In questo post→ Punti uncinetto con schemi: spiegazioni e schema per lavorare il punto LEGATO, un punto semplice, veloce e adatto per tutti. Utile per fare progetti a crochet sia in lana che in cotone.
Provare nuovi punti all’uncinetto è una cosa che mi diverte sempre molto e non mi stanca mai. Di solito faccio un piccolo campione di 15×15 cm con i filati che devo testare per nuovi progetti, oppure uso anche avanzi di filati che ho in casa.
Quello di oggi è un campioncino che ho fatto a punto LEGATO, un punto all’uncinetto traforato facile da fare e anche un po’ buffo da vedere, diciamolo. 🙂
Il motivo che si forma infatti, dà proprio l’idea che i punti siano legati tra di loro e nell’insieme sembra quasi una sorta di intreccio a canestro.
Come motivo lo trovo piuttosto versatile e adatto per tanti progetti che necessitano un punto all’uncinetto traforato e corposo allo stesso tempo. Se vi piace vi consiglio di impararlo o, se non avete tempo adesso, di salvarlo come sempre nella vostra raccolta di punti a crochet. Lo troverete comunque sempre a disposizione nella mia raccolta di punti all’uncinetto QUI.
Punti uncinetto traforati: come fare il punto LEGATO
Questo è il campione all’uncinetto che ho fatto del punto LEGATO all’uncinetto.
Come si vede, il punto legato è formato da gruppi di 3 maglie alte “legate” tra di loro lunghe da una mezza maglia alta.
I punti utilizzati quindi sono solo catenelle, maglie alte e mezze maglie alte, punti base che tutte conoscete.
Punto uncinetto LEGATO: spiegazioni e schema
Per farvi capire come lavorare il punto LEGATO, ho scritto per voi le spiegazioni e disegnato lo schema all’uncinetto:
Avvio lavoro : Avviare una fila di catenelle +2 cat per girare;
1° giro : 1 maglia alta, *saltare 2 punti di base, 3 maglie alte sullo stesso punto di base, 1 mezza maglia alta in sbieco (passare con l’uncinetto davanti alle 3 maglie alte appena lavorate, entrare tra la colonnina della prima maglia alta e quella del primo punto alto e quella del punto di inizio riga e lavorare una mezza maglia alta in senso orizzontale al lavoro)* ;
ripetere dal * al* lavorando la mezza maglia alta in sbieco tra un gruppo di maglie alte e l’altro.
2° giro e giri seguenti: girare sempre con 2 catenelle volanti poi lavorare 1 maglia alta, nel primo spazio sottostante, e lavorare i gruppi di 3 maglie alte legate con 1 mezza maglia alta in sbieco tra un gruppo di maglie alte e l’altro. Terminare i giri sempre con una maglia alta.
Qui sotto ecco le foto di come realizzare la “LEGATURA” del gruppo di 3 maglie alte (guardatele anche rileggendo la spiegazione):
Punto uncinetto traforato LEGATO: consigli e suggerimenti
💡 Il punto LEGATO è un punto leggermente traforato quindi è adatto da lavorare sia in estate con il cotone che in inverno con la lana.
💡 Potete utilizzare il punto LEGATO per realizzare lavori ad uncinetto che richiedano motivi poco traforati, come copertine, golfini estivi, stole e scialli, ma anche sciarpe e cappelli invernali.
💡Potete divertirvi a variare gli effetti di questo punto cambiando colore ogni giro.
💡 Se questo punto vi piace salvatelo nella vostra bacheca di Pinterest. Se invece cercate punti ad uncinetto facili e veloci potete guardare nel mio Archivio di punti all’uncinetto da imparare.
Buon lavoro!
4 risposte
Perfetto! Grazie per la nuova spiegazione! I lavori all’uncinetto (e non solo) sono come la Musica : 3 punti base (7 note) ma quante lavorazioni(musiche) !!!!Buona giornata
Che bel commento Elisabetta, grazie!
cara Doria , non conoscevo questo punto….
credo veramente che si presti per tanti lavori
Seguo sempre con interesse tuoi post, non si finisce mai d `imparare….
e meno male aggiungo
ti auguro una buona domenica
Daniela
Ciao Daniela, eccomi. Ti rispondo con un po’ di ritardo ma questo fine settimana ho un po’ staccato.
Sì il punto è piuttosto versatile perché non è né traforatissimo né troppo compatto…e soprattutto è facile!