Come fare facili tovagliette per la colazione

Qui a casa unideanellemani la colazione si svolge a tappe: chi si alza prima la fa (la colazione intendo).
Ovviamente gli orari tra inverno ed estate cambiano ma, a parte la domenica, è raro che capiti di poter fare colazione tutti a tavola insieme. L’unico invece sempre presente a far compagnia ad ognuno di noi è il nostro cocker, che immancabilmente si mette vicino alla tavola e accanto alla sedia con la testa all’insù, in attesa di qualche “biscotto volante”.
Va beh, non saremo tanto precisi negli orari -e forse neanche tanto sul posto dove mangiare (a me per esempio capita di fare colazione sulla scrivania invece che sul tavolo di cucina)- però usiamo sempre le tovagliette americane fai da te. Il perché si fa presto a dirlo: l’impronta appiccicosa che lasciano le tazze sul tavolo non mi piace.
Ora, voi mi conoscete e sapete che non sopporto gli sprechi, per cui le tovagliette per la colazione non è che le vado a comprare, ma me le faccio da me. Come? Riutilizzando i coperchi di cartone/alluminio delle teglie da forno usa e getta (spesso sono facilmente recuperabili con una semplice passata di spugna).
La prima volta che li ho usati come tovaglietta (d’emergenza) è stato per caso: avevo una tazza in mano, c’era un coperchio di alluminio sul tavolo e mi è venuto spontaneo metterglielo sotto. Da lì a pensare che potevo anche personalizzarli e riutilizzarli anche altre volte il passo è stato breve.
Tovagliette per la colazione fai da te
Cosa serve
Coperchi delle teglie/vaschette di alluminio da riusare
Un po’ di fettuccia o sottili strisce di stoffa
Ago da lana
Punzonatore o perforatrice da ufficio
Come fare
Fare dei fori a uguale distanza tra loro lungo il margine del coperchio.
Infilare la fettuccia dentro l’ago e passare dentro ai fori creando motivi a piacere fino a fare tutto il giro del coperchio.
In queste tovagliette americane ho creato con ago e fettuccia, un motivo molto semplice, ma ci si può davvero sbizzarrire nella decorazione in tanti altri modi.
Così come si possono usare coperchi di tutte le misure. Io per esempio ho usato coperchi piccoli, tanto la mattina quello che conta è avere qualcosa di veloce da mettere sotto la tazza…oltre che sotto ai denti.