Come fare decorazioni natalizie di carta ricamate a mano

Scritto da Doria il
Pubblicato in Decor Idee Natale Ricamo con  Nessun commento

In questo post: come fare graziose decorazioni natalizie di carta ricamate a mano utilizzando carta, cartone e filo da ricamo. Facili da fare, belle da appendere e soprattutto super economiche!

Manca davvero poco al giorno in cui qui a casa unideanellemani faremo l’albero di Natale. Chi mi conosce sa che ogni anno ho sempre pensato ad ideare qualche nuova decorazione natalizia da appendere, quindi oggi vi faccio vedere quelle che ho pensato di fare quest’anno.

Anche in questa occasione mi sono fatta guidare da due miei validi collaboratori, cioè “Braccino Corto” e “Borsellino Vuoto” che sono sempre stati per me una fonte di ispirazione micidiale. 😜
È grazie a loro infatti che ho deciso di fare decorazioni natalizie eleganti ma decisamente economiche. La scelta è caduta su materiali poveri trovati in casa, come il cartone e la carta e qualche gugliata di filo da ricamo. Il resto lo hanno fatto le signorine forbici e colla, il signor ago e un paio di instancabili manine…le mie. 🙂

📌 Per approfondire: Decorazioni natalizie da appendere con i piatti di carta

 Decorazioni natalizie ricamate su carta 

Come sono fatte queste decorazioni natalizie fai da te lo vedete bene dalle foto.
Si tratta di semplici dischi di carta colorata con al centro una stella ricamata a mano. Il tutto è applicato su una base rotonda di cartone sulla quale ho incollato un cordino per appendere la palla. Tutto qui. 😉

Materiale occorrente

Per fare queste decorazioni natalizie ricamate ho usato:

Procedimento seguito

 1   Ho ritagliato dei dischi di cartone del diametro di 14cm

 2   Ho ritagliato dei dischi di cartoncino colorato del diametro di 12cm

 3   Ho stampato il PDF con lo schema di ricamo e ho ritagliato il cerchio/cartamodello di 12cm

 4   Per fare i fori su ogni disco colorato ci ho appoggiato sopra lo schema di ricamo con la stella avendo cura di mettere sotto qualcosa di morbido. Ho usato un punteruolo per forare il cartoncino in corrispondenza di ogni puntino dello schema.

 5   Ho preso una matassina da ricamo e con ago e filo ho ricamato i raggi della stella partendo sempre dal centro.

 6   Una volta ricamati tutte i dischi colorati, li ho incollati sopra al disco di cartone e applicato sul retro una cordicella per appenderli.

 SCHEMA RICAMO DA STAMPARE per le Decorazioni natalizie 

schema stelle da ricamare

VAI QUI PER SCARICARE → PDF SCHEMA RICAMO STELLE

Suggerimenti e varianti per le decorazioni natalizie di carta ricamate

💡 Per avere un effetto decorativo più omogeneo, anziché fare i dischi di carta di un colore l’uno diverso dall’altro come ho fatto io, potete farli anche di uno stesso colore.

💡 Giocate ad abbinare i colori dei dischi di carta con il colore del filo da ricamo. Potete ricamare con un filo dello stesso colore dei dischi oppure con un tono leggermente diverso o completamente contrastante. La scelta dipende dall’effetto che volete ottenere.

💡 Per avere un effetto ancora più elegante, potete fare la base delle palle con il materiale che vi piace di più. Posso suggerirvi di fare la base in sughero o in legno o in feltro se vi piacciono i materiali naturali oppure in gomma crepla o in plexiglas se vi piacciono materiali più tecnici.

💡 Se vi piace avere decorazioni natalizie ricamate ma volete lavorare altri disegni oltre che le mie stelle, potete fare disegni a piacere e definirne i contorni con dei buchi fatti regolarmente distanziati tra di loro. Se non avete idee, potete ispirarvi ai miei cartamodelli natalizi oppure scaricare gli schemi natalizi a punto croce che trovate QUI.


Buon lavoro a tutte! 😉

Materiale utile

Top