Come Fare un Coprispalle a Maglia Facile e Veloce

Oggi ti faccio vedere come fare bel Coprispalle a Maglia facile e veloce da realizzare e particolarmente adatto per la mezza stagione.
Si lavora ai ferri (e all’uncinetto per qualche rifinitura) ed è possibile farlo sia con la lana che con il cotone e possono realizzarlo tutte, anche le principianti perché si tratta semplicemente di lavorare un rettangolo a maglia senza bisogno di fare aumenti o diminuzioni.
Come fare il golfino Coprispalle
Per fare questo coprispalle in lana io ho utilizzato un filato ritorto morbidissimo composto da diversi colori e spessori, che mi ha permesso di realizzare un capo fantasia unico utilizzando uncinetto e ferri di dimensioni medio/grandi.
Occorrente
→200gr di filato Jaco di Borgo de’ Pazzi
→ferri n.9 e n.15
→uncinetto n. 9
Punti impiegati
Con i ferri: punto coste 1/1, (si lavora una maglia a diritto e una a rovescio), maglia legaccio (si lavorano tutte le maglie a diritto)
Con l’uncinetto: catenella, maglia bassa.
Lavorazione
1°-6° ferro: avvia 26 maglie con i ferri n.9 e lavora per 6 ferri a punto coste 1/1.
7° ferro: sempre con i ferri n.9, lavora a maglia legaccio, aumentando e distribuendo nel corso del ferro 6 maglie. 8° ferro: lavora sempre a maglia legaccio ma con i ferri n.15
9° ferro e seguenti: continua a lavorare sempre a maglia legaccio con i ferri n.15, per 54 ferri.
55° ferro: con i ferri n.9 diminuisci di 6 maglie nel corso del ferro e lavora per altri 6 giri a punto coste 1/1 Intreccia le maglie. A fine lavoro otterrai un telo rettangolare (che stringe nella parte dei polsini).
Confezione
Piega il telo in due sul lato corto e cuci la parte del polsino e un paio di centimetri in più.
Rifinisci l’apertura del coprispalle con uno o due giri di uncinetto a maglia bassa.
Polsino: se ti piace, puoi rifinire la manica con un delicato bordo all’uncinetto. Io ho fatto dei semplici archetti composti da 5 catenelle e 1 maglia bassa (vedi schema qui accanto).
Suggerimenti
Le spiegazioni che ti ho dato, servono per fare un coprispalle ai ferri taglia 40/42.
Se vuoi farlo più piccolo (per esempio adatto ad una bambina) o più grande, ti basta lavorare meno o più maglie di quelle che ho indicato e per questo aiutati prendendo le misure (circonferenza braccio, larghezza spalle, lunghezza corpino dietro).
Considera comunque che il coprispalle non avrà particolari problemi di vestibilità perché la maglia legaccio in genere è molto elastica di suo, soprattutto se lavorata, come in questo caso, con dei ferri molto grossi.
Se invece non sai lavorare ai ferri, puoi realizzare il coprispalle all’uncinetto lavorando un rettangolo di 64x48cm e due polsini di 32x6cm con i punti che ti piacciono di più o che sai fare meglio. Per la confezione procedi come sopra.
Buon lavoro!