Punti Uncinetto: come fare il punto Grana di Riso

Sì avete letto bene: grana di riso all’uncinetto. La sapete fare?
Punto grana di riso: differenze tra maglia e uncinetto
La grana di riso è un punto conosciutissimo soprattutto da chi lavora a maglia. Per ottenerla con i ferri, si lavora alternando una maglia dritta e una a rovescio e ad ogni giro seguente le maglie si lavorano invertite. Il risultato è un motivo molto bello, compatto, con punti in rilievo a distanze regolari.
Qui un esempio di grana di riso a maglia ↓
Ma dicevamo del punto grana di riso ad uncinetto.
In molte ignorano che il motivo a grana di riso si può ottenere anche con l’uncinetto. Certo, non è identico a quello fatto ai ferri, ma l’effetto finale gli somiglia molto.
Io, pur conoscendo da tempo il punto grana di riso ad uncinetto, non mi ricordo mai di lavorarlo. Eppure il risultato è davvero molto carino ed è pure molto facile da fare.
Qui un esempio di grana di riso ad uncinetto ↓
Come fare il punto Grana di Riso
Dato che ho appena terminato un lavoro a grana di riso ad uncinetto, ho pensato di condividere con voi lo schema così che, se non lo avete mai lavorato, potrete avere un punto in più da fare oltre quelli che già conoscete.
Il punto grana di riso all’uncinetto si lavora così:
→ alternare 1 maglia bassa a 1 maglia alta per tutto il giro.
Nel giro successivo le maglie da lavorare sono in ordine inverse, cioè si lavora una maglia alta dove sotto c’è una maglia bassa e si lavora una maglia bassa dove sotto c’è una maglia alta.
CONSIGLIO: lavorare la grana di riso all’uncinetto è facile ma bisogna far attenzione a non sbagliare le maglie.
Per questo, quando si inizia un lavoro consiglio di farlo con un numero di maglie multiplo di due e di fare attenzione alla maglia con cui si inizia e si termina ogni giro: se il giro inizia con una maglia bassa deve terminare con una maglia alta. Se a fine giro si nota che non è così, si è sbagliato qualche punto.
Schema punto grana di riso: qui sotto ne ho disegnato lo schema↓
Cosa si può fare con il punto grana di riso uncinetto
Con il punto grana di riso all’uncinetto si possono fare tanti bei lavori: dalle copertine ai maglioni, dagli scaldacollo ai poncho, dai coprispalle alle borse, dai cappellini alle sciarpe e tanto altro.
E poi il punto grana di riso si può combinare anche con altri punti per creare motivi originali e unici. Basta avere fantasia.
Per approfondire: → altri punti ad uncinetto
Adesso uncinetto alla mano, provate anche voi. Dopo esservi esercitata tornate qui: nel prossimo post troverete un tutorial per fare con il punto grana di riso quel bel cappellino trapper che avete visto poco fa.
Vi aspetto!