Il trucco per fare gli angoli alle lenzuola in un lampo e senza cucire!

Se avete nell’armadio delle lenzuola che non usate perché non hanno gli angoli, andate a prenderle perché da oggi potete fare gli angoli in un lampo e anche se non sapete cucire!
Questo trucchetto per fare gli angoli alle lenzuola senza cucire lo conosco da anni perché lo usavano le mie nonne ancora prima che andassero di moda le lenzuola con gli elastici.
Quando però qualche anno fa ne parlai per caso con le mie amiche e poi lo condivisi nel qui sul blog (parlo del lontano 2010), mi accorsi che in poche lo conoscevano. Così ho pensato di condividere di nuovo questo utilissimo trucco che, oltre che veloce e pratico, udite udite…funziona!
Come fare gli angoli alle lenzuola…senza cucire!
Il metodo consiste nel fare un nodo a tutti e quattro gli angoli del lenzuolo. Questo trucchetto infatti permette di creare quattro curvature al tessuto che fanno la funzione di veri e propri angoli alle lenzuola.
Come faccio? Così!
1 Apro il lenzuolo sotto e lo distendo sul letto.
2 Faccio un nodo ad ogni angolo (più stoffa annodo, più steso viene il lenzuolo)
3 Alzo ogni angolo del materasso e infilo sotto il lenzuolo col nodo.
Et voilà! Il materasso, tornando giù, tenderà le lenzuola perfettamente come se avesse gli elastici!
💡SUGGERIMENTO: Se il lenzuolo non viene abbastanza teso, rifaccio un nodo prendendo più stoffa.
In questo modo posso:
- creare gli angoli alle lenzuola che non hanno gli elastici, senza dover cucire;
- riciclare vecchie lenzuola “sopra” e farle diventare “sotto”;
- adattare la misura delle lenzuola ad ogni materasso, qualsiasi sia la sua misura.
💡 SUGGERIMENTO: se il lenzuolo non fosse abbastanza grande da poter fare dei bei nodi su tutti e quattro gli angoli, si può creare l’angolo legando ognuna delle punte del lenzuolo con un elastico per capelli.
Perché questo trucchetto mi piace?
Anche se sciogliere il nodo quando vado a lavare le lenzuola è un momento un po’ impegnativo, quello dei nodi alle lenzuola è uno dei miei “barbatrucchi casalinghi” preferiti. Infatti:
- mentre gli angoli con gli elastici, dopo vari lavaggi e con il passare del tempo, perdono forza ed elasticità, gli angoli con i nodi sono sempre nuovi e forti ogni volta;
- una volta sciolti i nodi e lavate le lenzuola, queste sono sicuramente più facili da stirare delle lenzuola con gli elastici.
Bene, adesso provate anche voi? Vedrete che sclamerete: resto di stucco…è un lenzuolatrucco! 😉