cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Decorazioni natalizie in sughero ricamate facili da fare!

Tutorial per creare decorazioni natalizie in sughero e carta con ricamato un albero di Natale. Facili da fare e belle da appendere o da usare in tanti altri modi!

Buongiorno ragazze, adesso è davvero arrivato il tempo di pensare ai lavori natalizi. Siete già in modalità operativa? Bene, perché oggi vi faccio vedere un’idea carinissima per fare delle decorazioni da appendere facili e graziose!

Per l’occasione infatti ho pensato di fare una nuova versione delle decorazioni di carta ricamate a mano che ho fatto lo scorso anno (le potete vedere QUI).
Quest’anno infatti le palle ricamate che ho creato hanno una base non più in cartone ma in sughero e il disegno ricamato non è più una stella ma un alberino di Natale. Mi piaceva infatti l’idea di creare delle decorazioni natalizie in sughero ma diverse da quelle fatte con i tappi di sughero ormai viste e riviste.
Per il resto ho utilizzato materiali poveri trovati in casa, come cartoncini colorati, qualche gugliata di filo da ricamo, forbici e colla, un ago da lana e le solite instancabili manine… le mie. 😜

📌 Per approfondire: Decorazioni natalizie da appendere con i piatti di carta

 Come fare le decorazioni natalizie in sughero ricamate su carta 

Dalle foto si vede bene come sono fatte queste decorazioni in sughero. Si tratta di semplici dischi di carta colorata con al centro un albero di Natale ricamato a mano. Il tutto è applicato su una base rotonda in sughero sulla quale ho incollato un cordino per appendere la decorazione. Tutto qui. 😉

Materiale usato

Per fare queste decorazioni natalizie ricamate ho usato:

Procedimento seguito

 1   Ho ritagliato dei dischi di sughero del diametro di 14cm.

 2   Ho ritagliato dei dischi di cartoncino colorato del diametro di 12cm

 3   Ho stampato il PDF con lo schema di ricamo e ho ritagliato il cerchio/cartamodello di 12cm

 4   Ho appoggiato lo schema di ricamo sopra ad ogni dischetto colorato (avendo cura di mettere sotto qualcosa di morbido) e usato un punteruolo per forare il cartoncino in corrispondenza di ogni puntino dello schema.

 5   Ho preso una matassina da ricamo verde e una gialla e con ago e filo ho ricamato l’albero di Natale e piccola stellina unendo tutti i puntini che li delineano.

 6   Una volta ricamati tutte palle colorate, le ho incollati sopra al disco di sughero e applicato sul retro una cordicella per appenderle.

 SCHEMA RICAMO DA STAMPARE per le Decorazioni natalizie 

Tutorial per creare graziose decorazioni natalizie in sughero e carta con ricamato un albero di Natale. Facili da fare e belle anche da regalare!

📌 VAI QUI PER SCARICARE→ SCHEMA RICAMO ALBERINO DI NATALE 

Decorazioni natalizie di sughero ricamate: consigli e suggerimenti

💡 Per avere delle decorazioni esteticamente più omogenee potete usare il cartoncino colorato dello stesso colore.

💡 In alternativa ai fogli di sughero da tagliare, potete velocizzare il lavoro usando i dischi di sughero già pronti o creare le basi con i dischi di legno levigati o i dischi di tronco grezzo perfetti per i lavori creativi natalizi.

💡 Per avere delle decorazioni come queste ma più eleganti, potete creare la base in feltro rigido se vi piacciono i materiali naturali oppure con i dischi in plexiglas o in gomma crepla glitterata se vi piacciono materiali più tecnici.

💡 Giocate ad abbinare i colori dei dischi di carta con il colore del filo da ricamo. Potete ricamare con un filo dello stesso colore dei dischi oppure con un tono leggermente diverso o completamente contrastante. La scelta dipende dall’effetto che volete ottenere.

💡 Se vi piace avere decorazioni natalizie ricamate come queste con altri disegni potete fare disegni a piacere e definirne i contorni con dei buchi fatti regolarmente distanziati tra di loro. Se non avete idee, potete stampare il mio schema della STELLA da ricamare o ispirarvi ai miei cartamodelli natalizi oppure scaricare gli schemi natalizi a punto croce che trovate QUI.


Buon lavoro a tutte! 😉

MATERIALE UTILE

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter