Punti Uncinetto facili: impariamo il Punto Venerdi!

In questo post→ spiegazioni e schema per lavorare il punto Venerdi, un punto all’uncinetto facile e veloce, dalla trama compatta ma appena traforata utile per fare tanti bei progetti all’uncinetto!
Buongiorno ragazze, dato che i punti all’uncinetto facili sono molto richiesti, oggi continuo la mia raccolta di schemi con un altro nuovo punto tutto da scoprire e da imparare! Oggi vi faccio vedere come fare all’uncinetto il punto Venerdi, un punto adatto a tutti, anche alle principianti dell’uncinetto.
Punti Uncinetto: come fare il punto uncinetto Venerdi
Questo è il campione all’uncinetto che ho fatto del punto Venerdi. Il punto si esegue lavorando gruppetti di maglie alte e gruppetti di maglie basse alternati in giri differenti.
A colpo d’occhio si vede subito che si tratta di un punto tessuto, cioè un punto pieno e non traforato (ci sono solo dei forellini ma sono molto piccoli). Il motivo che ne viene fuori è molto semplice nell’aspetto, quindi direi versatile e poco impegnativo e per questo utilizzabile in tanti progetti.
Come sempre vi consiglio di impararlo o, se non avete tempo adesso, di salvarlo nella vostra raccolta di punti a crochet.
Spiegazioni e schema per lavorare il punto Venerdì a uncinetto
Per farvi capire come lavorare il punto Venerdì, ho scritto per voi le spiegazioni e disegnato lo schema all’uncinetto:
SPIEGAZIONI PUNTO VENERDI
Avvio lavoro: lavorare una fila di catenelle in numero multiplo di 3.
1 giro e giri dispari: 2 catenelle volanti, saltare 2 punto base, * 3 maglie alte lavorate nello stesso punto di base, saltare 2 punti di base* , ripetere da * a *. Terminare il giro lavorando 3 maglie alte nell’ultimo punto di base.
2 giro e giri pari: 1 catenella volante, 1 mb, saltare 1 punto base, * 3 maglie basse tutte lavorate sul terzo dei 3 punti alti di base*, ripetere da * a *. Terminare con 3 maglie basse lavorate sull’ultimo punto di base.
Punto uncinetto Venerdì: consigli e suggerimenti
💡 Potete lavorare il punto Venerdi come se fosse un punto uncinetto bicolore e cioè alternando fili di colori diversi a seconda del giro (per esempio i giri pari di un colore e quelli dispari di un altro).
💡 Il punto Venerdi è perfetto per realizzare lavori ad uncinetto che richiedono motivi pieni ma non troppo pesanti e corposi. Si possono fare copertine, borse, scaldacolli, golfini, coprispalle, cappelli ma anche gonne e vestiti all’uncinetto.
💡 Se questo punto vi piace salvatelo nella vostra bacheca di Pinterest.
💡 Se invece cercate altri punti ad uncinetto facili e veloci potete guardare nel mio archivio di punti all’uncinetto da imparare.
P.s. La prossima volta condividerò le spiegazioni per fare, con questo punto, un completo gonna/giacchino strepitoso!
Stay tuned 😉