Questo post è la seconda di quattro parti (#2/4 appunto) in cui ho suddiviso il tutorial per realizzare ad uncinetto la borsa in fettuccia Malva (←se te lo sei disgraziatamente perso clicca sul link appena passato).
Dopo averti spiegato come fare la borsa , da vera “sadica” (mancava solo la risatina stridula), ti avevo lasciato infatti sul più bello senza dirti come fare i manici e neanche come mettere la fodera. Ma niente fodera per ora…solo manici oggi.
Come Fare Manici per Borse in Fettuccia
In rete si vedono manici fai da te di tutti i tipi: di stoffa, intrecciati, imbottiti, ad anelli e chi più ne ha più ne metta.
Quelli che ho fatto per la borsa Malva sono interamente lavorati ad uncinetto, adatti per qualsiasi tipo di borsa. Si possono fare lunghi o corti e non necessitano di ganci, moschettoni o anelli particolari per poter essere attaccati alla borsa. Basta solo ago e il filo.
[Ti ricordo che le spiegazioni indicate nel tutorial sono riferite filato Malva prodotto da Borgo de’Pazzi. Se usi un altro filato prendi pure ispirazione, ma a parità di maglie le misure non coincideranno].
Lavora tante catenelle quanto lunghi vuoi che siano i tuoi manici (io ne ho lavorate 65).Alla fine della catena, salta la prima catenella subito dopo l’uncinetto e lavora maglie basse sulle sottostanti catenelle.
Quando sei arrivata alla fine della catena non girare il lavoro come di consueto, ma lavora 3 maglie basse sull’ultima catenella.
Si formerà un semicerchio e potrai girare lateralmente proseguendo così il lavoro dall’altra parte della catena.
Continua il lavoro a maglia bassa e quando arrivi di nuovo alla fine della striscia lavora 2 maglie basse in ogni maglia bassa del semicerchio sottostante.
Vedrai che il semicerchio si allarga, tu gli girerai intorno ritrovandoti di nuovo dall’altra parte della striscia.
Lavora i manici all’uncinetto per 5 giri (ma ne bastano anche 4) e chiudi il lavoro con una maglia bassissima.
Ora prendi un tubicino di gomma o anche una corda (serve per rendere un po’ più rigidi i manici) e metti questo sostegno in mezzo alla striscia.Il tubo di gomma o la corda, li puoi trovare in ferramenta (ma non dire che ti servono per una borsa perché altrimenti chiamano la neuro).
Cuci il manico con ago da lana e la fettuccia.
Passa l’ago da una parte all’altra del manico infilandolo sotto le maglie basse (vedi nella foto).
Lascia aperta la parte finale dei manici e taglia il tubicino nel caso fosse troppo lungo. Ti ricordo che i manici sono due, quindi fai il lavoro due volte.
Ah! Ricordati anche di fissare la punta del tubicino alla fine del manico con un pezzettino di stoffa o un po’ di colla.
A questo punto posiziona il manico dove vuoi, prendi un ago normale e un filo in tinta e cuci i manici alla tua borsa.Stop, hai finito.
Se cercavi ispirazione, da oggi hai un modello di manici all’uncinetto in più da mettere nella tua board di Pinterest, alla voce “manici borse fai da te”.
Ricordatelo se un giorno vorrai fare la borsa Malva o in qualsiasi altro caso in cui tu abbia bisogno di fare manici per le tue borse in fettuccia.E in puro stile fiction, ti lascio col fiato sospeso.Non saprai come foderare la borsa fino alla prossima puntata #3/4 ( ihihih)
12 risposte
Ma sei veramente forte ,io sono una principiante ma mi piace molto mi ha preso molto.Tu sei molto brava.Grazie .️️️
Ciao! Vorrei sapere il diametro del tubicino di gomma! Grazie!
Ciao Chiara, se non ricordo male 5 o 6 mm (quella borsa l’ho fatta molto tempo fa).
Grazie 1000! Ho finito ora una borsa all’uncinetto e non mi piacevano i manici proposti dal modello ho visto i tuoi e mi piacciono! Mi metto subito all’opera! ( ho anche il tubicino di plastica )
Bene, buon lavoro!
Lo siento. No se italiano pero tu tutorial lo he entendido a la perfección. Mi mayor problema con los bolsos de ganchillo eran las asas y con tu tutorial problema resuelto! Muchas gracias y saludos desde Barcelona!
Hola Cristina! Estoy feliz de que mi tutorial fue útil 🙂
Bellissimo tutorial!!
Che ne dici delle nostre borse?
wudawu.com
Grazie Doria, utilissimo post come sempre! Dani
Prego, in fondo la borsa non poteva rimanere senza manici 😀
Puoi chiedere proprio quella. So che BorgodePazzi è anche nelle mercerie. Tu prova…
Bene bene…ottimo tutorial anche per i manici!!grazie Doria , non so se dalle mie parti trovo una fettuccia così, è un bel po’ che non bazzico nei negozi di lane!!! ciao!!