioni per lavorare la bandiera inglese a maglia! Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. Paola Croce lacpao@hotmail.it
Grazie della spiegazione! Dani
Mi auguro sia chiara 🙂
Adesso che ho visto come si fa, ho capito quanto basi erano le mie basi!! però l’idea mi piace troppo, per cui ci provo e se ne esce un buon risultato ne proverò a fare uno per il padfone della Marianna, come regalo post maternità bis 🙂
Grazie Doria! Idea fantastica!
Ciao
Ale
Tu prova e fammi sapere!Ci sono tante altre cose che non ho detto nel post.
Sarebbe stato impossibile dirle tutte. Mai come questa volta mi sono resa conto di quanto sarebbe comodo in questi casi fare video.
Se hai difficoltà sai dove trovarmi.
Ricordati che manca la parte dietro ancora 😉
grazie Doria!! 😀
E che devo dire a te che mi vieni sempre a trovare?
E’ troppo carina!
Certo, non avere un tablet per prendere le misure…ah ah ah!
Scusa, ma credo che il troppo storpia ogni tanto, ma non potrà mai rovinare le tue magiche creazioni…Non può!!!! 🙂
😎
Bello! Io ho fatto due custodie per kindle all’uncinetto. Ho qualche problema con i lavori a più colori: faccio come fai tu, ma i fili dopo un po’ di giri mi fanno un groviglio incredibile. Veramente io nel lavoro che avevo iniziato ero stata un po’ presuntuosa: volevo impiegare 5 colori! Ora l’ho disfatto, cercherò un’altra tecnica per realizzarlo.
Lavorare con 5 fili da portarsi dietro è in effetti un bell’impegno.
Per evitare grovigli c’è chi dice che bisognerebbe tagliare una lunga (lunga) gugliata per ogni colore e lavorare così finché non finisce il filo, facendo in modo di fare giunte solo a lato del lavoro.
Ma io non ho mai provato.
Mi spiace trovare una pecca nel tuo modello, magari piccola ma per me importante.
Non ci sono indicazioni delle misure: dici di fare un campione di 10 cm ma non quante maglie e giri dovrebbero esserci in quei 10 cm, non dai nemmeno le dimensioni del lavoro finito. Uno come fa a regolarsi, se non ha un tablet sottomano?
Metti caso che io non possieda un tablet ma conosca uno che ce l’ha, e voglia fargli una sorpresa regalandogli la custodia. Non posso certo telefonargli per chiedere: “Scusa, mi puoi misurare il tuo tablet?” altrimenti la sorpresa va a farsi friggere! Ora, con un po’ d’ingegno uno si arrangia (x es. posso chiedere il modello e poi andare a vedere le specifiche su Internet), ma in generale dare istruzioni per un oggetto “su misura” senza dare le misure mi pare un controsenso… Poi è vero, ogni tablet è leggermente diverso dall’altro e potrebbero essere necessarie delle modifiche, ma almeno uno può misurare il suo e, se le dimensioni coincidono con quelle del modello, sa già di non dovere fare conti inutili 😉
La risposta al perché non ho indicato misure (volutamente) è nel tuo commento:
ogni tablet è leggermente diverso dall’altro e potrebbero essere necessarie delle modifiche
Le misure finite della cover dipendono dal tipo di filato che usi, dall’uncinetto con cui lavori, dalla tensione della mano.
Ma anche da quanto la vuoi aderente, calzante, sbrindellante…
A me per esempio è venuta un po’ sbrindellante
Non dire che è sbrindellante, piuttosto hai lasciato un po’ di spazio per un eventuale imbottitura. Non ti sembra più positivo detto così? 😀
Eh già sisisisi, l’imbottitura!