cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Punti uncinetto in rilievo: come fare il punto Rigoletto

Ecco le spiegazioni e schema per lavorare il punto Rigoletto all’uncinetto, un punto in rilievo facile e molto utile per il periodo invernale perché coprente, spesso e caldo!
punto uncinetto Rigoletto

Buongiorno carissime amanti dei punti all’uncinetto da imparare!
Oggi vi faccio vedere un motivo veramente bello e ideale per la stagione fredda. Infatti è piuttosto compatto, coprente e di un certo spessore quindi ideale per coprire e tenerci al caldo.
La texture è semplice ma ricca di movimento grazie a solchi che si alternano a righe in rilievo e che creano nell’insieme un originale effetto di tridimensionalità e dinamicità.

Questo motivo io lo chiamo punto “RIGOLETTO” (ho giocato un po’ sul nome 😉 ) e andrà ad aggiungersi alla mia raccolta di punti all’uncinetto.

📌 SCOPRI DI PIÙraccolta di punti all’uncinetto

punto uncinetto Rigoletto

Come fare il punto uncinetto Rigoletto 

Il punto Rigoletto è piuttosto facile da lavorare: basta saper fare il punto gambero (che ricordatevi, non serve solo a rifinire bordi) e la maglia alta!
Alternando questi due punti possiamo realizzare il motivo Rigoletto, una texture a righe in rilievo piuttosto pronunciate e piacevoli al tatto. Io lo trovo perfetto per creare tanti tipi di progetti e capi caldi e coprenti come cardigan e pullover, cappelli e scaldacollo, ma anche per tanti progetti creativi per la casa come tappeti, coperte, cuscini, presine.

Spiegazioni punto Rigoletto all’uncinetto 

Il punto Rigoletto ha un dritto e un rovescio cioè nel dritto del lavoro si formano i solchi e le righe in rilievo mentre sul rovescio no.
Si lavora sempre sul dritto, cioè non si deve MAI girare il lavoro.
Per questo i giri dispari (quelli a maglia alta) si lavorano normalmente da destra verso sinistra; i giri pari (quelli a punto gambero) si lavorano procedendo da sinistra a destra.

punto uncinetto Rigoletto

Se vi piace potete impararlo seguendo le mie spiegazioni e lo schema che vi metto qui sotto o, se non avete tempo adesso, potete salvarlo nella vostra raccolta di punti a crochet di Pinterest.

Spiegazioni Punto Rigoletto

Avvio: lavoro una fila di catenelle.
1° giro: lavoro 3 catenelle al posto di una maglia alta, 1 maglia alta in ognuna delle catenelle successive.
Al termine del giro NON svolto il lavoro.
2° giro: 1 catenella, poi lavoro tutto il giro a punto gambero*
(*punto gambero→si lavora a maglia bassa ma procedendo all’indietro, cioè lavorando da sinistra verso destra, così: 1 m. bassa puntando nell’asola precedente all’ultima maglia del 1giro, 1 m. bassa puntando nell’asola successiva a destra e così per tutto il giro).
Al termine del giro NON svolto il lavoro.
3° giro: 3 catenelle al posto di una maglia alta, 1 maglia alta puntando nel filo dietro di ogni maglia del primo giro (NON del punto gambero!).
Nella foto sotto ho evidenziato le asole dietro dove passare con l’uncinetto).
Al termine del giro NON svolto il lavoro.
4° giro e seguenti: ripeto sempre il 1° e 2° giro.

Punto uncinetto Rigoletto: consigli e suggerimenti

Come avete visto questo è un punto all’uncinetto davvero divertente sia da fare che da vedere. A quello che ho già scritto, aggiungo i consueti suggerimenti finali:

💡 Il punto Rigoletto all’uncinetto è adatto per realizzare lavori che richiedano motivi pieni e coprenti. È perfetto per fare capi d’abbigliamento invernali come cappotti e cardigan ma anche per borse, cuscini, tappeti, coperte.

💡 Per creare un punto Rigoletto allegro e originale, è possibile giocare con i colori dei filati e realizzare le righe in rilievo di una tinta e i solchi di un’altra.

💡 Si può usare questo motivo sia con le righe in verticale che in orizzontale.

💡 Per avere un lavoro con le righe in rilievo più distanziate, potete lavorare più giri a maglia alta prima di tornare a lavorare il giro a punto gambero.

💡 Per avere un lavoro con le righe in rilievo più vicine tra loro, potete lavorare i giri dispari a maglia bassa prima di tornare a lavorare il giro a punto gambero.

💡 Se questo punto vi piace salvatelo nella vostra bacheca di Pinterest. Se invece cercate altri punti ad uncinetto facili e veloci potete guardare nel mio archivio dove troverete una bella LIBRERIA DI punti all’uncinetto da imparare.


Prima di dare un’occhiata agli altri punti della mia libreria, se questo punto vi è piaciuto CONDIVIDETE questo post utilizzando le icone di condivisione qui sotto.
Buon lavoro e grazie per essere passate a trovarmi! 😉

MATERIALE UTILE

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter