Punti Uncinetto: schema per imparare il Punto Dama

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet con  10 commenti

In questo post:
Spiegazioni e schema per eseguire il punto dama all’uncinetto, un punto semplice, bello e facile da fare anche per le principianti!

Dato che i punti all’uncinetto sono molto ricercati, continuo la serie di punti da farvi vedere e che potete salvare e imparare per fare tanti progetti all’uncinetto.

Questo punto dama all’uncinetto si chiama così perché è fatto a quadretti e ricorda una scacchiera, ma ha la particolarità di essere un motivo non del tutto compatto ma leggermente traforato. Per ora ne ho fatto solo questo campione ma dato che mi è piaciuto molto non è escluso che lo possa utilizzare per in futuro per fare qualche progetto. Se vi piace ve lo suggerisco per realizzare lavori ad uncinetto come copertine, sciarpe e scaldacolli, maglioni, o quello che preferite.

Come fare il punto dama all’uncinetto

Questo è il campione all’uncinetto che ho fatto del punto dama. Come vedete è formato da tanti piccoli quadretti in linea alternati da dei punti bassi nel giro sottostante che li separano creando un motivo traforato piacevole ma non eccessivo.

Se volete imparare a fare il punto dama all’uncinetto, eccone le spiegazioni.

Schema e spiegazioni punto dama uncinetto

Avvio lavoro: avviare un numero di punti multiplo di 4 + 3
Prima riga: diritto del lavoro 2 catenelle volante, 2 punti bassi, *3 punti catenella saltare 3 punti di base, 1 punto basso*, proseguire da * a* , terminare la riga con 2 punti bassi.
Seconda riga e righe pari: 2 catenelle, un punto alto sul secondo punto basso, *4 punti alti lavorati dentro l’arco dei 3 punti catenella*, proseguire da * a*, terminare con 1 punto alto sull’ultimo punto di base.
Terza riga e righe dispari: 2 catenelle volanti, 1 punto basso entrando con l’uncinetto tra il primo punto alto e il gruppo di 4 punti alti, *3 punti catenella, 1 punto basso entrando con l’uncinetto tra un gruppo di punti alti e l’altro*,  proseguire da * a*, terminare con 2 punti bassi.

Varianti del punto Dama Uncinetto

Dato che ho già un archivio di punti all’uncinetto da imparare, sto preparando altri campioni per imparare altri bei punti. Nel frattempo potete salvare questo post su Pinterest e potete provare ad esercitarvi con il punto dama, magari facendo qualche piccolo progetto.

Ricordatevi che potete anche divertirvi a variare gli effetti di questo punto giocando con i colori. Per esempio se lavorate le righe pari di un colore e le righe dispari di un altro colore otterrete un motivo a dama con dei piccoli punti colorati.

Buon divertimento!

Materiale utile

Top