cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Punti Uncinetto facili: il Punto Vivace. Schema e spiegazioni

In questo post →Spiegazioni e schema per imparare il punto all’uncinetto Vivace, un punto traforato, molto facile da fare e utile per fare tanti progetti all’uncinetto!

Buongiorno ragazze, eccomi con un altro bel punto all’uncinetto da imparare e che aggiungerò alla mia raccolta di punti all’uncinetto.
Oggi vi faccio vedere come lavorare il punto Vivace, un punto all’uncinetto facile e veloce da fare, adatto anche alle principianti perché richiede solo catenelle, maglia bassa e maglie alte.

[Per chi mi segue e ha letto il mio post precedente, questo è proprio il punto che serve per fare la giacchina all’uncinetto].


Come fare il punto uncinetto Vivace

Di questo punto ho fatto un piccolo campione all’uncinetto. Il punto Vivace si esegue lavorando tante V in sequenza composte da due maglie alte separate da una maglia catenella.
Come potete vedere dalla foto, si tratta di un punto all’uncinetto traforato che forma un motivo semplice, omogeneo e arioso.
Se vi piace potete impararlo seguendo le mie spiegazioni e lo schema che vi metto qui sotto o, se non avete tempo adesso, potete salvarlo nella vostra raccolta di punti a crochet si Pinterest.

Spiegazioni e schema per lavorare il punto vivace a uncinetto

Per farvi capire come lavorare questo punto all’uncinetto, qui sotto ho scritto le spiegazioni e disegnato lo schema:

PUNTO VIVACE

1° giro: a punto basso;
2° giro: 2 cat. volanti, 1 maglia alta, saltare due catenelle poi* in una maglia lavorare: 1 p. alto, 1 catenella, 1 p. alto, saltare 2 m.*; ripetere da * a *.  terminare con 1 p. alto di vivagno.
3° giro e tutti i giri seguenti: 2 cat. 1 p. alto di vivagno, * nel vuoto formato dalla maglia di catenella (fra i 2 p. alti) lavorare: 1 p. alto, 1 catenella in aria, 1 p. alto*; ripetere da * a *. Terminare con 1 p. alto di vivagno.


Punto Uncinetto Vivace: consigli e suggerimenti

💡Potete divertirvi a variare gli effetti di questo punto lavorando i giri con filati di colori differenti.

💡Potete utilizzare il punto vivace per realizzare lavori ad uncinetto che richiedano motivi traforati come copertine leggere, scialli, stole, giacchine.

💡Se questo punto vi piace salvatelo nella vostra bacheca di Pinterest. Se invece cercate altri punti ad uncinetto facili e veloci potete guardare nel mio archivio di punti all’uncinetto da imparare.

Buon divertimento!

Materiale utile

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

4 risposte

  1. Ciao Doria, vorrei provare a fare la giacchina, ma con l’uncinetto 4,5 che grossezza si usa per il filato? Secondo te è un progetto che si può realizzare anche senza quasi esperienza? Grazie mille ciao
    Dora

    1. Ciao Dora, beh senza esperienza non è il progetto più adatto per iniziare. Sicuramente devi apportare le dovute modifiche e cioè non fare le maniche a giro ma calate e dritte. Anche i cerchietti non sono facilissimi per una principiante e i bottoni pure. Il progetto è piuttosto lungo da portare a termine, ma se hai voglia non ti devi scoraggiare. Per l’uncinetto dipende se ne farai una giacchina estiva o invernale. Se estiva usa un n.2.5 /3 se invernale va bene un 4 / 4,5. Nella fascetta di ogni gomitolo che comprerai trovi indicato il numero di uncinetto con cui si lavora, quindi controlla quando compri il filato.

  2. Sai che stavo meditando uno scialle con questo punto…la giacchina è un po impegnativa per me. Secondo te si potrebbero in qualche modo applicare i tondi della giacchina?
    O una stola. In pratica ho molte idee e al momento nessun gomitolo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter